rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Signa

Signa, continuano i lavori sul fosso di Piano

I lavori dovrebbero terminare ad Ottobre ed hanno l'obbiettivo di ripristinare e rafforzare le sponde dopo le piogge e gli allagamenti di questo inverno

Continuano i lavori del Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno lungo il fosso di Piano e sul canale che collega i fossi Piano e Monaca del comune di Signa.

L'obiettivo dell'intervento, iniziato a luglio scorso, è quello di ripristinare le sponde franate a causa delle abbondanti precipitazioni e delle conseguenti piene dell'inverno. Gli argini erano franati per circa 350 metri, a causa della quantità eccezionale di acqua creando danni ingenti lungo tutto il corso dell'acqua.

Durante tutta l'estate i lavori sono proseguiti senza un attimo di sosta, visto che il termine previsto era il mese di ottobre.

L'intervento vuole ripristinare e rafforzare le sponde con pali in legno fissati per battuta e intervallati da fascine in salice. In seguito verrà seminata l'erba in modo da garantire un veloce rinverdimento a protezione della scarpata.

Il costo complessivo dei lavori è stato pari a 156.600 euro, di cui circa 102.200 finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito degli interventi prioritari dei piani di manutenzione straordinaria. I restanti 54.400 euro circa sono invece stati stanziati direttamente dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Signa, continuano i lavori sul fosso di Piano

FirenzeToday è in caricamento