rotate-mobile
Cronaca

Cantieri stradali: lavori in via Bolognese, piazza Ferrucci e via Nazionale

Ecco i lavori che prenderanno il via sulle strade cittadine: nuovo asfalto in via Bolognese e rifacimento dei marciapiedi in via delle Oche. Ecco tutti i provvedimenti per la viabilità

Ripristino dell’asfaltatura in via Bolognese e il rifacimento dei marciapiedi in via delle Oche. Ma anche lavori alla rete di distribuzione del gas in lungarno Cellini, via Reginaldo Giuliani e via Perfetti Ricasoli e ancora interventi agli impianti di illuminazione pubblica in lungarno Aldo Moro, via dei Bardi e via dei Macci. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via questa settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 8 luglio in via Bolognese con un intervento a seguito di lavori sui sottoservizi. Sarà istituito un senso unico da Ponte Rosso a Trento con direttrice di marcia verso via Trento. Prevista la chiusura, per il tempo strettamente necessario, dell'incrocio di via Del Pellegrino e l'incrocio con via Trento (assicurata la svolta a destra verso uscita città). L’intervento si concluderà venerdì 12 luglio. Sempre lunedì 8 luglio scatterà un restringimento di carreggiata in piazza Ferrucci, lato Ponte San Niccolò, per realizzare un attraversamento ciclabile. Termine previsto 3 agosto.

A partire da lunedì 8 luglio inizieranno anche i lavori di sistemazione dei marciapiedi in via delle Oche: saranno istituiti restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino a sabato 27 luglio.
Via Trieste-via Trento: inizieranno lunedì 8 luglio le operazioni di apertura dei chiusini della rete di telefonia. Fino a venerdì 12 luglio, nella fascia oraria 9-16, sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’incrocio con via Trento nella direttrice di immissione in via Trento con provenienza da via Bezzecca.
Via Pratese: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 8 a venerdì 12 luglio scatterà un restringimento delle due semicarreggiate in ambo i sensi di marcia all'altezza di via Buozzi. Prevista inoltre la chiusura della parte di carreggiata di raccordo tra le due semicarreggiate.
Lungarno Cellini: ancora lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 8 luglio nel tratto compreso fra i numeri civici 7 e 53r saranno istituiti un restringimento di carreggiata e senso unico alternato. L’intervento si concluderà a fine agosto.
Via Reginaldo Giuliani: sempre per lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas da lunedì 8 luglio nel tratto via Santo Stefano in Pane-via Ragazzi del ’99 scatterà senso unico alternato con movieri nelle ore lavorative mentre nelle altre ore sarà in vigore un restringimento di carreggiata con doppio senso.
Lungarno Aldo Moro: per effettuare la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica da lunedì 8 luglio, in orario 7-17, saranno istituiti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà giovedì 25 luglio.
Via Sant’Ilario a Colombaia: inizieranno lunedì 8 luglio i lavori di sostituzione della tubazioni della rete di distribuzione del gas. Prevista l’istituzione di un divieto di transito tra i numeri civici 6/r e 23 (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) in vigore fino a venerdì 19 luglio.
Via Torre degli Agli: da lunedì 8 luglio saranno effettuati i lavori per l’estensione della rete di distribuzione del gas. Fino a sabato 27 luglio sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via Coppo da Marcovaldo-via Traini-via Gerini: per lavori di sostituzione delle condutture della rete di distribuzione del gas da lunedì 8 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata a cui, in orario lavorativo, si aggiungeranno sensi unici con movieri. Termine previsto 27 settembre.
Via Michelucci: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 8 a venerdì 19 luglio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 3-5.
Via Perfetti Ricasoli: anche in questo caso si tratta di lavori alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 8 luglio nel tratto da via Famiglia dei Benini a via Petrocchi saranno istituiti restringimenti di carreggiata che rimarranno in vigore fino a lunedì 22 luglio.

Via Galluzzi: per effettuare la manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 8 a mercoledì 10 luglio è prevista l’istituzione di restringimenti di carreggiata.
Via dei Bardi: ancora per lavori all’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì 8 a venerdì 12 luglio, in orario 9-17, scatteranno restringimenti di carreggiata nel tratto via Guicciardini-lungarno Torrigiani.
Via di San Vito: anche in questo caso si tratta di manutenzione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì 8 a venerdì 12 previsti restringimenti di carreggiata.
Via Dante Alighieri: per la posa di cavi aerei per illuminazione il tratto fra piazzetta San Martino e via del Proconsolo sarà chiuso a partire da lunedì 8 luglio (orario 8-17). Termine previsto venerdì 12 luglio.
Via Starnina-via Rosselli: da lunedì 8 luglio è in programma la posa di cavi in fibra ottica. Fino a sabato 13 luglio previsti restringimenti di carreggiata.
Via delle Bombarde: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 8 luglio la strada sarà chiusa nel tratto Borgo Santi Apostoli-via delle Terme. Termine previsto mercoledì 17 luglio.
Via dell’Amorino: inizieranno lunedì 8 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete 4di distribuzione del gas. Il tratto fra via Sant’Antonino e via del Melarancio sarà chiuso.
Piazza Indipendenza: per effettuare la posa di cavi della rete di telefonia da lunedì 8 luglio, in orario 8-17, scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 22. L’intervento si concluderà venerdì 19 luglio.

Via Puccinotti: da lunedì 8 luglio per la posa di una tubazione della rete di telefonia sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 73. Termine previsto venerdì 19 luglio.
Via Crispi: ancora la posa di una tubazione della rete di telefonia. Da lunedì 8 a venerdì 19 luglio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 10-14.
Via Fabroni: sempre per la posa di una tubazione della rete di telefonia da lunedì 8 luglio è previsto un restringimento di carreggiata nel tratto da via Paoletti al numero civico 20. Termine previsto venerdì 19 luglio.
Via Monte Oliveto: per lavori edili da lunedì 8 luglio scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato a vista. Termine previsto 6 agosto.
Via del Parione: sempre per lavori edili da lunedì 8 luglio il tratto da via del Parionciono a via della Vigna Nuova sarà chiuso. Inoltre in via del Purgatorio sarà istituito un senso unico in direzione via Inferno; senso unico anche in Volta Vecchia verso via del Parione. I provvedimenti saranno in vigore fino al 19 agosto.
Via Pietrapiana: lunedì 8 luglio per alcuni lavori con scala aerea dalle 9 alle 18 la strada sarà chiusa, marciapiede compreso.
Via Faenza: lunedì 8 luglio è in programma un getto in calcestruzzo. Dalle 9 alle 19 previsto un divieto di transito da via Nazionale a via Cennini (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Inoltre il tratto dal numero civico 54 a piazza del Crocefisso sarà chiuso per il tempo strettamente necessario per la manovra degli automezzi diretti al cantiere.
Via dei Georgofili: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 8 luglio, dalle 9 alle 13, la strada sarà chiusa.

Via Nazionale: per alcuni lavori edili da lunedì 8 luglio scatteranno un restringimento di carreggiate e la deviazione del transito pedonale nel tratto da via Guelfa al numero civico 124/r. I provvedimenti saranno in vigore, in orario 8-18, fino a mercoledì 10 luglio.
Borgo Pinti: da lunedì 8 a mercoledì 9 luglio è in programma il trasloco di materiali. Il tratto via Nuova di Caccini-via di Mezzo sarà quindi chiuso.
Via del Giglio: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 9 luglio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 3 (orario 7-17).
Via dei Macci: per interventi all’impianto di illuminazione pubblica da martedì 9 a domenica 14 luglio il tratto da via Ghibellina a via Mino sarà chiuso (orario 8-17).
Via della Chiesa: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 9 luglio sono previsti un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede (con percorso pedonale alternativo) a cavallo del numero civico 59.
Via Pandolfini: per lavori edili con cestello aereo all’altezza dei numeri civici 21-27 nella giornata di mercoledì 10 luglio (orario 8-20) la strada sarà chiusa.
Via Nuova dei Caccini: mercoledì 10 e giovedì 11 luglio sono in programma alcuni lavori edili con scala aerea. Dalle 7 alle 17 la strada sarà chiusa (anche marciapiede con realizzazione di un percorso pedonale alternativo).
Via Stibbert: ancora lavori edili con l’istituzione, da mercoledì 10 a sabato 13 luglio, di un restringimento di carreggiata e senso unico alternato (orario 8-18).
Via dei Serragli: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 88 da mercoledì 10 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto via della Chiesa-via del Campuccio. Prevista anche la chiusura del marciapiede con realizzazione di un percorso pedonale alternativo.
Via Petrella: inizieranno mercoledì 10 luglio i lavori per la posa di condutture della rete di telefonia. Fino a venerdì 19 luglio, in orario 8-17, scatterà un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 14.
Via dei Rododendri-via della Gaggia: sempre per lavori di sostituzione delle vecchie condutture della rete di distribuzione del gas da mercoledì 10 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto venerdì 19 luglio.
Chiasso del Manetto: da mercoledì 10 luglio per lavori di manutenzione straordinaria di un edificio in orario 7-9 sarà chiusa la galleria da via delle Terme a Borgo Santi Apostoli. Termine previsto inizio novembre.
Via delle Cinque Giornate: per lavori di carico e scarico di materiali con piattaforma aerea nella notte di giovedì 11 luglio (da mezzanotte alle 6) la strada sarà chiusa da via XXIV Maggio a via dello Statuto. Prevista inoltre l’inversione del senso di marcia in via XXIV Maggio da via delle Cinque Giornate a viale Cadorna.
Via Magenta: inizieranno giovedì 11 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Il tratto Corso Italia-via Solferino sarà chiuso fino a sabato 20 luglio.
Via Ricasoli: per lavori edili con piattaforma venerdì 12 luglio da mezzanotte alle 8 il tratto fra via dei Pucci e piazza Duomo sarà chiuso.
Via dei Bardi: da sabato 12 luglio il tratto da Costa Scarpuccia a piazza dei Mozzi sarò chiuso per lavori relativi a nuovi allacci alla rete idrica e a quella di distribuzione del gas. Direzione consentita da Costa Scarpuccia verso Santa Maria Soprarno. In Lungarno Torrigiani sarà istituito un doppio senso di circolazione. Termine previsto 2 agosto.

Per quanto riguarda i provvedimenti a seguito di manifestazioni ed eventi vari. Martedì 9 luglio per l’iniziativa “Aperture serali in piazza Dalmazia” sono scatteranno divieti di transito e sosta (dalle 16 alle 24) in via Bini (da via Corridoni a via di Rifredi) e in via di Rifredi. Giovedì 11 luglio sarà la volta della “Notte Bianca in Gavinana” con chiusure a tratti in via Gian Paolo Orsini, via di Rusciano, via di Ripoli, via Datini, via D’Antiochia e viale Europa (controviali) in orario 14-20. Sempre giovedì è in programma la “Cena al Sodo” con istituzioni di divieti di sosta e transito in via Reginaldo Giuliani (da via Baroni a via del Palazzaccio).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri stradali: lavori in via Bolognese, piazza Ferrucci e via Nazionale

FirenzeToday è in caricamento