rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Lavori stradali: ecco i cantieri della settimana

La giunta comunale stanzia altri 800mila euro per strade e marciapiedi. Novità sulle opere per la tramvia

Oltre un milione e 800mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi. E' quanto ha stanziato la giunta comunale nell’ultima seduta approvando, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, un pacchetto di delibere relative a interventi di manutenzione straordinaria. In dettaglio si tratta di tre stanziamenti da 505.000 euro ciascuno per gli accordi quadro relativi ai lavori del Quartiere 1, del Quartiere 2 e 3, del Quartiere 4 e 5. A questi si aggiunge il progetto specifico per via Pisana e per alcune strade limitrofe, ovvero via Puligo, via Naldini, via San Quirico, via Cecco Bravo, via del Pozzino, via Benozzo Gozzoli. In questo caso lo stanziamento ammonta a 300mila euro. I progetti approvati sono esecutivi per cui a breve partirà la procedura per individuare le imprese che effettueranno i lavori. 

I lavori di questa settimana, intanto, prevedono nuovo asfalto in viale Giovine Italia, la pulizia delle pile dei ponti alla Carraia e della Vittoria. Ma anche la potatura degli alberi in via di Soffiano, il ripristino della fognatura in via Lungo l’Affrico e interventi sulla pubblica illuminazione in via Reginaldo Giuliani. Per quanto riguarda le asfaltature, da lunedì 21 novembre prenderanno il via i lavori notturni in viale Giovine Italia. Nel tratto da via Ghibellina a piazza Piave in orario 21.30-5.30 saranno istituiti restringimenti di carreggiata. L’intervento si concluderà il 25 novembre.

GLI INTERVENTI DELLA SETTIMANA

Via della Fortezza-piazza Indipendenza: lunedì 21 e martedì 22 novembre in orario 7-19 per effettuare la manutenzione della facciata di un edificio saranno in vigore restringimenti di carreggiata (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Soffiano-via del Monasteriaccio: per la potatura degli alberi lunedì 21 e martedì 22 novembre dalle 8.30 alle 18 sono previsti divieti di transito in via di Soffiano (tra via di Scandicci e via del Ferrone) e l’intera via del Monasteriaccio. 

Via Minervini: lunedì 21 novembre prenderà il via la sistemazione dei giunti di un cavalcavia. Fino al 24 novembre sarà in vigore un divieto di transito all’intersezione con via Bovio.

Via di Ugnano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 21 novembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 103/c. Termine previsto 28 novembre. 

Via Lungo l’Affrico: inizieranno lunedì 21 novembre i lavori di ripristino di una fognatura. Fino al 30 novembre sarà chiuso il tratto da via del Cantone a via Mantegazza (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). 

Via dei Macci: martedì 22 novembre per consentire lo scarico di materiali all’altezza del numero civico 28/R la strada sarà chiusa da via dei Conciatori a via San Giuseppe (orario 9-19). 

Via Cerretani: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza dei numeri civici 10-12 da lunedì 21 a mercoledì 23 novembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata (orario 7-19).

Via Andrea del Verrocchio: per sollevamento di materiali lunedì 21 novembre, dalle 1 alle 5, il tratto da piazza Ghiberti a via dei Macci sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo Albizi: lunedì 21 novembre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 13 scatterà un divieto di transito da piazza di San Pier Maggiore a via delle Seggiole. 

Viale Fratelli Rosselli: per il montaggio di transenne in corrispondenza del numero civico 74 martedì 22 novembre dalle 1 alle 7 scatterà un restringimento di carreggiata. 

Viale Fratelli Rosselli: per la posa di una infrastruttura telefonica da martedì 22 a giovedì 24 novembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata e la chiusura della pista ciclabile all’angolo con via del Fosso Macinante. 

Via Reginaldo Giuliani: da martedì 22 a giovedì 24 novembre saranno effettuati alcuni lavori agli impianti di illuminazione pubblica. Dal numero civico 3R a piazza Dalmazia previsto un restringimento di carreggiata in orario 9-16.30.

