rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lavori stradali: i cantieri della settimana

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Ecco gli altri interventi. 

Via Pietrapiana: per sollevamento di materiali domani 25 novembre il tratto piazza dei Ciompi-piazza Sant’Ambrogio sarà chiuso (orario 10-18). Stesso provvedimento lunedì 26 novembre sempre in orario 10-18 ma nel tratto piazza dei Ciompi-Borgo Allegri.

Costa San Giorgio-via Stracciatella: per la posa di infrastruttura della telefonia da lunedì 26 novembre sono previste le chiusure di Costa San Giorgio (da Costa dei Magnoli a piazza dei Rossi) e via Stracciatella (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 28 novembre.

Via Bolognese: ancora per la posa di infrastrutture della telefonia da lunedì 26 novembre sarà un vigore un restringimento di carreggiata all’altezza di via Trieste. Termine previsto 29 novembre.

Via Coluccio Salutati-piazza Gavinana-via Poggio Bracciolini: per la posa delle infrastrutture della telefonia dalle 9 di lunedì 26 novembre sarà chiusa la corsia preferenziale in via Salutati con istituzione del senso unico verso piazza Gavinana; inoltre nel tratto dal numero civico 7 all’incrocio con piazza Gavinana scatteranno restringimento di carreggiata e divieto di sosta. Stessi provvedimenti saranno in vigore in piazza Gavinana (da via Poggio Bracciolini a via Salutati nella carreggiata della rotatoria) e via Poggio Bracciolini (dal numero civico 48 a piazza Gavinana). Termine previsto 30 novembre.

Via Bolognese: da lunedì 26 novembre è in programma il risanamento della galleria ferroviaria del Pellegrino. Previsti divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 19 e 20r; inoltre in orario 21-6 si aggiungerà un restringimento di carreggiata dal numero civico 19 a via del Pellegrino con istituzione del senso unico alternato con movieri. L’intervento si concluderà il 16 dicembre.  

Via della Pescaia: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 26 novembre sarà istituito un divieto di transito da via della Grillaia a via del Chiassone (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 5 dicembre.

Via Bolognese-via della Lastra: per lavori edili da lunedì 26 novembre al 1° dicembre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto lato via Bolognese; previsto anche un restringimento di carreggiata in via Bolognese con divieti di sosta nel tratto in corrispondenza il numero civico 194 (fino al 23 febbraio).

Piazza Duomo: per monitoraggi al Duomo da lunedì 26 a giovedì 29 novembre dalle 8 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via dell’Oriuolo-via dei Servi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo Stella: da lunedì 26 novembre per lavori edili la strada sarà chiusa da via dei Serragli a via D’Ardiglione in orario 7-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via della Lastra: anche in questo caso si tratta di lavori edili che, da lunedì 26 novembre, comporteranno un divieto di transito all’incrocio con via Bolognese (eccetto mezzi di soccorso). Termine previsto 1° dicembre.  

Via Cavour-via dei Gori: per la verifica della facciata di Palazzo Medici Riccardi da lunedì 26 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata in via Cavour. Nei giorni dal 1° al 4 dicembre le lavorazioni si sposteranno sul lato di via Gori con chiusura della strada.  

Via delle Campora: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 26 novembre sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) nel tratto compreso fra via Poccetti e via delle Bagnese. Termine previsto 5 dicembre.

Vicolo Pinozzi: inizierà lunedì 26 novembre la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 7 dicembre in vigore un divieto di transito (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Previsto anche un restringimento di carreggiata in via delle Panche in corrispondenza dell’incrocio con vicolo Pinozzi.

Via dell’Olivuzzo: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica dalle 9 di lunedì 26 novembre sarà chiusa la corsia preferenziale da via Starnina a via Veneziano. Termine previsto 30 novembre.

Via di Brozzi: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica. Da lunedì 26 a venerdì 30 novembre il tratto da piazza Primo Maggio a via della Nave di Brozzi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Nel tratto da via della Nave di Brozzi e via di San Rocco sarà istituito un senso unico verso quest’ultima.

