rotate-mobile
Cronaca Vinci

Leonardo da Vinci: la firma del Genio torna a Milano, presto i risultati

Verranno svelate le scoperte emerse dalle indagini diagnostiche svolte dall'Opificio delle Pietre Dure sull'eccezionale documento  

Attesa per la grande mostra che si aprirà il 16 gennaio (si chiuderà il 28 marzo) nel Palazzo del Senato di Milano e che mette al centro Leonardo Da Vinci. Il percorso, realizzato per le celebrazioni a 500 anni dalla morte del Genio, si baserà sulle documentazioni conservate nell'Archivio di Stato del capoluogo lombardo. 

L’esposizione si sviluppa in un percorso tematico incentrato sulla vita, sulle opere, sui luoghi e sull’uomo Leonardo, avvalendosi anche delle tecnologie 2D e 3D. La mostra sarà l’occasione per presentare una selezione dei 350 documenti portati alla luce, fra i quali spiccano alcuni inediti di grande interesse. Trascritti e acquisiti in alta definizione, i documenti saranno collegati alle immagini più significative delle opere del genio fiorentino.

Documento principe della mostra è l’unica firma autografa a oggi conosciuta di Leonardo, vergata da sinistra verso destra di fronte al notaio Antonio de Capitani in calce al contratto per la realizzazione del dipinto “La Vergine delle Rocce”, oggi esposto al Museo del Louvre. Ma non mancheranno altre importati novità emerse dal lavoro di ricerca che ha interessato cinque secoli di storia (dalla fine del XV secolo alla metà del XX secolo).

Mercoledì 15 gennaio verrà presentata alla stampa l’anteprima della mostra nel corso della quale verranno svelati i risultati delle indagini diagnostiche multispettrali, realizzate dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze sul contratto della Vergine delle Rocce. Proprio a partire da questi risultati l’Archivio di Stato di Milano ha promosso il restauro digitale del documento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo da Vinci: la firma del Genio torna a Milano, presto i risultati

FirenzeToday è in caricamento