Via Menotti-via Bovio-via Scialoia: per effettuare l’ispezione dei pozzetti della rete di telefonia da martedì 22 novembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata a tratti in orario 7.30-16.30. Termine previsto 25 novembre. 

Borgo San Iacopo: mercoledì 23 novembre per effettuare il sollevamento di materiali il tratto da via dei Belfredelli a Ponte Vecchio sarà chiuso in orario 18-24.

Via dell’Olivuzzo: per lavori edili con piattaforma aerea all’altezza del numero civico 33 mercoledì 23 novembre, dalle 9 alle 20, sarà istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale. 

Via Sant’Andrea a Rovezzano: per lavori edili mercoledì 23 e giovedì 24 novembre il tratto da via Aretina a via del Loretino sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via delle Belle Donne: mercoledì 23 novembre sono in programma alcuni lavori edili in corrispondenza del numero civico 8. Fino al 25 novembre il tratto via Giacomini-via del Sole sarà chiuso dalle 8 alle 18. 

Via del Moro: per effettuare la riparazione di un pluviale dalle 9 di mercoledì 23 alle 17 di venerdì 25 novembre sarà chiuso il tratto da via delle Belle Donne a via dei Banchi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Palazzuolo: per lavori edili con piattaforma giovedì 24 novembre dalle 7 alle 19 sarà chiuso il tratto da piazza Ottaviani a via San Paolino. 

Via delle Cascine: per la posa di un cavo di fronte al numero civico 1 giovedì 24 e venerdì 25 novembre saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con ripristino nelle ore non di lavoro. 

Ponte alla Carraia-Ponte della Vittoria: giovedì 24 e venerdì 25 novembre è in programma la pulizia delle pile. In orario 9-17 Ponte alla Carraia sarà chiuso mentre in Ponte della Vittoria sono previsti restringimenti di carreggiata. 

Borgo Santa Croce: per lavori edili da giovedì 24 novembre la strada sarà chiusa, in orario 8-17, nel tratto da via dei Benci a via Magliabechi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 dicembre.

Via del Pergolino: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da giovedì 24 novembre il tratto da viuzzo del Pergolino a viuzzo Bartolommeo sarà chiuso al transito. In viuzzo Bartolommeo sarà in vigore un senso unico alternato regolato da semaforo. Termine previsto 29 novembre. 

Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazioni varie, mercoledì 23 novembre per il Premio Galileo via della Pergola sarà chiusa dalle 15 alle 22 nel tratto via Alfani-via Sant’Egidio. Venerdì 25 novembre per una iniziativa di guida sicura sarà chiuso viale Fanti (tra piazza Berlinguer e la Misericordia) e piazza Berlinguer (orario 8-20). 

Per la tramvia, sulla linea 2, lunedì 21 novembre inizieranno alcuni lavori relativi ai sottoservizi in via Benedetto Marcello. Nel tratto finale, dal numero civico 61 a viale Redi, scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento delle corsie. Lunedì previsto un restringimento di carreggiata anche in via di Novoli, all’altezza della Regione, per effettuare il rimontaggio del cordolo della pista ciclabile. Rimanendo sulla linea 2, mercoledì 23 novembre è in programma l’arrivo delle travi per il sottoattraversamento di viale Guidoni. In viale degli Astronauti previsti restringimenti di carreggiata, con l’ausilio della Polizia Municipale, per consentire l’ingresso dei bilici nel cantiere. 

Passando alla linea 3, martedì 22 novembre si completerà la cantierizzazione di via Vittorio Emanuele II. L’area interessata dai lavori sarà quindi estesa con l’istituzione di nuovi restringimenti di carreggiata e disassamento delle corsie all’altezza dell’incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Tavanti. Inoltre in quest’ultima strada nel tratto via Pisacane-via Vittorio Emanuele saranno chiuse le corsie sul lato numeri civici pari, lasciandone due in direzione di via Celso. Previsti anche divieti di sosta. I veicoli provenienti in via Tavanti e via Vittorio Emanuele (lato piazza Giorgini) e diretti in piazza Dalmazia potranno utilizzare l’itinerario via Celso-via Alderotti per tornare in via Vittorio Emanuele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: ecco i cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento