rotate-mobile
Il calendario dei lavori

Tutti i cantieri della settimana: come cambiano viabilità e sosta

Ripristini della carreggiata in zona piazza Santa Maria Soprarno-via Stracciatella, nuovo allaccio alla rete del gas in via Michelacci

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Ripristini localizzati della carreggiata in zona Costa del Pozzo-piazza Santa Maria Soprarno-via Stracciatella, ma anche lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas in via Michelacci e il sollevamento notturno in via Santa Caterina d’Alessandria. Sono alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Iniziando dai ripristini localizzati sulla viabilità, in zona Costa del Pozzo, piazza Santa Maria Soprarno e via Stracciatella da mercoledì 15, in orario notturno 21-5, circolazione interrotta sulla direttrice Costa del Pozzo-vicolo del Canneto-piazza di Santa Maria Soprarno-via Stracciatella. Termine previsto sabato 18 maggio.

Ecco gli altri principali interventi:

Via Domenico Michelacci: inizieranno domani i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Fino a venerdì 17 il tratto via della Cupola-via di Peretola sarà chiuso.

Lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici: da domani a venerdì 17 maggio saranno effettuati alcuni interventi di restauro alla Galleria degli Uffizi. La circolazione sarà interrotta sulla direttrice lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-piazza del Pesce-via dei Georgofili-via dei Girolami. Itinerario alternativo per piazza dei Giudici: via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici con cambio di senso in via Lambertesca (da via Por Santa Maria verso piazzale degli Uffizi).

Via Maffia: per lavori al tetto di un edificio da lunedì a sabato 18 maggio circolazione interrotta tra via Sant’Agostino a via di Santo Spirito. Itinerario alternativo: via Sant’Agostino-via Mazzetta-piazza San Felice-via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Geppi.

Via Ricasoli: per il sollevamento di materiali domani la strada sarà chiusa tra piazza San Marco e via degli Alfani.

Via del Canneto-Costa dei Magnoli: per lavori edili domani saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via del Canneto e Costa dei Magnoli. Prevista anche la chiusura ai pedoni della scalinata di raccordo tra via del Canneto e Costa dei Magnoli. I provvedimenti saranno in vigore fino al 10 agosto.

Via dei Vellutini: domani è in programma il montaggio di un ponteggio per alcuni lavori edili. Dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito da via Maggio a via del Pavone. Itinerario alternativo: via dello Sprone-via Toscanella-via dei Vellutini-via Maggio-via dei Vellutini.

Via Veneziano: per un trasloco domani dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto tra via dell’Olivuzzo a via Pisana. Percorso alternativo: via dell’Olivuzzo-via Starnina-via di Scandicci-via di Legnaia-via Pisana.

Borgo Santi Apostoli: per lo smontaggio di un ponteggio domani in orario 9.30-16.30 sarà chiusa la direttrice Borgo Santi Apostoli-chiasso di Manetto-chiasso delle Misure-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli-chiasso degli Altoviti-piazza del Limbo-chiasso dei Borgherini-chiasso dei Del Bene. Per la viabilità alternativa sarà invertito il senso di marcia in Borgo Santi Apostoli da Vicolo dell’Oro in direzione di via Por Santa Maria. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaiuoli-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita.

Via dei Pandolfini: per la movimentazione di macchinari domani in orario 9-18 circolazione interrotta tra via delle Seggiole a via dei Giraldi.

Via Pietro Thouar: per il posizionamento di un’autobetoniera per lavori edili all’interno del complesso di Montedomini da martedì 14 a giovedì 16 la strada sarà chiusa tra via delle Casine a viale Giovine Italia. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in viale Giovine Italia: via dei Malcontenti o via delle Cascine-via Ghibellina.

Via Santa Caterina d’Alessandria: per lavori di sollevamento martedì 14 dalla mezzanotte alle 5 la circolazione sarà interrotta tra via Enrico Poggi e via Ferdinando Bartolommei. Tra gli altri provvedimenti previsti il senso unico in via Ferdinando Bartolommei (da via San Zanobi verso piazza Indipendenza), via Enrico Poggi (da piazza Santa Caterina d’Alessandria a via Salvagnoli). Itinerario alternativo per ii veicoli inferiori ai 35 quintali diretti in via Nazionale: via Santa Caterina d’Alessandria-via delle Ruote-via San Zanobi-via Bartolommei-piazza Indipendenza. Itinerario alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali diretti in via Nazionale: viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via Nazionale.

Via del Fiordaliso: per il montaggio di un ponteggio e successivi lavori edili da martedì 14 sarà interrotta la circolazione tra Borgo Santi Apostoli e via delle Terme. Il provvedimento sarà in vigore fino all’11 agosto.

Via Gaetano Pilati: da martedì 14 a giovedì 16 sono in programma alcuni interventi edili. La strada sarà chiusa da via Quintino Sella a lungarno Colombo. Percorso alternativo: lungarno Colombo-via De Sanctis-via Quintino Sella-via Pilati.

Via Ricasoli: dalle 21 di mercoledì 15 alle 6 di venerdì 17 sarà in vigore un divieto di transito tra via degli Alfani e piazza San Marco per un intervento alla rete della telefonia.

Via dei Giraldi: per un trasloco mercoledì 15 in orario 9-19 sarà interrotta la circolazione da Borgo Albizi a via Pandolfini. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo Albizi: via del Proconsolo-via Ghibellina-via delle Seggiola-via dei Pandolfini.

Via d’Ardiglione: per il montaggio di un ponteggio giovedì 16 (orario 9-19) la strada sarà chiusa da via dei Serragli a via Santa Monaca.

Via del Lasca: giovedì 16  è in programma il sollevamento di materiali con autogrù. Dalle 9 alle 18 scatterà la chiusura del tratto via Fra’ Iacopo Passavanti-via Brunetto Latini. Itinerario alternativo: via Passavanti-via Goito-via Latini.

Borgo Santi Apostoli: per un intervento nella facciata di un immobile giovedì 16 in orario 9-17 la circolazione sarà interrotta sulla direttrice Borgo Santi Apostoli-piazza del Limbo-chiasso dei Borgherini-via del Fiordaliso-chiasso dei Del Bene-chiasso degli Altoviti-chiasso Cornino-chiasso delle Misure-chiasso di Manetto-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde. Per la viabilità alternativa scatterà un senso unico in Borgo Santi Apostoli tra vicolo dell’Oro verso via Por Santa Maria. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciauoli-via dei Tornabuoni-piazza di Santa Trinita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i cantieri della settimana: come cambiano viabilità e sosta

FirenzeToday è in caricamento