rotate-mobile
Stazione

Riqualificazione del sottopasso della stazione: 6 mesi di lavori, come diventerà

Presentati i lavori restauro, saranno rinnovate anche rampe e scale di accesso: arriveranno vetrine e mostre d'arte digitali, previsti almeno 60 giorni di chiusura

Sei mesi di lavori, con partenza a fine maggio e l'obiettivo di terminare prima di Natale. Sono questi i tempi dei lavori di riqualificazione del sottopasso della stazione, presentati questa mattina dall'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re e da Andrea Duranti, presidente del gruppo immobiliare Ad Casa, che ha acquisito il sottopasso dall'amministrazione comunale nel 2012 e che si occuperà della riqualificazione.

Il tratto interessato dai lavori è quello che va da piazza dell'Unità verso la stazione, mentre non sarà interessata l'area più prossima alla stazione, di proprietà di Grandi Stazioni.

Si tratta di lavori su circa 1.500 metri quadri di superficie, di cui 560 destinati alle attività commerciali. Uno spazio nel quale fino ad oggi vi si trovavano 12-13 negozi, mentre dopo i lavori dovrebbero essere circa nove, anche se c'è ancora riserbo su quali saranno i brand ospitati, in spazi che varieranno dai 35 ai 90 metri quadri.

Chiusura al transito pedonale

Durante i lavori è prevista la chiusura al transito pedonale per un periodo che potrà andare dai 60 ai 90 giorni. L'investimento da parte del gruppo Ad Casa è di circa 1,5 milioni di euro e la riqualificazione riguarderà anche rampe e scale di accesso, tuttora di proprietà comunale.

“Il sottopassaggio sarà totalmente rinnovato con un completo restyling sia dei tunnel che della galleria commerciale, dove saranno realizzati nuovi spazi per trasformare un’area di transito in luogo di aggregazione urbana e fruizione di esperienze culturali”, commenta l'assessora all'urbanistica Cecilia Del Re.

Il progetto prevede, oltre a una migliore illuminazione, a una nuova pavimentazione, al rifacimento di bagni e soffitto, anche una sorta di 'vetrine digitali', dove potranno apparire anche comunicazione istituzionali e dove proiettare 'mostre digitali'.

“E' un progetto di riqualificazione elegante e moderno”, assicura Del Re, che conferma anche come nelle settimane scorse siano ripresi i lavori all’Hotel Majestic, dopo anni e anni di abbandono per contenzioni interni alla proprietà. Quanto a piazza dell'Unità, aggiunge l'assessora, “stiamo lavorando al progetto per riqualificarla e arriveranno anche elementi di verde”.

“L'intervento darà nuovo lustro ad una così importante porta d’accesso al cuore della città”, aggiunge Duranti, a capo di un gruppo, Ad Casa, che ha curato anche i progetti del Nuovo Conventino, che consentirà la riqualificazione di un’area abbandonata di oltre tremila metri quadrati, e del Poggetto in zona Rifredi, dove al posto di un cantiere abbandonato sorgerà un’area residenziale.

“Il nuovo sottopassaggio accompagnerà i visitatori lungo un percorso caratterizzato da una profonda cura degli ambienti e delle funzionalità”, dice Duranti.

Cosa prevede il progetto di riqualificazione

Il progetto è affidato agli architetti Roberto Pagnano e Giovanni Fantappiè dello studio fiorentino di architettura Fpa e prevede un intervento sistemico che andrà a riqualificare le attività commerciali e tutti i tunnel asserviti all’uso pubblico.

Le gallerie, spiegano i due architetti “verranno ristrutturate completamente, dalle pavimentazioni ai controsoffitti, mentre linee di luce laterali restituiranno un’illuminazione diffusa e di indirizzo alle diverse attività presenti. Allo stesso modo i tunnel, attraverso linee sinuose integrate con la pavimentazione, indirizzeranno le persone verso le diverse direzioni del centro, generando una vera e propria interazione tra infrastruttura ed utilizzatore. Sul piano impiantistico verranno realizzati tutti i sistemi che permetteranno di ottenere un perfetto comfort sia all’interno della galleria che dei negozi, con l’uso di tecnologie ecocompatibili, oltre a garantire tutti gli standard di sicurezza rispetto alla normativa antincendio”. (Sotto, come appare oggi l'area del sottopasso della stazione che sarà oggetto dei lavori)

Sottopasso della stazione-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del sottopasso della stazione: 6 mesi di lavori, come diventerà

FirenzeToday è in caricamento