rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Cantieri in corso

Lavori stradali: tante modifiche alla viabilità questa settimana

Numerose vie cittadine saranno interessate da cantieri e asfaltature

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Asfaltature, cantieri edili, lavori alla rete fognaria e quella di distribuzione del gas. Sono alcuni dei lavori che impegneranno le strade cittadine questa settimana. 

Asfaltature

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da lunedì 8 aprile prenderà il via l’asfaltatura in via delle Sentinelle e via di Villa Cedri. L’intervento è articolato in due fasi, la prima interesserà via delle Sentinelle da via di Villamagna e via di Villa Cedri con istituzione di un divieto di transito. Altri provvedimenti: interruzione della circolazione in via delle Sentinelle - tra via di Villa Cedri e via del Crocifisso del Lume - e in via di Villa Cedri, tra via delle Sentinelle e via del Padule.

In via Villamagna sarà istituito un senso unico da via delle Sentinelle a via del Crocifisso del Lume. Nella seconda fase i lavori si sposteranno in via di Villa Cedri con divieto di transito tra via delle Sentinelle e via del Padule. Anche in questo caso saranno istituiti ulteriori provvedimenti: in via delle Sentinelle scatterà la chiusura dei tratti via Villamagna-via di Villa Cedri e via di Villa Cedri-via del Crocifisso del Lume. Confermato il senso unico in via Villamagna. Percorso alternativo: via Villamagna-via Crocifisso del Lume-via di Ripalta-via Maggiorelli-via delle Lame-via del Crocifisso del Lume-itinerario nel Comune di Bagno a Ripoli-via del Padule. Termine previsto 13 aprile.

Sempre lunedì 8 aprile inizieranno i lavori di asfaltatura in via dei Panciatichi. In orario notturno 21-6 sarà in vigore un divieto di transito sulla rotatoria nel tratto interno dall’intersezione con la corsia in ingresso di via Panciatichi e l’intersezione con la corsia in ingresso da via Magellano. Divieto di transito anche nel tratto da via Pancaldo alla rotatoria in direzione di via dei Caboto nella sola corsia in direzione di via dei Caboto. Sarà chiusa anche via Magellano tra l’intersezione con la rotatoria di via dei Panciatichi e l’intersezione con via dei Caboto nella sola direzione verso via dei Caboto. Percorsi alternativi: via Pancaldo-via Vasco de Gama-via dei Panciatichi; via dei Panciatichi-piazza Mattei-via Caciolle-via Don Corso Guicciardini-via Magellano. Termine previsto 10 aprile.

Ecco gli altri principali interventi. 

Via Fortini: per lavori edili da lunedì 8 a giovedì 11 aprile sarà chiuso il tratto via dei Baldovini-via Marsuppini. Chiusa anche via Marsuppini tra via Fortini e la viabilità principali posta in prossimità al numero civico 1. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale di via Gian Paolo Orsini tra via dei Baldovini e via di Ricorboli. Percorso alternativo per raggiungere via Fortini lato via Marsuppini: via dei Baldovini-via Orsini-via di Ricorboli-via Marsuppini. A seguire il divieto di transito sarà istituito ogni mercoledì dalle 9 alle 11 (escluso i festivi) fino al 6 giugno.

Piazza Felice Bacci: inizieranno lunedì 8 aprile i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 14 aprile saranno chiusi i tratti da via del Poggio alla Noce alla viabilità posta sul lato numero civico 6, da via del Poggio alla Noce alla viabilità principale (tratto adiacente giardini fronte numero 23) e nella diramazione compresa tra i numeri civici 20 e 19.

Via dei Serragli: per un intervento edilizio dalle 9 lunedì 8 alle 17 mercoledì 10 aprile circolazione interrotta da Borgo Stella a Borgo San Frediano. Chiuso anche il tratto via Sant’Agostino-Borgo Stella. Previsti altri provvedimenti il senso unico in piazza Nazario Sauro verso lungagno dei Guicciardini, l’obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in arrivo da Borgo San Frediano, il senso unico sulla direttrice piazza del Carmine-via Santa Monaca verso via dei Serragli. I provvedimenti saranno replicati dalle 10 di giovedì 11 alle 17 di venerdì 12 aprile.

Via Nuova dei Caccini: per lavori relativi all’eliminazione di un passo carrabile con ripristino del marciapiede da lunedì 8 aprile scatterà la chiusura del tratto via della Pergola-Borgo Pinti. Itinerario alternativo: via degli Alfani-Borgo Pinti.

Via del Pianerottolo: per realizzare un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 8 aprile la strada sarà chiusa tra via della Capponcina e via di San Romano. Percorso alternativo: via Buontalenti-via D’Annunzio-piazza Tommaso-via di San Romano. Termine previsto 12 aprile.

Via della Casella: da lunedì 8 aprile prenderà il via un intervento di manutenzione straordinaria di un immobile. Previste chiusure a fasi, restringimenti di carreggiata e sensi unici nei tratti interni a fianco dell’edificio fino al 24 ottobre.

Via della Vigna Vecchia: da lunedì 8 aprile è in programma un intervento di restauro al Museo del Bargello con chiusura del tratto via dell’Acqua-piazza di San Firenze. Termine previsto 19 aprile.

Via della Mosca: la prossima settimana sono previsti tre traslochi con divieto di transito nel tratto da via dei Neri a via dei Saponai lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile dalle 6 alle 11.

Via Sant’Andrea a Rovezzano: per lavori alla rete di distribuzione del gas da lunedì 8 aprile sarà interrotta la circolazione tra via Aretina a via del Loretino. Termine previsto 13 aprile.

