rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro: 29 milioni per il reinserimento dei disoccupati in Toscana

Varato il piano integrato per l'occupazione: “Prevista anche una indennità di 500 euro al mese per chi cerca impiego”

Il Piano integrato per l'occupazione varato dalla giunta nell'ambito del programma contro povertà, esclusione sociale e disuguaglianze, rivolto ai cittadini toscani che hanno perso il lavoro, partirà il prossimo 6 marzo. Lo hanno annunciato oggi il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore al lavoro Gianfranco Simoncini, che hanno comunicato lo sblocco di 29 milioni di euro in arrivo dal governo per la Toscana.

“Il Piano è finalizzato a garantire un sostegno al reddito e un'assistenza alla ricollocazione per favorire il reinserimento lavorativo dei disoccupati”, spiega Simoncini. Tra le le misure previste dal piano, un mix di politiche attive e passive, sono la sperimentazione regionale dell'assistenza alla ricollocazione (per cui sono previsti 8 milioni di euro), l'erogazione di una indennità di partecipazione alle politiche attive previste, pari a 500 euro al mese per un massimo di sei mesi e proporzionata alla durata delle iniziative (per cui sono previsti complessivamente 14,5 milioni di euro), l'incentivo all'occupazione, per i datori di lavoro che assumono i destinatari dell'assegno (7 milioni).

Le risorse disponibili sono riservate per il 70% agli interventi per i lavoratori residenti nei comuni toscani delle aree di crisi industriale complessa, non complessa e regionale. Per il 30% agli interventi attivati per i lavoratori residenti nelle altre aree regionali. “Il piano favorirà il reinserimento delle lavoratrici e dei lavoratori che in questi anni di crisi hanno perso il posto di lavoro e che sono rimasti privi di ammortizzatori sociali”, aggiunge Simoncini.

“L'intervento non risolve tutti i problemi che abbiamo, però senz'altro, soprattutto nelle zone maggiormente colpite dalla crisi e dalla disoccupazione, aiuta famiglie che si trovano davvero in difficoltà”, il commento del governatore Rossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: 29 milioni per il reinserimento dei disoccupati in Toscana

FirenzeToday è in caricamento