rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali, tutti i cantieri al via la prossima settimana

Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La riqualificazione di via Guelfa e la sostituzione di chiusini fognari in piazza Ottaviani, via Palazzuolo, via dei Fossi e via della Spada. E ancora un allaccio alla rete elettrica in via Faentina. Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.  

Per quanto riguarda via Guelfa, l’intervento prevede prima le lavorazioni ai sottoservizi (rete di distribuzione del gas), a seguire il rifacimento di carreggiata. L’intervento è articolato in lotti funzionali; lunedì 14 marzo inizia la prima fase che interessa il tratto via Cavour-via San Gallo. La strada sarà quindi chiusa al traffico con divieto di transito. Percorso alternativo da via Guelfa a via Alfani da via San Gallo-via Arazzieri (con revoca della corsia preferenziale sulla direttrice verso piazza San Marco)-via Cavour (con sospensione dell’area pedonale da piazza San Marco in direzione di via Martelli). Termine previsto della prima fase inizio giugno. Rimanendo in tema di risanamenti stradali da martedì 15 marzo è in programma l’asfaltatura di Passo dell’Erta. Fino al 18 marzo sarà chiuso tra viale Galileo a via Giramonte. Previsto anche un senso unico in via Giramonte da Passo dell’Erta verso piazza dell’Unganelli.  

La prossima settimana è in programma la sostituzione di alcuni chiusini fognari in piazza Ottaviani, via Palazzuolo, via dei Fossi e via della Spada. Da lunedì 14 marzo sono previsti divieti di transito nelle strade interessate dai lavori. In dettaglio prevista la chiusura di via Palazzuolo (tra via del Porcellana e piazza degli Ottaviani) e della direttrice via Palazzuolo-piazza di San Paolino-via di San Paolino. Divieto di transito anche in piazza degli Ottaviani (cantiere all’intersezione tra la piazza, via dei Fossi, via Palazzuolo), via dei Fossi (tra piazza degli Ottaviani e piazza Goldoni) e via della Spada (tra via del Moro e piazza degli Ottaviani).

Altri provvedimenti previsti il senso unico in via del Moro (da via delle Belle Donne a piazza Goldoni) e in via del Porcellana (da via della Scala a via Palazzuolo). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via della Scala e diretti verso piazza Goldoni da via del Sole-via del Moro. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza Goldoni e diretti in via delle Belle Donne/via della Scala: via della Vigna Nuova-via degli Strozzi-via dei Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-via delle Belle Donne. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via della Scala e diretti in via Palazzuolo/via di San Paolino: da via della Scala-via del Porcellana-via Palazzuolo.  Termine previsto 16 marzo. 

Ecco gli altri principali interventi:

Via Faentina: inizieranno lunedì 14 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione elettrica. Per quanto riguarda i provvedimenti in orario notturno per tre notti consecutive in orario 22-5.30 sarà chiuso il tratto tra via Togliatti a via Pimentel. Chiusa anche via Togliatti tra via Salviati e via Faentina. Invece martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 marzo dalle 6 alle 18 sarà in vigore un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 258.  

Via Petrolini-via dei Niccoli: inizieranno lunedì 14 marzo alcuni lavori relativi alla posa di cavi in fibra ottica. In via dei Niccoli saranno in vigore restringimenti di carreggiata nel tratto via Petrolini-numero civico 24. A seguire la chiusura di via Petrolini e successivamente i divieti di sosta in via Lungo l’Affrico. L’intervento si concluderà il 21 marzo.   

Via delle Pandette-largo Frezza-piazza Ugo di Toscana: per il posizionamento di una gru edile da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice composta da via delle Pandette (tra viale Guidoni a largo Frezza)-largo Frezza (tra via delle Pandette e piazza Ugo di Toscana)-piazza Ugo di Toscana (tra largo Frezza e via Matilde di Canossa).  

Via di Fagna: per lavori relativi a un nuovo allaccio idrico lunedì 14 marzo scatterà un divieto di transito da via del Donicato a via della Pieve. Sempre in via di Fagna è previsto un divieto di accesso da via del Cimitero di Ugnano a via del Donicato per i veicoli provenienti dal lato di via di Ugnano. Itinerario alternativo: via del Cimitero di Ugnano-via del Pellicino-via Michelucci-via Farulli-viuzzo del Pellicino-via di Fagna.   

Via degli Strozzi: per sollevamento di materiali con autogrù dalle 21 di lunedì 14 alle 6 di martedì 15 marzo sarà in vigore un divieto di transito tra via Sassetti e piazza della Repubblica.  

Via Ricasoli: per lavori edili lunedì 14 marzo in orario 9.30-11.30 sarà chiuso il tratto da piazza San Marco e via degli Alfani, chiusa anche piazza delle Belle Arti. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì fino al 25 luglio.  

Via delle Oche-via del Campanile-via della Canonica: anche in questo caso si tratta di lavori edili con chiusura delle strade ogni lunedì dal 14 marzo al 6 giugno in orario 9.30-11.30. I tratti interessati sono rispettivamente via Calzaiuoli-via Santa Elisabetta, via della Canonica-via delle Oche e via del Campanile-piazza del Capitolo.  

Via dei Conti-via dell’Alloro: per manutenzione di un cornicione lunedì 14 marzo saranno istituiti divieti di transito in via dei Conti (tra via dei Cerretani e via Zannetti) e via dell’Alloro (tra via del Giglio e via dei Conti). Percorso alternativo via dei Cerretani-via dei Conti da via dei Cerretani-via Panzani-via del Giglio; itinerario alternativo via Panzani-via del Giglio da via del Giglio-via dell’Alloro. Termine previsto 17 marzo.   