Costa Scarpuccia: per l’installazione di una passerella aerea dalle 23 di lunedì 8 alle 5 di martedì 9 aprile la strada sarà chiusa tra Costa San Giorgio e via dei Bardi. Divieto di transito anche sulla direttrice piazza dei Bonsi-via del Canneto. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via di Belvedere: Costa San Giorgio-piazza dei Rossi-via Stracciatella-Costa del Pozzo-vicolo del Canneto-piazza Santa Maria Soprarno-via dei Bardi in direzione lungarno Torrigiani. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da lungarno Serristori: lungarno Torrigiani-via dei Bardi.

Via dei Brunelleschi-piazza della Repubblica: per un trasloco dalle 21 di lunedì 8 alle 6 di martedì 9 aprile sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice via dei Brunelleschi-piazza della Repubblica. Per la viabilità alternativa previsto il cambio di senso in via degli Strozzi da piazza della Repubblica in direzione di via dei Vecchietti. Itinerario alternativo per via dei Tosinghi: via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-via dei Tosinghi.

Piazza Pitti: sempre per un trasloco martedì 9 aprile da mezzanotte alle 5 circolazione interrotta da piazza San Felice a via dei Marsili; in via Marsili previsto il senso unico da via Maggio a piazza Pitti. Itinerario alternativo: piazza San Felice-via dei Marsili.

Via Silvani: da martedì 9 aprile è in programma la sostituzione di un chiusino fognario. Previsti un restringimento tra i numeri civici 55 e 47 e un senso unico da via Biadi a via Monna Data verso quest’ultima strada. Percorso alternativo per chi proviene da piazza Acciaioli e diretto verso via di Monna Data: via Biondi-via degli Stefani-via di Monna Data. Termine previsto 12 aprile.

Via di San Niccolò: da mercoledì 10 aprile saranno eseguiti alcuni lavori di risanamento della rete fognaria. Fino al 30 aprile sarà chiuso il tratto da via San Miniato a via del Giardino Serristori. Tra i provvedimenti collaterali da segnalare il senso unico in via San Miniato (da via di San Niccolò verso via dei Bastioni) e il divieto di transito in via del Giardino Serristori all’incrocio con via dell’Olmo per i veicoli superiori ai 35 quintali. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bastioni e diretti in lungarno Serristori: via di Belvedere-Costa San Giorgio-Costa Scarpuccia-via dei Bardi-piazza dei Mozzi. Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da via dell’Olmo: via del Giardino Serristori-via San Niccolò. 

Via del Fossataccio: inizieranno mercoledì 10 aprile i lavori relativi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 24 aprile sarà in vigore un divieto di transito tra via della Pastorella e via Desiderio da Settignano. Percorso alternativo: via del Fossataccio-via della Pastorella-via San Romano-via Desiderio da Settignano-via Fossataccio e viceversa.

Via della Pescaia: da mercoledì 10 aprile sono in programma i lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino al 19 aprile sarà chiuso il tratto via della Grillaia-via delle Bagnese. Percorso alternativo in entrambi i sensi di marcia: via delle Bagnese-via San Quirichino-via della Grillaia. 

Via dei Guicciardini: per un trasloco dalle 22 di mercoledì 10 alle 6 di giovedì 11 aprile sarà in vigore un divieto di transito da via dello Sprone a via dei Barbadori. Previsto anche un restringimento di carreggiata in via dei Bardi mentre in piazza Santa Felicita, tra via dei Guicciardini a piazza dei Rossi, scatterà la chiusura. Altri provvedimenti l’istituzione di un senso unico sulla direttrice lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno degli Archibusieri-piazza del Pesce verso via Por Santa Maria. Cambio di senso anche sulla direttrice Borgo San Jacopo-via dei Guicciardini verso via dei Bardi; senso unico in piazza dei Frescobaldi verso lungarno Guicciardini e in via dello Sprone da via dei Guicciardini verso via Toscanella. 

Piazza Valdelsa: per un intervento edile giovedì 11 e venerdì 12 aprile circolazione interrotta tra via Valdichiana e via Lippi e Macia. 

Via del Parioncino: per un intervento edilizio con piattaforma aerea giovedì 11 aprile circolazione interrotta da via del Parione a lungarno Corsini (orario 9-18).

Via del Moro: anche in questo caso si tratta di un lavoro con piattaforma aerea con divieto di transito da piazza Goldoni a via dei Palchetti. Il provvedimento sarà in vigore venerdì 12 aprile in orario 9-19.

Via Sant’Agostino: ancora un intervento con piattaforma aerea in programma sabato 13 aprile. Dalle 9 alle 17 scatterà la chiusura del tratto via dei Serragli-via di Maffia. Previsto il cambio di senso sulla direttrice via Sant’Agostino-piazza Santo Speririto verso via Maffia. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Sant’Agostino: via dei Serragli-via del Campuccio-via delle Caldaie. 

Via della Mattonaia: per il montaggio di una gru sabato 13 e domenica 14 aprile la strada sarà chiusa tra Borgo La Croce e via Niccolini. Altri provvedimenti: divieto di transito in via Santa Verdiana all’incrocio con via dell’Agnolo e in via dei Macci all’incrocio con via dell’Agnolo. Transito consentito in Borgo La Croce  -- da via della Mattonaia a piazza Beccaria - per gli autorizzati Ztl. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: tante modifiche alla viabilità questa settimana

FirenzeToday è in caricamento