rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Porta Rossa

Il lavori della settimana tra cui il monitoraggio del complesso monumentale del Duomo

Ecco i principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Per quanto riguarda la riqualificazione di via Porta Rossa, da martedì 11 ottobre prenderà il via la fase finale relativa al ripristino della pavimentazione in pietra. Il cantiere interesserà l’incrocio con via Pellicceria con chiusura di via di Porta Rossa sui due lati di piazza Davanzati e via Calimala. Divieto di transito anche piazza di Parte Guelfa, vicolo del Panico, via di Val Lamona, vicolo della Seta, chiasso di San Biagio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Trinita e diretti in via Calimala e via Pellicceria da piazza Davanzati-via dei Sassetti-via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-piazza della Repubblica-via Calimala-via dei Lamberti (limitatamente ai veicoli diretti in via Pellicceria). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Calimala e diretti in via Porta Rossa: da via Por Santa Maria-Borgo Santi Apostoli-piazza Santa Trinita. Percorso di accesso per i mezzi di soccorso per l’area di intersezione via Pellicceria-via Porta Rossa, per piazza di Parte Guelfa e la viabilità limitrofa collegata all’accesso dell’area interdetta (vicolo del Panico, via di Val Lamona, vicolo della Seta, chiasso di San Biagio) da via Calimala-via Lamberti-via Pellicceria. Termine previsto 7 dicembre. 

Ecco gli altri principali interventi in programma a partire dalla prossima settimana

Via di Bellosguardo: inizieranno lunedì 10 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla fognatura con l’istituzione di un divieto di transito da piazza di San Francesco di Paola a via di San Vito. Itinerario alternativo per i mezzi di soccorso provenienti da via del Filarete e diretti fino ai numeri civici 12 e 14 di via di Bellosguardo: via del Filarete-via di San Carlo-via di Bellosguardo. Per i mezzi di soccorso provenienti dal lato di Porta Romana e diretti fino ai numeri civici 12 e 14 di via di Bellosguardo: via Foscolo-via di Santa Maria a Marignolle-via Piana-via di Bellosguardo. Per i mezzi di soccorso provenienti dal lato di viale Pratolini e diretti ai numeri civici 1 e 3-5 di via di Bellosguardo: via di San Francesco di Paola-piazza di San Francesco di Paola-via di Bellosguardo. Termine previsto 28 ottobre. 

Via di Fagna: proseguono i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre sarà chiuso il tratto tra via di Ugnano e via del Cimitero di Ugnano mentre nel tratto tra via Ugnano e il numero civico 1R sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Itinerario alternativo da via di Ugnano a via di Fagna: via di Ugnano-viuzzo di Ugnano-via del Donicato-via di Fagna; itinerario alternativo da via del Cimitero di Ugnano e via di Fagna per via di Ugnano da via di Fagna-via del Donicato-via Perlone Zipoli-via di Ugnano-via di Mantignano-via di Scopaia-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-via di Ugnano. Fino al 3 novembre il divieto di transito interesserà il tratto da via Cimitero di Ugnano a via del Donicato. In via del Donicato previsto un restringimento di carreggiata all’incrocio con via di Fagna. Itinerari alternativo da via Cimitero di Ugnano: via di Ugnano-viuzzo di Ugnano-via del Donicato-via di Fagna. Itinerario alternativo da via di Fagna lato via Donicato per via di Ugnano: via del Donicato-via Perlone Zipoli-via di Ugnano-via di Mantignano-via di Scopaia-via dei Pozzi di Mantignano-via del Tabernacolo-via di Ugnano. 

Via Giuliano Ricci: inizieranno lunedì 10 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino al 14 ottobre la strada sarà chiusa tra via dell’Osservatorio e via della Pietraia. Previsto un divieto di transito anche in via dell’Osservatorio tra via di Boldrone e via Giuliano Ricci. Itinerario alternativo per raggiungere i numeri civici fino al 16 (lato pari) e il 13 (lato dispari): via di Boldrone-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via delle Panche-via Reginaldo Giuliani-via della Pietraia.

Via Faentina: inizieranno lunedì 10 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 14 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via Bolognese e Ponte Bustelli. Chiuso anche vicolo dei Barbi. 

