rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri a Firenze: ecco le strade intereressate da lavori | LISTA

Lavori alla rete del gas in via delle Porte Nuove e in piazza dei Nerli, potature in viale Gramsci, viale Milton e viale Giovine Italia

Potature e interventi sulle alberature sui viali Gramsci e Milton, lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas in via delle Porte Nuove e piazza dei Nerli. Ma anche la realizzazione di una isola ecologica interrata in piazza Nazario Sauro e il censimento della rete idrica in viale dei Mille, via Lungo l'Affrico e viale Duse. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda le potature, da lunedì 17 febbraio sono previsti interventi su varie strade cittadine. Si inizia in viale Milton dove, dalle 7 alle 16.30, scatterà un divieto di transito nel tratto da viale Strozzi a Largo Martiri delle Foibe, nella parte di carreggiata adiacente il torrente Mugnone con direttrice di marcia con svolta sul ponte del torrente Mugnone verso via dello Statuto. Quindi in corrispondenza dell'incrocio con viale Strozzi per i veicoli provenienti dalla parte di carreggiata adiacente Largo Martiri delle Foibe direzione consentita diritto-destra. Termine previsto 20 febbraio. Lunedì prenderanno il via anche gli interventi sugli alberi in viale Gramsci dove, fino al 31 marzo, saranno istituiti restringimenti di carreggiata (orario 7-17).

Potature previste anche per gli alberi di via Piemonte: da lunedì 17 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati. I provvedimenti saranno in vigore fino all'8 marzo nella fascia oraria 9-16. Inizieranno lunedì 17 febbraio anche i reimpianti sui viali Amendola e Giovine Italia, su lungarno Pecori Giraldi, viale Duca degli Abruzzi e piazza Piave. Dalle 7 alle 17 scatteranno restringimenti di carreggiata. L'intervento si concluderà il 22 marzo.