Via Bechi: per la posa di barriere mobili martedì 15 sarà istituito un divieto di transito da via a Gozzi a fine strada. Termine previsto 19 marzo. 

Via del Presto-piazza dei Giuochi-via Santa Margherita: martedì 15 marzo per l’allestimento di un cantiere edile le strade saranno chiuse rispettivamente nei tratti via Dante Alighieri-Corso, via del Presto-via Santa Magherita, Corso-via Dante Alighieri.  

Via dell’Oriuolo: per lavori con piattaforma aerea da mercoledì 16 a venerdì 18 marzo la strada sarà chiusa nel tratto via Portinari-numero civico 26R. Sensi unici in via Folco Portinari (da via Sant’Egidio verso via dell’Oriuolo) e via dell’Oriuolo (da via Portinari verso piazza Duono). Itinerario alternativo per i veicoli da via Verdi diretti in piazza Duomo da via Sant’Egidio-via Portinari-via dell’Oriuolo.   

Via di Montughi-via Stibbert: per il riposizionamento di un tabernacolo mercoledì 16 marzo in orario 9-16.30 sarà istituiti divieti di transito in via di Montughi (tra via Stibbert e via Bolognese) e in via Stibbert (tra via Vittorio Emanuele II e via di Montughi). Termine previsto 19 marzo.   

Via degli Avelli: per effettuare il sollevamento di materiali giovedì 17 marzo da mezzanotte alle 6 la strada sarà chiusa.   

Via del Porcellana: inizieranno giovedì 17 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. La strada sarà chiusa tra Borgo Ognissanti e via Palazzuolo. Termine previsto 26 marzo. Itinerario alternativo: Borgo Ognissanti-via Maso Finiguerra-via Santa Lucia-via Palazzuolo-via dell’Albero-via della Scala-via del Porcellana.   

Via delle Pinzochere: ancora lavori con piattaforma aerea. Giovedì 17 e venerdì 18 marzo prevista la chiusura da via del Fico a largo Bargellini. Itinerario alternativo: via del Fico-via dei Pepi-largo Bargellini.   

Via del Moro: per un cantiere edile da giovedì 17 marzo la strada sarà chiusa tra via del Sole via delle Belle Donne. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via del Moro/via del Sole e diretti in via del Moro/via delle Belle Donne: via del Sole-via della Spada-via degli Strozzi-via Vecchietti-via dei Cerretani-via dei Banchi-via delle Belle Donne. Termine previsto 14 giugno.   

Viuzzo di Monteripaldi: per effettuare la manutenzione di antenne da giovedì 17 a sabato 19 marzo (orario 9-17) sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via San Matteo in Arcetri a via di San Michele a Monteripaldi.  

Via del Crocifisso: venerdì 18 marzo per il sollevamento di materiali sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via dei Pandolfini e via Ghibellina (orario 9-16).  

Via dei Cerchi: per l’allestimento di un cantiere da giovedì 17 a lunedì 21 marzo sarà in vigore un divieto di transito nel tratto Corso-via Dante Alighieri. Percorso alternativo: via del Corso-via Calzaiuoli-via dei Tavolini-via dei Cerchi.   

Via dei Serragli: per un trasloco venerdì 18 marzo dalle 1 alle 5.30 sarà chiuso il tratto da via Santa Maria a via dei Serumido, nel tratto tra via del Campuccio a via di Santa Marta sarà istituito un senso unico verso via del Campuccio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato piazza Nazario Sauro/Borgo San Frediano/lungarno Guicciardini e diretti in piazza della Calza: lungarno Soderini-via dell’Anconella-via Pisana-viale Ariosto-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti in piazza della Calza: via dei Serragli-via del Campuccio-via Romana-via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-lungarno Soderini-via dell’Anconella-via Pisana-viale Ariosto-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Serragli e diretti nel tratto di via dei Serragli compreso tra via di Serumido e piazza della Calza: via dei Serragli-via del Campuccio-via Romana-via Maggio-piazza Frescobaldi-lungarno Guicciardini-lungarno Soderini-via dell’Anconella-via Pisana-viale Ariosto-viale Pratolini-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza-via Romana-via di Serumido.   

Via dello Sprone-via del Pavone: per effettuare lo smontaggio di un cantiere da sabato 19 a lunedì 21 marzo sarà in vigore un divieto di transito sulla direttrice via dello Sprone (tratto da via Maggio a piazza della Passera)-via del Pavone (da via dei Vellutini a fine strada). Previsti sensi unici in via dello Sprone (da via Toscanella verso via dei Sapiti e da via dei Guicciardini verso via Toscanella). Itinerario alternativo per via dello Sprone/via Toscanella: da lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via Sant’Agostino-via Mezzetta-piazza San Felice-piazza dei Pitti-via dei Guicciardini-via dello Sprone.   

Borgo Albizi: sabato 19 marzo è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 17 sarà in vigore un divieto di transito da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Per la viabilità alternativa previsti sensi unici in via piazzetta Calamandrei (da Borgo Albizi a via delle Seggiole) e via delle Seggiole (tra piazzetta Calamandrei a via dei Pandolfini) verso via Pandolfini. Stesso provvedimento in via dei Giraldi (da via dei Pandolfini verso Borgo degli Albizi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali, tutti i cantieri al via la prossima settimana

FirenzeToday è in caricamento