rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Tutti i lavori stradali a Firenze: attenzione ai divieti

Dal nuovo asfalto nei viali Aleardi e Sanzio e in piazza Pier Vettori, fino al taglio della vegetazione

Nuovo asfalto nei viali Aleardi e Sanzio e in piazza Pier Vettori, ma anche la sostituzione dei pannelli a messaggio variabile in via del Gelsomino e viale Guidoni. E ancora il taglio della vegetazione sul Viadotto Marco Polo e il ripristino di un muro in via delle Cinque Vie. Sono solo alcuni dei lavori in programma a partire dalla prossima settimana sulle strade cittadine.

Per quanto riguarda l’asfaltatura, i lavori nei viali Aleardi eSanzio e in piazza Pier Vettori saranno effettuati in orario notturno. Quindi da giovedì 2 maggio in orario 21-6 sono previsti restringimenti di carreggiata a fasi. Termine previsto 14 maggio. Procede anche il programma di sostituzione dei pannelli a messaggio variabile da parte di Silfi. In particolare sabato 4 maggio gli interventi interesseranno le strutture di via del Gelsomino (previsti restringimento di carreggiata e senso unico verso via Senese in orario 10-16) e in viale Guidoni (con restringimento di carreggiata in ingresso città dalle 5 alle 14).

Ecco gli altri principali lavori.

Viadotto Marco Polo-via Agnelli-Ponte Falcone-Ponte Borsellino: da lunedì 29 aprile sarà effettuato il taglio della vegetazione. Fino al 13 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti in orario 9.30-16.30.

Viale Volta: inizieranno lunedì 29 aprile i lavori per l’installazione di un semaforo. Nel tratto dal numero civico 65 a piazza Ferraris sarà istituito un restringimento di carreggiata fino al 9 maggio.

Viale Milton-Ponte dei Bersaglieri-via XX Settembre: anche in questo caso si tratta di lavori che riguardano un impianto semaforico o meglio il suo adeguamento. Da lunedì 29 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti e chiusure dei percorsi ciclabili sempre a tratti. Termine previsto 24 maggio.

Via delle Cinque Vie: per il ripristino di un muro da lunedì 29 aprile sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato all’altezza del numero civico 55 (con movieri nelle ore di lavoro, nelle altre con semaforo). I lavori andranno avanti fino al 29 luglio.

Via dell’Agio: da lunedì 29 aprile per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica il tratto via San Piero a Quaracchi-via di Brozzi sarà chiuso 20 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 9 maggio.

Piazza Cardinale Elia Dalla Costa-via Uguccione della Faggiola-via del Bandino: per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 29 aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti. Termine previsto 11 maggio.

Via Mannelli-via Masaccio e strade afferenti: sempre per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 29 aprile scatteranno restringimenti di carreggiata a tratti. L’intervento si concluderà il 29 giugno.

Via Squarcialupi: per effettuare lo smontaggio di una gru lunedì 29 aprile la strada sarà chiusa in orario 8-20 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via San Francesco di Paola: lunedì 29 aprile nel tratto compreso fra viale  Pratolini e via Burchiello sarà istituito un divieto di transito per lavori edili. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18 20 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via delle Panche: sempre per lavori edili lunedì 29 e martedì 30 aprile la strada sarà chiusa nel tratto da via Santo Stefano in Pane e via Reginaldo Giuliani (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Ronco: mercoledì 1° maggio è in programma un trasloco con la chiusura della strada dalle 9 alle 19 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Condotta-vicolo dei Cerchi: per la rimozione di un portellone giovedì 2 maggio dalle 6 alle 7 le due strade saranno chiuse (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Reginaldo Giuliani: inizieranno giovedì 2 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa nel tratto via Baroni-via di Petraia fino al 4 maggio (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Lungarno alle Grazie: giovedì 2 maggio sarà effettuato il montaggio di una persiana con l’istituzione all’altezza dei numeri civici 12-16 di un restringimento di carreggiata in orario 9-18.

Piazza Puccini: giovedì 2 maggio è in programma il montaggio di una nuova pensilina Ataf. Dalle 9 alle 17 sarà chiusa la corsia preferenziale.

Via dei Cerchi: per un trasloco giovedì 2 maggio il tratto da via dei Cimatori a via della Condotta sarà chiuso in orario 20-24 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).  

Via di Santo Spirito: per lavori edili il tratto da via dei Coverelli a via Maggio sarà chiusa dal 2 all’8 maggio (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Canacci: ancora lavori edili con l’istituzione venerdì 3 maggio di un divieto di transito nel tratto da via Palazzuolo a via della Scala in orario 9-19 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Vittorio Emanuele II: per un intervento sulla fognatura sabato 4 e domenica 5 maggio la strada sarà chiusa da via Bini a piazza Dalmazia (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Per quanto riguarda i provvedimenti legati a manifestazioni ed eventi, domani domenica è in programma una gara ciclistica in zona via Simone Martini-via del Cavallaccio con divieti di transito e sosta (dalle 7 alle 13). Lunedì 29 aprile per un evento culturale dell’Istituto Galilei via Palazzuolo sarà chiusa nel tratto via San Paolino-via Santa Lucia in orario 14-18 (anche divieti di sosta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i lavori stradali a Firenze: attenzione ai divieti

FirenzeToday è in caricamento