rotate-mobile
Cronaca Vinci

Leonardo 1516, il cammino sulle orme del Genio

Il viaggiatore Marino Curnis ripercorre a piedi il viaggio del maestro da Roma ad Amboise, luogo in cui Leonardo trascorse i suoi ultimi anni di vita

È cominciato martedì, da piazza San Pietro a Roma, “Leonardo 1516”, il lungo cammino che il viaggiatore Marino Curnis ha intrapreso a piedi sulle orme di Leonardo da Vinci, con destinazione Amboise in Francia, luogo in cui il genio visse i suoi ultimi anni di vita. 

Nel cinquecentenario del trasferimento di Leonardo dall'Italia alla corte di Francia, Curnis ripercorrerà a piedi il probabile itinerario percorso dal maestro nel 1516, lungo circa 1.950 chilometri, in una sorta di pellegrinaggio che si concluderà alla tomba di Leonardo. Il viaggio durerà due mesi e include l'immancabile tappa a Vinci, città natia del Genio, prevista per venerdì 27 maggio.

In quell'occasione Curnis visiterà i luoghi di Leonardo, dalla Casa di Anchiano al Museo Leonardiano, percorrendo i sentieri che ispirarono il Genio vinciano. Curnis ha deciso così di celebrare l'ingegno di Leonardo, anticipando di tre anni le attese celebrazioni per il cinquecentenario della sua morte.

Un viaggio di scoperta per riappropriarsi simbolicamente del tempo e dello spazio, un'esperienza per riscoprire a tutto tondo le bellezze del territorio italiano e dei suoi abitanti, conducendoli metaforicamente in Europa, nell'altrettanto affascinante terra di Francia. Un percorso che vuole essere un piccolo grande contributo verso un nuovo rinascimento umanistico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo 1516, il cammino sulle orme del Genio

FirenzeToday è in caricamento