Infine le potature notturne in viale Giovine Italia in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio. Sabato, dalle 2 alle 7, e domenica, dalle 2 alle 10, scatterà un divieto di transito a tutti i veicoli sulla corsia in direzione di via dell'Agnolo (da viale Duca degli Abruzzi) con percorso alternativo: viale Amendola-piazza Beccaria-viale Giovine Italia-via dell'Agnolo.
Ecco gli altri lavori.
Viale Giannotti: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 4. domani domenica 16 febbraio scatterà, dalle 5 alle 9, il divieto di transito nella corsia lato pari in uscita città nel tratto da piazza Gavinana a via Bartolomeo Scala.
Borgo San Jacopo: sempre domani per lavori edili è prevista la chiusura del tratto via Belfredelli-via dei Bardi (orario 5-15). Sarà inoltre invertito il senso di marcia nel tratto via Belfredelli-via Maggio in direzione di quest’ultima strada.
Via Lambertesca: lunedì 17 febbraio è in programma il sollevamento di materiali. Dalle 5 alle 9 il tratto da via Por Santa Maria a via dei Georgofili sarà chiuso.
Viale dei Mille-via Lungo l’Affrico-viale Duse-via delle Cento Stelle-viale Volta-piazza delle Cure-via Pascoli-piazza della Libertà: a partire da lunedì 17 febbraio è in programma l’apertura dei chiusini della rete idrica per effettuare il censimento degli impianti. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti di volta in volta interessati. Termine previsto sabato 22 febbraio.
Via Campo di Arrigo: da lunedì 17 febbraio nel tratto da via Frusa a via dei Sette Santi scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico in direzione di via Frusa. L’intervento si concluderà sabato 22 febbraio.
Via Pisana-via Bugiardini: per effettuare la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 17 a lunedì 24 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via Pisana (dall'incrocio con via Giuliano Bugiardini al numero civico 788) e in via Bugiardini (dal numero civico 5 all'incrocio con via Pisana).
Piazza Nazario Sauro: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori per la realizzazione di una isola ecologica interrata. Fino al 18 aprile sarà in vigore un restringimento di carreggiata con istituzione di un senso unico in direzione di via dei Serragli.
Via delle Porte Nuove-via Pierluigi da Palestrina-via delle Carra: da lunedì 17 febbraio prenderanno il via alcuni lavori di sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas. Prevista l'istituzione di restringimenti di carreggiata in via delle Porte Nuove (dal numero civico 24 a via Benedetto Marcello), in via Pierluigi da Palestrina (da via delle Porte Nuove al numero civico 12) e in via delle Carra (da via delle Porte Nuove al numero civico 16A). Termine previsto 25 aprile.
Via del Ponte all’Asse: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori di sostituzione delle vecchie condutture della rete di distribuzione del gas. Fino a lunedì 24 febbraio saranno in vigore restringimento di carreggiata.
Via Ghibellina: per modifiche ad un allaccio della rete di distribuzione del gas da lunedì 17 febbraio è prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 2. L’intervento si concluderà il 26 febbraio.
Via De Sanctis: a partire da lunedì 17 febbraio prenderà il via la posa di cavi della rete di distribuzione dell’energia elettrica. Nel tratto via Quintino Sella-via Giovanni Lanza sarà chiusa la pista ciclabile. Le bici potranno utilizzare il marciapiede ma soltanto se condotte a mano. Termine previsto 26 febbraio.
Via Gran Bretagna: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori di scavo per una giunzione del cavo telefonico all’altezza del numero civico 119. Nella fascia oraria 9-18 scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato regolato da movieri. L’intervento si concluderà il 26 febbraio.
Piazza dei Nerli: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori di sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas. Fino al 17 aprile sarà istituito un senso unico in direzione di via dell'Orto.
Via di Brozzi: a partire da lunedì 17 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 368 per effettuare il ripristino di una perdita della rete idrica. Termine previsto 26 febbraio.
Via Da Verrazzano: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori di scavo per la posa di una nuova infrastruttura telefonica. Fino al 27 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 16/r.
Via della Vigna Vecchia: a partire da lunedì 17 febbraio sarà effettuata la pulizia del cortile del Museo del Bargello. Dalle 8 alle 19 scatterà il divieto di transito per i veicoli di sagoma superiore ai 2,10 metri di larghezza.
Via Doni: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 17 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata da via Monteverdi a 20 mentri dopo l'incrocio stesso e dal numero civico 7 a via Galliano. Termine previsto 28 febbraio.
Borgo La Croce: per lavori di sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas da lunedì 17 febbraio nel tratto da via Mattonaia a piazza Beccaria scatterà un divieto di transito (deroga per i mezzi diretti ai passi carrabili). L'intervento, che sarà effettuato a tratti, si concluderà il 22 marzo.
Piazza Acciaiuoli: inizieranno lunedì 17 marzo i lavori di riqualificazione della piazza Fino al 31 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata lato fabbricati da via Silvani a via Senese (incrocio lato via Gianfigliazzi).
Via San Zanobi: ancora lavori per la sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas. Il tratto via XXVII Aprile-via Guelfa da lunedì 17 febbraio sarà chiuso fino al 12 aprile.
Via Serumido-via Da Mori: anche in questo caso si tratta di lavori di sostituzione delle tubature della rete di distribuzione del gas. Le due strade saranno chiuse da lunedì 17 febbraio. Inoltre sono previsti restringimenti di carreggiata in via Romana (tra i numeri civici 65 e 55) e in via dei Serragli (tra i numeri civici 137 e 133). L'intervento si concluderà il 12 aprile.
Via dell’Argingrosso-via del Poderaccio: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori di realizzazione dell'emissario di riva sinistra in Arno. Prevista la chiusura di via dell'Argingrosso (nel tratto da via del Poderaccio al fiume Greve) e di via del Poderaccio (all'altezza i via dell'Argingross. Deroga per mezzi di soccorso e frontisti. I lavori andranno avanti fino al 14 aprile.
Via della Mattonaia: inizieranno lunedì 17 febbraio alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Prevista l’istituzione di un restringimento di carreggiata e di senso unico direzione centro oltre che di divieti di sosta in via Leopardi. L’intervento si concluderà mercoledì 19 febbraio.
