rotate-mobile
Cronaca Bolognese / Via della Piazzuola

Cure, dopo lo sgombero sistemati i 150 occupanti dell'ex collegio Querce

Ieri mattina le operazioni di sgombero della grande struttura in via della Piazzuola, sopra le Cure. L'ex collegio dei Barnabiti era stato occupato due anni fa. Ecco le soluzioni individuate

Ieri mattina è stato sgomberato l'ex collegio dei Barnabiti, in via della Piazzuola,nella zona delle Cure. L'enorme edificio ottocentesco, circa 13mila metri quadrati, era in disuso da anni prima che un paio d'anni fa, nel luglio del 2013, un centinaio di persone, sfrattate da Pian di Mugnone e rimaste senza un tetto sulla testa, decisero di occuparlo. Nonostante i ripetuti avvisi di imminente sgombero, l'occupazione è andata avanti fino ad oggi.

Forze dell'ordine e servizi sociali hanno fatto uscire le circa 150 persone presenti nell'edificio. Non ci sono stati momenti di eccessiva tensione. Il leader del movimento per la casa, Lorenzo Bargellini, ha chiesto garanzie di accoglienza per le persone sgomberate che, in assenza di una soluzione alternativa, si troveranno in mezzo alla strada. Il collegio la Querce, prima di cadere in disuso, era frequentato dai figli dell'alta borghesia fiorentina. 

"L’Amministrazione comunale si è fatta carico dell’accoglienza degli occupanti, tra cui molte famiglie con bambini", dichiara l’assessore al welfare Sara Funaro. Le 150 persone presenti nell’immobile, tra cui molti nuclei familiari con minori e soggetti fragili, sono state accolte in quattro strutture: Foresteria Pertini (110 posti), Villa Carmen (25) e il resto (15) tra l’Albergo Popolare, San Paolino e una struttura gestita dall’Associazione Pronto Dimmi. Tra gli occupanti anche alcuni anziani e invalidi.

“Abbiamo messo fine ad una occupazione durata due anni e restituito l'edificio alla città", prosegue Funaro. Restituito anche ai turisti facoltosi, visto che la struttura diventerà un albergo di lusso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure, dopo lo sgombero sistemati i 150 occupanti dell'ex collegio Querce

FirenzeToday è in caricamento