rotate-mobile
Cronaca Viali / Via dell'Agnolo

Nuovo look per via dell'Agnolo ed il Mercato Centrale

Dureranno quattro mesi i lavori di riqualificazione di via dell'Agnolo, stanziati anche fondi per abbattere le barriere architettoniche del Mercato Centrale. Lavori a Sant'Ambrogio, San Lorenzo ed i mercati rionali

Inizieranno la seconda metà di gennaio e andranno avanti per almeno quattro mesi. Sono i lavori di riqualificazione di via dell’Agnolo, già approvati dalla giunta comunale e che adesso sono sul procinto di partire. È l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei a dare la notizia insieme a quella relativa all’intervento di riqualificazione di via San Piero a Quaracchi, approvato dalla giunta comunale nella seduta del 24 dicembre. “Abbiamo deciso di iniziare i lavori dopo il periodo natalizio per non creare disagi a cittadini e negozianti ma nella seconda metà di gennaio il cantiere prenderà il via. Si tratta – precisa l’assessore Mattei – di un intervento rilevante sia dal punto di vista finanziario che progettuale oltre che di grande impatto sulla circolazione. Via dell’Agnolo è infatti una delle principali direttrici di ingresso verso il centro ed è utilizzata anche dai bus dell'Ataf . Quindi questo cantiere, che andrà avanti per quattro mesi, avrà sicuramente ripercussioni sul traffico cittadino. D’altronde si tratta di un intervento di riqualificazione atteso, che punta alla valorizzazione della strada dal punto di vista estetico e ad un miglioramento della sua funzionalità con un’attenzione particolare alla sicurezza dei pedoni, attualmente penalizzati dalla sosta selvaggia”. Lo stanziamento per questo intervento è di 800.000 euro: in dettaglio nel tratto compreso tra viale Giovine Italia e Borgo Allegri saranno ampliati i marciapiedi con conseguente riduzione della carreggiata. I marciapiedi verranno realizzati in pietra con abbattimento delle barriere architettoniche; per la carreggiata invece sarà utilizzato l’asfalto. Inoltre verranno predisposte anche le opere propedeutiche a interventi di miglioramento dell’illuminazione pubblica. Nella porzione successiva, quella tra Borgo Allegri e via Verdi, si procederà al rifacimento del manto stradale e del tappetino dei marciapiedi, che conserveranno le dimensioni attuali, e abbattute le barriere architettoniche.


“L’Amministrazione comunale – continua l’assessore Mattei – non presta attenzione soltanto al centro storico dove in questi mesi si sono concentrati molti interventi. Esempio di questo impegno allargato alle periferie è il progetto di riqualificazione di via San Piero a Quaracchi, appena approvato dalla giunta”. Questo intervento, finanziato con parte degli oneri di urbanizzazione del Pru Gover per una spesa di 180.000 euro,  vuole valorizzare la pieve di San Piero a Quaracchi, la chiesa più importante del borgo e documentata fin dall’anno 866, attraverso la creazione di aree e percorsi riservati ai pedoni che diano dignità al monumento e facilitino la fruizione pedonale della parrocchia, dei giardini e dei servizi pubblici esistenti lungo la strada. La pieve è infatti situata sull’omonima via priva di marciapiedi e il portico colonnato, antistante all’entrata della chiesa, confina quindi direttamente con la carreggiata della strada. In concreto verranno realizzati i marciapiedi sui due lati della strada, ambedue in pietra e protetti da dissuasori. E visto che sul lato opposto alla chiesa non c’è materialmente lo spazio per costruire il nuovo marciapiede, questo verrà realizzato su una porzione di terreno facente parte del giardino e ceduta gratuitamente dalla curia. La valorizzazione architettonica e funzionale della chiesa verrà inoltre attuata anche attraverso la pavimentazione in pietra del tratto di strada antistante al loggiato. “Anche in questo caso – aggiunge l’assessore Mattei – si tratta di un intervento molto atteso dalla popolazione della zona e destinato a migliorare la vivibilità di questa periferia cittadina”.


Nella seduta della giunta comunale del 24 dicembre sono stati approvati ulteriori delibere su proposta dell’assessore Mattei. Due riguardano la manutenzione dei mercati comunali per un investimento complessivo di 190.000 euro. In dettaglio 40.000 euro sono destinati specificatamente al Mercato Centrale, per la precisione alla sistemazione e adeguamento dei locali per servizi igienici al piano terreno. Gli interventi prevedono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Assomma a 150.000 euro invece lo stanziamento per le opere di manutenzione straordinaria a contratto aperto dei mercati comunali, sia quelli coperti di San Lorenzo e Sant’Ambrogio, sia quelli rionali. Le strutture dei mercati necessitano infatti di continui interventi di manutenzioni con un duplice obiettivo: da un lato assicurare la continuità e l’efficienza del servizio pubblico e il suo svolgimento in sicurezza; dall’altro prevenire, dove possibile, tutte le situazioni di pericolosità che possano incidere negativamente sulla salute e la sicurezza delle persone che si trovano nelle varie strutture, nonché sulla tutela e conservazioni dei fabbricati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo look per via dell'Agnolo ed il Mercato Centrale

FirenzeToday è in caricamento