rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Gli Angeli del Bello tornano a prendersi cura dei tabernacoli di Firenze

La Fondazione “Friends of Florence” ha stanziato 10mila euro

Grazie ai 10mila euro stanziati dalla Fondazione “Friends of Florence”, la Fondazione Angeli del Bello di Firenze può proseguire un progetto iniziato nel 2017: le azioni di pulizia e ripristino del decoro sul patrimonio di tabernacoli presenti nel capoluogo toscano.

I volontari, l’anno scorso, sono intervenuti su 73 tabernacoli presenti in città, dislocati in 60 vie, interessando 3 quartieri, per un totale di 15 interventi. Con le nuove risorse, gli Angeli potranno proseguire le attività, tra le quali la preparazione dell’area di lavoro di uno o più tabernacoli, pulizia dei vetri dall’esterno e di tutto il tabernacolo con cura e, dove necessario, rimozione delle scritte vandaliche dai muri contigui. Attività svolte in virtù del Protocollo d’intesa in vigore con la Soprintendenza. 

Friends of Florence è una Fondazione no-profit Internazionale, nata 1998 negli Stati Uniti e costituita da persone di tutto il mondo che si dedicano a preservare e a valorizzare l’integrità culturale e storica delle arti a Firenze e in Toscana. “Siamo felici di iniziare una nuova partnership con gli Angeli del Bello per la cura e protezione dei tabernacoli a Firenze. In questi anni abbiamo restaurato alcuni di questi esempi di arte pubblica e devozionale nella città e speriamo che questa nuova collaborazione potrà dare inizio ad una maggiore attenzione da parte dei cittadini verso questi tesori della nostra città”, ha spiegato la presidente, Simonetta Brandolini d’Adda. Soddisfatto anche Giorgio Moretti, presidente della Fondazione Angeli del Bello: “Un altro bellissimo esempio di collaborazione tra gli Angeli ed una mirabile istituzione che da anni opera per Firenze; un ringraziamento ai Friends of Florence che come noi condivide quanto preservare Firenze sia una dovere mondiale”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Angeli del Bello tornano a prendersi cura dei tabernacoli di Firenze

FirenzeToday è in caricamento