Via dello Sprone: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 10 e martedì 11 ottobre il tratto da via Maggio a via del Pavone sarà chiuso. Nei tratti via Toscanella-via dei Sapiti e via dei Guicciardini-via dei Ramaglianti sarà istituito un senso unico rispettivamente verso dei Sapiti e verso via dei Ramaglianti. Itinerario alternativo per via dello Sprone-via Toascanella da lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via del Presto di San Martino-via Mazzetta-piazza San Felice-piazza de’ Detti-via Guicciardini-via dello Sprone.

Via degli Strozzi: per effettuare lo smontaggio del ponteggio in corrispondenza dell’arco da lunedì 10 ottobre sarà chiusa via degli Strozzi tra via dei Vecchietti e piazza della Repubblica (cantiere sotto l’arco). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via degli Strozzi e diretti in piazza della Repubblica (lato via Pellicceria) da via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-piazza della Repubblica-Calimala-via dei Lamberti-via Pellicceria.

Sdrucciolo dei Pitti: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Lunedì 10 e martedì 11 ottobre sarà chiuso il tratto tra via Toscanella e via Maggio; nel tratto via Toscanella-piazza dei Pitti sarà istituito un senso unico verso piazza dei Pitti. Percorso alternativo: piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-Presto di San Martino-Borgo Tegolaio-via Mazzetta-piazza di San Felice-via Maggio.

Piazza dei Cavallari-vicolo dei Cavallari: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 10 ottobre in orario 9-19 prevista la chiusura della piazza (all’intersezione con vicolo dei Cavallari) e il vicolo (da piazza dell’Olio a piazza dei Cavallari). 

Via del Sodo: inizieranno lunedì 10 ottobre i lavori di rifacimento del muro dell’Istituto Farmaceutico Militare con la chiusura da via Sestese a fine strada. Termine previsto 19 ottobre.

Via Por Santa Maria: per un cantiere edile lunedì 10 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata tra i numeri civici 74R e 70R. Previsto anche un senso unico nel tratto via Vacchereccia-via Calimaruzza verso via delle Terme. I provvedimenti saranno in vigore fino al 17 dicembre.

Via Ricasoli-piazza Duomo: per monitoraggio del complesso monumentale del Duomo martedì 11 ottobre in orario 9-18 prevista la chiusura di via Ricasoli (tra piazza del Duomo e via dei Biffi) e piazza del Duomo (tra via dei Martelli e via Ricasoli). 

Via Valori: per un lavoro edile con autogrù martedì 11 ottobre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza Savonarola e via Pier Capponi. 

Via dei Magazzini-piazza della Signoria: per un intervento con piattaforma aerea da mezzanotte alle 6 di mercoledì 12 ottobre sarà in vigore un divieto di transito in via dei Magazzini (tra via della Condotta e piazza della Signoria) e piazza della Signoria (tra via dei Magazzini e via dei Gondi). In via dei Gondi previsto un restringimento di carreggiata.

Via di Peretola: per lo stazionamento di una betoniera mercoledì 12 ottobre sarà chiuso il tratto via della Cupola-via di Brozzi. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 16. Percorso alternativo: via Pistoiese-via del Granchio-largo del Ranocchietto-via del Luccio-via di Brozzi. 

Via Manara: per un lavoro con piattaforma aerea mercoledì 12 ottobre in orario 9-19 sarà in vigore un divieto di transito tra via di San Salvi e via Lungo l’Affrico. 

Via Tripoli: per un trasloco venerdì 14 ottobre dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto tra via delle Casine e piazza Cavalleggeri. 

Via San Gallo: per trasloco venerdì 14 ottobre in orario 6-8 sarà chiuso il tratto tra via delle Mantellate e piazza della Libertà. Itinerario alternativo per piazza della Libertà: via delle Mantellate-viale Lavagnini. 

Via delle Sentinelle: da sabato 15 ottobre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete della distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 20 ottobre sarà in vigore un divieto di transito da via della Villa dei Cedri a via Crocifisso del Lume.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il lavori della settimana tra cui il monitoraggio del complesso monumentale del Duomo

FirenzeToday è in caricamento