rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sant'Orsola: finalmente i lavori / FOTO

Cantieri per 4,5 milioni di euro, sopralluogo del sindaco Nardella

Verso il via i lavori di riqualificazione della Città Metropolitana di Firenze per il complesso di Sant’Orsola, l'ex monastero benedettino nel cuore di San Lorenzo, con un investimento di 4,5 milioni di euro.

Per informare i cittadini dei cantieri e dei lavori al via, su tre facciate di Sant’Orsola sono stati affissi grandi pannelli informativi, con un sopralluogo sul posto ieri pomeriggio da parte del sindaco Dario Nardella.

Il via ai lavori era stato annunciato “entro l'anno” dallo stesso sindaco ad inizio dell'agosto scorso. La Città Metropolitana ha stanziato 4,5 milioni di euro per il recupero, di cui 1,6 milioni da destinare al rifacimento di coperture e tetti del grande complesso, in stato di abbandono da ormai oltre 40 anni.

Proprio oggi scade il bando per presentare le offerte per il rifacimento di coperture e tetti. Nelle prossime settimane dovranno essere affidati i lavori alle imprese vincitrici, con la speranza che i 12 mesi di lavori previsti partano entro la fine del 2018.

Entro l'anno di sarà anche il bando per affidare i lavori per il rifacimento delle facciate, a cui sono destinati gli altri 2,8 milioni di euro.

Per quanto riguarda la destinazione finale della struttura, in passato sono state proposte le ipotesi più svariate, fino al fallimento dell'idea della scuola di musica di Bocelli.

Prima di formulare nuove ipotesi, il sindaco ad agosto ha lanciato l'idea di assemblee aperte ai cittadini per raccogliere anche le idee dei residenti.

FOTO - Sant'Orsola, finalmente i lavori: sopralluogo di Nardella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola: finalmente i lavori / FOTO

FirenzeToday è in caricamento