rotate-mobile
Cronaca Pontassieve

Strada statale 67, al via i lavori di adeguamento

Previsto un investimento di circa 3.300.000 euro per migliorare gli standard di sicurezza della strada che collega la Valdisieve e la valle sud-est dell'Arno con Firenze. Gli interventi prevedono adeguamento della pavimentazione, sostituzione dei guard-rail, ripristino di cordoli e marciapiedi

Al via i lavori di adeguamento della strada Statale 67, l’arteria viaria che collega la Valdisieve e la valle sud-est dell’Arno con Firenze. Una strada percorsa ogni giorno da circa 25.000 veicoli (dato rilevato a Compiobbi), soprattutto durante la fascia oraria tra le 7 e le 9 di mattina in direzione di Firenze e nel tardo pomeriggio nella direttrice di ritorno dal capoluogo toscano. 
 
Gli inteventi, realizzati da ANAS, prevedono un adeguamento della pavimentazione, sostituzione dei guard-rail, ripristino dei cordoli e dei marciapiedi e si svolgeranno dalla rotonda di interscambio tra la SS67 e la strada provinciale di Rosano in uscita da Pontassieve fino a Girone. L'importo dei lavori sarà di circa 3.300.000 euro, comprensivi degli oneri per la sicurezza e ha come intento principale quello di migliorare gli standard di sicurezza lungo una via che attraversa molti centri abitati.
 
Durante il tavolo tecnico del 31 marzo sono state analizzate criticità e possibili soluzioni per la viabilità durante il periodo di svolgimento dei lavori che avranno una durata di circa 460 giorni. I primi interventi riguarderanno gli arredi e i marciapiedi, mentre l’asfaltatura sarà realizzata principalmente in chiusura. I primi cantieri sono stati individuati a Pontassieve (con rifacimento guard-rail e segnaletica), a Ellera e Le Falle con i nuovi marciapiedi lungo la strada statale.
 
La strada statale non sarà mai chiusa completamente alla circolazione, che potrà sempre svolgersi su corsie alternate. Tra le prime soluzioni adottate, infatti, è stato scelto di impiantare cantieri con una lunghezza non superiore ai 250 metri, da aprire in successione man a mano che i lavori avanzeranno, in modo da chiudere l'arteria solo su una corsia e per brevi tratti, con l’intento di ridurre al minimo i disagi per gli utenti. Nelle ore di punta sarà garantito dalla direzione dei lavori la presenza di movieri per regolare i sensi unici alternati, poi sostituiti dagli impianti semaforici nelle ore di minor transito.

Tra gli altri accorgimenti vi è l'individuazione della viabilità alternativa sulle strade provinciali e comunali (anche per assicurare il flusso regolare dei mezzi di soccorso e delle ambulanze), in particolare sulla strada provinciale di Rosano che da Pontassieve conduce a Firenze passando per il territorio di Bagno a Ripoli. Questa strada, che in questi giorni ha visto il rifacimento di alcuni tratti di asfalti anche in previsione dei maggiori flussi, è interessata da circa 16.000 passaggi giornalieri di auto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada statale 67, al via i lavori di adeguamento

FirenzeToday è in caricamento