rotate-mobile
Cronaca

Si prepara la legge per i cannabinoidi a scopo terapeutico, previsto il rimborso

Il consigliere regionale Enzo Brogi presenterà una proposta di legge per l'introduzione di farmaci a base di cannabis. Questi tipi di sostanze sono efficaci prima di sottoporsi a cicli di chemioterapia

In Toscana la cura del dolore con i cannabinoidi e il loro utilizzo nel fine vita saranno regolati da una legge e sara' la prima in Italia. Prevede il rimborso totale dei farmaci. All'iniziativa sta lavorando il consigliere regionale del Pd Enzo Brogi. 'Presentero' la proposta nei prossimi giorni in una conferenza stampa - dice Brogi - e spero che possa diventare legge a maggio'.
Ad oggi, spiega Brogi 'la legge nazionale non prevede il rimborso dei farmaci derivati dalla cannabis da parte del servizio sanitario'. Una iniziativa simile a quella della Toscana c'e' in Puglia, ma qui l'uso e' normato da una delibera di Giunta e non da una legge. 'In ogni ospedale -spiega Brogi- avra' un responsabile per l'attuazione e il rispetto delle linee guida'.
Brogi sta pensando ad un utilizzo di questi farmaci solo in strutture sanitarie, 'ma non e' escluso -dice- che in futuro si possa prevedere di estenderlo anche per i pazienti a casa sotto rigido controllo medico'. E, comunque, la loro somministrazione e' prevista solo quando altri farmaci non siano efficaci.
Il consigliere del Pd rivela di aver scritto la legge pensando alle sofferenze dei malati. 'Nel pensarla ho lavorato accanto ad Alessia Ballini, una collega uccisa pochi giorni fa dal cancro. Mi raccontava quanto fosse importante assumere sostanze cannabinoidi prima di sottoporsi a chemio e per combattere dolore e nausea'.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si prepara la legge per i cannabinoidi a scopo terapeutico, previsto il rimborso

FirenzeToday è in caricamento