rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Dipendenti Cavalli leonesse per protesta: in 70 rischiano il posto

Lavoratori del marchio dell'alta moda in presidio all'Osmannoro contro la procedura di mobilità. I dipendenti sono quasi tutte donne

Apertura della procedura di mobilità per circa 70 dei 350 dipendenti di Cavalli a Firenze. Ad annunciarla sono stati i vertici del fondo d'investimento Clessidra, che controlla l'azienda Cavalli. Per protesta, stamani oltre un centinaio di lavoratori con Rsu e sindacati hanno scioperato (l'adesione è stata quasi totale) e manifestato davanti allo stabilimento dell'Osmannoro (Sesto Fiorentino). La protesta, secondo quanto riferito dai sindacati, è stata “quasi totale”. Nell'occasione, molte lavoratrici (le donne sono circa il 60% del personale, che ha un'età media poco superiore ai 40 anni) hanno indossato la maschera da leonesse come simbolo di lotta: "La nuova proprietà, una volta insediatasi, le aveva spronate a lottare proprio come leonesse per il lavoro", spiega la Cgil in una nota.

“L'azienda ha fatto i conti sbagliati pensando di comunicare 70 licenziamenti senza proporre un Piano industriale per una visione d'insieme che confermi investimenti, rilancio del marchio e legame col territorio, che è sempre stato un punto forte del brand - ha detto Bernardo Marasco della Filctem Cgil Firenze - l’azienda aveva sì parlato di riorganizzazione, ma non ci aspettavamo che intendesse avanzare 70 esuberi, e finora il progetto organico non ci è stato nemmeno presentato. La manifestazione di oggi serve anche a sfidare l'azienda a proporre un rilancio: alla proprietà rimproveriamo la soluzione drastica della mobilità, quando ci sarebbero soluzioni meno traumatiche come gli ammortizzatori sociali. Non possiamo accettare questa situazione e i conseguenti impatti sociali, chiaramente, e metteremo in campo tutti i mezzi possibili per cercare di scongiurare questo quadro”. L'iniziativa di oggi, annuncia la Cgil, è stata solo la prima di una mobilitazione che non si ferma qui: uno sciopero si è svolto oggi anche alla sede di Cavalli di Milano.

La protesta contro i licenziamenti decisi da Cavalli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti Cavalli leonesse per protesta: in 70 rischiano il posto

FirenzeToday è in caricamento