rotate-mobile
Cronaca

Lavori Mondiali di ciclismo 2013: da martedì 27 agosto nuovi cantieri

Da martedì 27 a sabato 31 agosto sono in programma interventi per l'asfaltatura di viale Giovine Italia e viale Amendola. Si tratta di lavori notturni, con provvedimenti di circolazione anche in orario diurno

Ultimi interventi in vista dei Mondiali di ciclismo. Da martedì 27 a sabato 31 agosto sono in programma interventi per l’asfaltatura di viale Giovine Italia e viale Amendola. Si tratta di lavori notturni, con provvedimenti di circolazione anche in orario diurno. 

Per quanto riguarda i lavori in viale Giovine Italia, dalle 21 alle 6.30 sono previsti restringimenti di carreggiata da piazza Beccaria a via Ghibellina (almeno una corsia) e da via Ghibellina a lungarno Pecori Giraldi (almeno due corsie) e un divieto di transito nella semicarreggiata che collega viale Duca degli Abruzzi con via dell’Agnolo (itinerario alternativo per i veicoli diretti in via della Mattonia-via dell’Agnolo: viale Giovine Italia-lungarno della Zecca Vecchia-Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-via Ghibellina-via dei Macci-via Mino-piazza Ghiberti). In via Duca degli Abruzzi in orario diurno (6.30-21) scatteranno restringimenti di carreggiata mentre di notte saranno chiusi alternativamente la svolta a destra in direzione via dell’Agnolo (sottofase 1) e la svolta a sinistra su viale Giovine Italia in direzione Lungarni (sottofase 2). 

In via dell’Agnolo il tratto viale Giovine Italia-via Santa Verdiana sarà interessato da divieti di sosta (0-24) e un divieto di transito (21-6.30). Previste deroghe per i mezzi diretti ai passi carrabili. Per i mezzi diretti in via dell’Agnolo sarà a disposizione l’itinerario alternativo viale Giovine Italia-lungarno della Zecca Vecchia-Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-via Ghibellina. In orario notturno previsti provvedimenti anche in via Santa Verdiana: ovvero divieti di sosta da piazza Ghiberti a via dell’Agnolo e l’inversione del senso di marcia con istituzione di un senso unico da piazza Ghiberti a via dell’Agnolo. Dalle 21 alle 6.30 sarà inoltre chiuso il parcheggio delle Murate e chiusa via Paolieri (divieto di sosta e transito e chiusura dell’accesso/uscita al parcheggio sotterraneo). E ancora divieti di sosta notturni in via della Mattonaia e via Thouar (anche divieto di transito con deroghe per i mezzi diretti ai passi carrabili). Sempre in orario notturno, sarà istituito un obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da via dei Malcontenti in direzione piazza Piave-lungarno della Zecca Vecchia. Previsti itinerari alternativi per i mezzi diretti verso lungarno del Tempio: piazza Piace-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Cavalleggeri oppure via delle Casine-via Ghibellina-viale Giovine Italia-lungarno Pecori Giraldi.

Inoltre dal 27 agosto al 7 settembre saranno istituiti divieti di sosta (0-24) e restringimenti di carreggiata in orario diurno (6.30-21) in viale Giovine Italia da piazza Beccaria a via Ghibellina (lato numeri civici dispari); dalle 6.30 alle 21 restringimenti di carreggiata anche in piazza Piave (da viale Giovine Italia a lungarno Pecori Giraldi) e divieti di sosta (0-24) in lungarno della Zecca Vecchia dal fronte del numero civico 14 a piazza Piave (lato Arno). 

Dopo viale Giovine Italia e piazza Piave, i lavori proseguiranno in viale Amendola per terminare sabato 31 agosto e saranno effettuati sempre in orario notturno: previsti restringimenti di carreggiata da lungarno del Tempio a via Fra’ Giovanni Angelico (almeno due corsie) e da via Fra’ Giovanni Angelico a piazza Beccaria (almeno una corsia). Dalle 21 alle 6.30 saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in via Beato Angelico (dal numero civico 73 a viale Amendola); restringimenti di carreggiata anche in piazza Beccaria nella semicarreggiata che collega viale Amendola con viale Gramsci (almeno una corsia). In via Arnolfo invece scatteranno, sempre dalle 21 alle 6.30, divieti di sosta e di transito da viale Amendola a via Cimabue (deroghe per i veicoli diretti ai passi carrabili). Stessi provvedimenti anche in via Giotto che quindi sarà chiusa da viale Amendola a via Cimabue. Le chiusure degli incroci via Arnolfo-viale Amendola e via Giotto/viale Amendola saranno effettuate alternativamente. Restringimenti di carreggiata notturni anche nell’area di intersezione lungarno Pecori Giraldi-viale Amendola. Anche in questo caso sono previsti ulteriori provvedimenti per il periodo 27 agosto-7 settembre, ovvero: in viale Amendola divieti di sosta 0-24 e in orario diurno restringimenti di carreggiata da lungarno del Tempio a via Fra’ Giovanni Angelico (almeno tre corsie) e da via Fra’ Giovanni Angelico a piazza Beccaria (almeno due corsie). In piazza Beccaria in orario diurno continueranno i restringimenti nella semicarreggiata che collega viale Amendola con viale Gramsci (almeno due corsie). 

Da lunedì 2 a giovedì 5 settembre i lavori di asfaltatura interesseranno anche viale dell’Indiano e viale del Pegaso. Previsti divieti di transito e sosta in viale dell’Indiano da piazzale Kennedy a viale del Pegaso e in viale del Pegaso da viale dell’Aeronautica a viale dell’Indiano (anche pedonale, con istituzione di percorsi alternativi protetti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori Mondiali di ciclismo 2013: da martedì 27 agosto nuovi cantieri

FirenzeToday è in caricamento