rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Lavori stradali: ecco i principali interventi della settimana

Tanti i lavori in programma

Ecco i lavori che interessaranno le strade cittadine.

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana sono in programma i lavori nella zona di via Cimarosa: si inizia lunedì 24 e martedì 25 giugno in via Pier Luigi da Palestrina (tratto via delle Porte Nuove-via Scarlatti e via Scarlatti-via Benedetto Marcello con chiusure e sensi unici), mercoledì 26 giugno sarà la volta di via Scarlatti (con chiusura del tratto da via Pier Luigi da Palestrina a via delle Carra), giovedì 27 e venerdì 28 giugno i lavori andranno a interessare via Cimarosa (con divieti di transito da via Benedetto Marcello a via Rossini) per terminare lunedì 1° luglio con l’asfaltatura di via Galliano (da via Cimarosa a via Spontini sempre con divieto di transito). Inizieranno invece martedì 25 giugno e saranno effettuati in orario notturno i lavori in viale Matteotti con restringimenti di carreggiata da piazza Libertà a piazzale Donatello dalle 21.30 alle 6. Termine previsto dell’intervento 6 luglio.

Ecco gli altri principali Lavori

Via Caduti di Nassirya: inizierà lunedì 24 giugno il rifacimento dei giunti. Fino al 3 luglio in orario 23-6 previsti divieti di transito sia veicolare che pedonale.

Via Fortini: da lunedì 24 giugno i lavori in corso relativi alla sostituzione della rete idrica si spostano nel tratto via Belisario Vinta-via del Larione. Fino al 10 settembre la strada sarà chiusa a tratti con itinerari deviati: per le provenienze da via di Ripoli su via di Ripoli-via Webb-via Parlatore-via San Marcellino-via del Paradiso; per le provenienze da via Belisario Vinta su via Fortini-via del Paradiso-viale Giannotti. Sarà inoltre revocata la corsia preferenziale su via Fortini nel tratto da via delle Cinque Vie a via Belisario Vinta.

Viale Corsica: da lunedì 24 giugno sono in programma i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di bassa tensione elettrica. Fino al 29 giugno nel tratto da via Gordigiani a via Circondaria saranno in vigore restringimenti di carreggiata.

Via Locchi-via Oxilia: inizierà lunedì 24 giugno la posa di una infrastruttura della telefonia con l’istituzione di restringimento di carreggiata per fasi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 agosto.

Via dello Studio: per il montaggio di un ponteggio da lunedì 24 a venerdì 28 giugno sarà chiuso il tratto via delle Oche-via del Corso.

Via Coverciano: per lavori edili lunedì 24 giugno sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da via Manni verso viale Verga. Termine previsto 7 agosto.

Via Ponte alle Mosse: inizieranno martedì 25 giugno i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 30 giugno nel tratto compreso fra i numeri civici 119 e 139 sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Sempre nella stessa via sono in programma anche i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas all’altezza del numero civico 61. Anche in questo caso sarà istituito un restringimento di carreggiata dal 26 giugno al 5 luglio.

Via Bruni: per la posa di una infrastruttura della telefonia da martedì 25 giugno la strada sarà chiusa. Il provvedimento sarà in vigore fino al 30 giugno.

Via dei Bardi: anche in questo caso si tratta di un intervento relativo alle infrastrutture dalla telefonia. Da martedì 25 giugno nel tratto compreso fra Costa Scarpuccia a piazza dei Mozzi sarà istituito un divieto di transito. Termine previsto 5 luglio.

Via Senese: inizieranno martedì 25 giugno i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia nel tratto da via del Gelsomino a via Castelli, nella corsia in ingresso città. Fino al 6 luglio previsto un restringimento di carreggiata con senso unico verso via del Gelsomino.

Via Orsini-via di Ripoli-via Baldovini-via di Rusciano: sempre la posa di infrastrutture della telefonia con l’istituzione da martedì 25 giugno di restringimenti di carreggiata per fasi. I lavori si concluderanno il 19 luglio.

Borgo San Frediano: per la vuotatura di fosse biologiche martedì 25 giugno la strada sarà chiusa nel tratto via Sant’Onofrio a via del Drago d’Oro da mezzanotte alle 5.

Via Porta Rossa-via Arte della Lana: per effettuare il sollevamento di macchinari dalle 21 di martedì 25 alle 6 di mercoledì 26 giugno previsti divieti di transito in via Porta Rossa (da via Calimala a via Calzaiuoli) e via Arte della Lana (da via Lamberti a via Porta Rossa).

Via Castello d’Altrofronte: martedì 25 e mercoledì 26 giugno è in programma un trasloco. Il tratto via dei Saponai-via dei Neri sarà chiuso in orario 9-17.

Via di Monterinaldi: martedì 25 e mercoledì 26 giugno per il carico/scarico di materiali il tratto da via Bolognese Nuova a via Lastra sarà chiuso (orario 8-17).

Piazzale di Porta Romana-piazza della Calza: mercoledì 26 e giovedì 27 giugno per effettuare il monitoraggio delle mura saranno istituiti restringimenti di carreggiata per fasi (orario 8-18).

Via del Moro: per la manutenzione di una canna fumaria mercoledì 26 e giovedì 27 giugno sarà chiuso il tratto via Palchetti-via della Spada.

Via dei Banchi: per il sollevamento di macchinari dalle 21 di mercoledì 26 alle 6 di giovedì 27 giugno sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via Rondinelli e via del Moro.

Via del Parione: per lavori edili da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno il tratto via della Vigna Nuova-via del Parioncino sarà chiuso.

Via del Giglio: ancora lavori edili con la chiusura della strada da via Panzani a via Alloro in programma da mercoledì 26 a venerdì 28 giugno.

Piazza del Lungo-via Modena: anche in questo caso si tratta di lavori edili. Da mercoledì 26 a sabato 29 giugno saranno in vigore divieti di transito in piazza del Lungo (da via Gino Capponi a via Modena) e in via Modena (da piazza Del Lungo a via Cherubini).

Viuzzo dei Galli: sempre per lavori edili giovedì 27 e venerdì 28 giugno sarà chiuso il tratto da via di Ugnano a via del Ferrale (orario 8-18).  

Via del Porcellana: inizieranno giovedì 27 giugno i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura. Fino al 29 giugno il tratto via Palazzuolo-Borgo Ognissanti sarà chiuso.

Via di San Vito: da giovedì 27 giugno è in programma il rifacimento di un muro con la chiusura del tratto via Monte Oliveto-viuzzo di San Vito. Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 agosto.

Via di Santo Spirito: venerdì 28 giugno sarà effettuato il montaggio di persiane con la chiusura del tratto da via dei Geppi a via dei Coverelli (orario 9-19).

Via del Mezzetta: venerdì 28 giugno per il sollevamento di macchinari sarà istituito un divieto di transito (orario 7-19).

Via dei Servi: sabato 29 e domenica 30 giugno è in programma il montaggio di una gru. Il tratto da via Bufalini a via del Castellaccio sarà chiuso.

Viale Volta: nell’ambito dei lavori di riqualificazione di piazza delle Cure il tratto del viale da via Passavanti alla piazza di piazza delle Cure sarà interessato da un intervento con chiusura dalle 6 di sabato 29 alle 23 di domenica 30 giugno. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal viale e diretti verso le Cure: via Passavanti-via Madonna della Querce-via Boccaccio-via Sacchetti.

Immagine di repertorio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: ecco i principali interventi della settimana

FirenzeToday è in caricamento