Via XXVII Aprile: per lavori agli impianti dell’illuminazione pubblica da lunedì 17 a venerdì 21 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto via Arazzieri-piazza Indipendenza con istituzione di senso unico alternato regolato da movieri nei tratti di volta in volta interessati. L’intervento sarà effettuato nella fascia oraria 9-17.
Via dei Pecori-via Roma: inizieranno lunedì 17 febbraio i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Fino a venerdì 21 febbraio saranno in vigore restringimenti di carreggiata.
Via del Moro: per il restauro di un appartamento da lunedì 17 febbraio il tratto da via della Spada a via del Sole sarà chiuso nei giorni di martedì e sabato in orario 14-15.30. Il provvedimento si concluderà il 17 aprile.
Via di San Miniato: sempre per lavori di restauro di un appartamento da lunedì 17 febbraio la strada sarà chiusa. Termine previsto 17 aprile.
Via del Moro: ancora lavori di restauro di un appartamento con chiusura della strada, da lunedì 17 febbraio in orario 14-16. Il provvedimento sarà in vigore nei giorni di martedì, giovedì e sabato fino al 17 aprile.
Borgo La Croce: per lavori con scala aerea lunedì 17 febbraio scatterà il divieto di transito nel tratto da via della Mattonaia e piazza Beccaria (orario 7-17).
Via dei Pandolfini: per lavori a una gronda lunedì 17 febbraio la strada sarà chiusa dalle 7 alle 19.
Via del Moro: ancora lavori edili in programma lunedì 17 febbraio. Dalle 9 alle 18 è prevista la chiusura della strada nel tratto via della Spada-via del Sole. I veicoli autorizzati provenienti da piazza Goldoni e diretti in Via del Sole potranno utilizzare l’itinerario via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella; oppure via del Moro-via della Spada-via Benedetta-via della Scala.
Via dei Benci: anche in questo caso si tratta di lavori edili con scala aerea. Dalle 9 di lunedì 17 febbraio alle 17 di martedì 18 scatterà un divieto di transito dall’incrocio con Borgo Santa Croce a Piazza dei Peruzzi (esclusa l’area di intersezione), e dall’incrocio con via del Corso dei Tintori all’incrocio con Borgo Santa Croce (eccetto autobus di linea urbana, taxi e frontisti diretti in Borgo Santa Croce, via Magliabechi e veicoli di massa complessiva inferiore a 35 quintali).
Via del Campuccio: martedì 18 febbraio è in programma un trasloco. Dalle 6 alle 15 sarà istituito un divieto di transito da Borgo Tegolaio a via delle Caldaie. Prevista inoltre l'inversione del senso in Borgo Tegolaio da via del Campuccio a via della Chiesa in direzione di quest'ultima.
Borgo Ognissanti: per effettuare il sollevamento di materiali martedì 18 febbraio scatterà un divieto di transito da mezzanotte alle 6 nel tratto piazza Goldoni-piazza Ognissanti.
Via Santa Maria: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 18 febbraio, dalle 9 alle 18, il tratto fra via delle Caldaie e via dei Serragli sarà chiuso.
Via Martelli: sempre per lavori edili all'altezza del numero civico 10 martedì 18 febbraio, da mezzanotte alle 6, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.
Via Fiesolana: ancora lavori edili in programma martedì 18 febbraio. Il tratto da via di Mezzo a via dei Pilastri sarà chiuso (orario 8-18).
Via Petrella: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 18 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata. L'intervento si concluderà il 24 febbraio.
Via Canova: inizieranno martedì 18 febbraio i lavori per la posa di una infrastruttura della rete telefonica. Fino al 25 febbraio sarà in vigore un restringimento di carreggiata all'incrocio con via Signorelli.
Via Dazzi-via della Quiete: ancora lavori per la posa di una infastruttura telefonica. Previsti restringimenti di carreggiata da martedì 18 febbraio nei tratti di volta in volta interessati dai lavori (orario 9.30-16). Termine previsto25 febbraio.
Via Spinucci-via delle Montalve-via Caldieri: sempre lavori di posa di infastrutture telefoniche. Da martedì 18 febbraio, dalle 9.30 alle 16, saranno istituti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati. L'intervento si concluderà il 25 febbraio.
Via Sestese: a partire da martedì 18 febbraio sarà effettuata l'apertura dei chiusini della rete telefonica. Fino al 25 febbraio sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto via Giuliani-via Baroni e all'incrocio con via Sestese (orario 9.30-16).
Via della Vigna Vecchia: per lavori con scala aerea mercoledì 19 febbraio, dalle 1 alle 17, scatterà un divieto di transito da via dell'Acqua a via Isole delle Stinche. Inoltre in via dell'Acqua, tratto via Ghibellina-via della Vigna Vecchia, è prevista l'inversione del senso di marcia.
Via Circondaria: per effettuare l'ispezione di una fognatura mercoledì 19 febbraio, dalle 9.30 alle 16.30, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all'altezza del sottopasso ferrioviario.
Via Sant’Onofrio: inizieranno mercoledì 19 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 27 febbraio sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 8.
Via Sant’Antonino: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da mercoledì 19 febbraio sarà chiuso il marciapiede e istituito un restringimento di carreggiata. L'intervento si concluderà il 28 febbraio.
Via di Villamagna: per lavori edili da mercoledì 19 febbraio è prevista l'istituzione di un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato nel tratto compreso fra i numeri civici 44R e 166. I provvedimenti saranno in vigore fino al 29 maggio.
Via Faenza: giovedì 20 febbraio la strada sarà chiusa nel trato via Cennini-via Nazionale dalle 9 alle 14 per lavori edili.
Via Orsanmichele: la strada sarà chiusa (da via Calimala a via dei Calzaiuoli) giovedì 20 febbraio dalle 7 alle 18 per alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Prevista la chiusura di vicolo del Ferro.
Via San Giovanni: giovedì 20 febbraio la strada sarà chiusa, nel tratto dal numero civoco 1 e Borgo San Frediano, per lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore dalle 13 alle 16 (eccetto frontisti).
Via del Parione: giovedì 20 e venerdì 21 febbraio è in programma la posa aerea di un cavo in fibra ottica con la chiusura del tratto da via del Parioncino a Volta della Vecchia. Prevista anche l'inversione del senso di marcia di via del Parione da piazza Santa Trinita a Volta della Vecchia.
Via dei Bardi: venerdì 21 febbraio sarà effettuato lo scarico di materiali con piattaforma aerea all'altezza del numero civico 48. Dalle 6 alle 18 sarà in vigore un senso unico alternato.
Via del Parione-piazza Santa Trinita: per lavori di posa di infrastrutture telefoniche da venerdì 21 febbraio saranno istituiti restringimenti di carreggiata e la chiusura del marcipiede. Termine previsto 28 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri a Firenze: ecco le strade intereressate da lavori | LISTA

FirenzeToday è in caricamento