rotate-mobile
Cronaca Novoli / Piazza Dalmazia

Cantieri tramvia: in piazza Dalmazia arriva la soluzione meno impattante

La piazza non resterà chiusa e interdetta al traffico per una settimana, come previsto, perché i lavori saranno meno impattante del previsto. Dal Comune: "In piazza non è più necessario aprire i cantieri il 14 luglio"

Piazza Dalmazia non resterà chiusa e interdetta al traffico per un'intera settimana, come era stato previsto per i lavori della tramvia. Il Comune di Firenze, infatti, ha comunicato che il cantiere- che prevede “l’abbattimento del cordolo stradale a centro strada, e lo spostamento di alcuni pezzi dei sottoservizi”- sarà meno impattante del previsto, andando ad occupare un’area più ristretta della piazza. “Non sarà quindi necessario far partire i cantieri lunedì 14 luglio- dicono da Palazzo Vecchio- e sarà possibile far slittare di alcuni giorni il restringimento di piazza Dalmazia nelle due direzioni, sia verso via Mariti che verso Careggi”. La nuova modalità di intervento “meno impattante consentirà da un lato di ridurre i tempi di realizzazione dei lavori nel tratto specifico, dall’altro di restringere l’area di occupazione della superficie da parte del cantiere. Ciò consentirà di partire con i lavori alcuni giorni dopo, riducendo il più possibile i disagi per i cittadini".

“Visto che si tratta di un intervento da finire entro la fine dei lavori in via Taddeo Alderotti- fanno sapere dagli uffici tecnici di Palazzo Vecchio-non è indispensabile far partire il cantiere subito per rispettare il crono programma. Fatto salvo l’intero del progetto esecutivo, il Comune fa un controllo successivo sulle singole richieste per l’attivazione dei cantieri. In questo caso- concludono- ci siamo resi conti che la tipologia di chiusura che veniva richiesta dalla ditta che ha in capo la realizzazione dell’infrastruttura poteva essere migliorata organizzando il cantiere in maniera diversa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri tramvia: in piazza Dalmazia arriva la soluzione meno impattante

FirenzeToday è in caricamento