Viale Mazzini: per un trasloco lunedì 26 novembre in orario 8-18 saranno in vigore un divieto di sosta e di transito nella corsia a ridosso dei fabbricati nel tratto da viale Gramsci a via Cassuto.

Via dei Macci: per lavori edili lunedì 26 e martedì 27 novembre sarà in vigore un divieto di transito da via Conciatori a via San Giuseppe (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno Archibusieri: per un intervento alla Galleria degli Uffizi è prevista la chiusura dalle 21 di lunedì 26 alle 6 di martedì 27 novembre (eccetto mezzi di soccorso)

Borgo Santissimi Apostoli: da martedì 27 novembre sono in programma lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Il tratto da vicolo dell’Oro a piazza Santa Trinita sarà chiuso fino al 1° dicembre (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dell’Agnolo: per un allaccio alla rete fognaria da martedì 27 novembre il tratto compreso tra via dei Pepi a via della Rosa sarà chiuso. Stesso provvedimento anche nel tratto via della Rosa e via Verdi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 1° dicembre.

Via San Bonaventura: inizieranno martedì 27 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 4 dicembre nel tratto da via di Brozzi a via di San Piero a Quaracchi sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Piazza Mattei: continuano i lavori per migliorare la sicurezza della viabilità nella zona. Da martedì 27 novembre prenderà il via l’intervento per la realizzazione di una rotatoria. Fino al 22 dicembre sarà in  vigore un senso rotatoria in transito anti orario.

Via dei Preti: mercoledì 28 novembre per carico/scarico materiali sarà chiuso il tratto da Borgo Tegolaio a via delle Caldaie in orario 7-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Santa Margherita a Montici-via Pian dei Giullari: mercoledì 28 e giovedì 29 novembre sono in programma interventi sulle alberature. Dalle 9 alle 18 la direttrice composta da via Santa Margherita a Montici e via Pian dei Giullari (da via San Matteo in Arcetri a via Fortini) scatteranno divieti di sosta e transito  (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili anche via dell’Erta Canina, via di Piazza Calza e viuzzo dei Catinai).  

Via Wolf Ferrari-via Morlacchi: per lavori edili mercoledì 28 novembre sarà chiusa via Wolf Ferrari e il giorno successivo, giovedì 29 novembre, sarà la volta di via Morlacchi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).  Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-19.  

Via Lambertesca: giovedì 29 novembre per un trasloco la strada sarà chiusa da via dei Georgofili a Por Santa Maria in orario 9-17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Calimaruzza: sempre per trasloco giovedì 29 novembre, in orario 9-19, sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Bardi: per interventi sulle alberature dalle 9 di giovedì 29 alle 17 di venerdì 30 novembre sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Finlandia: inizieranno giovedì 29 novembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Il tratto viale Europa-via Lussemburgo sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 6 dicembre.

Viale Michelangelo: dalle 15 di domani, domemica 25 novembre per lavori urgenti di Publiacqua sarà istituito un senso unico alternato che rimarrà in vigore per due/tre giorni. La durata dell’intervento sarà stabilita dagli addetti di Publiacqua non appena individuata con esattezza la problematica.

Borgo San Jacopo: per lavori di Publiacqua ad una fognatura da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre la strada sarà chiusa da via Belfredelli a piazza dei e nell’occasione Publiacqua realizzerà anche alcuni allacci all’acquedotto già in programma. Di conseguenza sulla direttrice Borgo San Jacopo-via dei Guicciardini sarà revocata l’area pedonale nel tratto di Borgo San Jacopo fra via Belfredelli e via dei Barbadori con senso unico verso quest’ultima. Previsti il transito in deroga sulla direttrice lungarno Diaz-lungarno Acciauoli-Ponte Santa Trinita per gli autorizzati ztl settore B Oltrarno compresi nel perimetro via dei Bardi-via Guicciardini-via dello Sprone-Borgo San Jacopo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: i cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento