rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Mercato Centrale

Via ai lavori per la ristrutturazione del primo piano del Mercato Centrale | FOTO

I locali saranno occupati da 12 botteghe ed alcuni servizi come la banca, la libreria e due scuole una di cucina e una di degustazione di vino. L'inaugurazione l'8 marzo 2014

Oggi è stata posata la prima pietra al piano sopraelevato del Mercato Centrale di San Lorenzo, avviando così ufficialmente i lavori di restyling. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Mercato Centrale Firenze Umberto Montano, Claudio Cardini e Aldo Settembrini di ECV Group, oltre agli assessori allo sviluppo economico e all'urbanistica del Comune di Firenze Sara Biagiotti e Elisabetta Meucci.

Una prima pietra atipica, in quanto si è trattato di un avvitare un bullone, gesto simbolico che ha dato inizio alla ristrutturazione di una memoria storica molto importante per il capoluogo toscano. I lavori sono a carico dell'Ati che ha vinto l'avviso di evidenza pubblica per la cessione dello spazio, 2600 metri quadrati.

Lavori al 1° piano del Mercato Centrale di San Lorenzo

L'inaugurazione del primo piano dello storico mercato fiorentino è prevista per l'8 marzo. “Oggi si avvia un ulteriore passo – ha spiegato l’assessore Biagiotti – per rilanciare e promuovere questo mercato, che va di pari passo con l’operazione di riordino della piazza e che rappresentano un contributo importante per rivitalizzare l’intero quartiere. Un intervento che da un lato rispetta la vocazione e la tradizione della struttura e va ad integrarsi con le attività già esistenti al piano terra e dall’altro potenzia l’attrattività turistica. Accanto a questo il piano restituito alla città diventerà riferimento per iniziative culturali, dell’artigianato, del tempo libero con una particolare attenzione ai giovani. Mi preme anche sottolineare, in un periodo come quello attuale, l’importanza di investimenti da parte di soggetti privati in un rapporto di proficua sinergia con la pubblica amministrazione”.

Un nuovo modo, una nuova ottica per riscoprire il cibo vero, sincero, semplice e di qualità. Dodici botteghe, sei con la somministrazione di cibi e 6 senza somministrazione con alcuni spazi molto importanti, una banca, una libreria e due scuole una di cucina e una di degustazione di vino. A questo va aggiunto anche un servizio di green delivery, cioè di consegna della tua spesa a casa.

“Assieme ai grandi professionisti, ai maestri artigiani – spiega Umberto Montano – restituiremo una ruolo centrale a uno degli storici spazi fiorentini che il prossimo anno compie 140 anni”.

Un progetto importante anche dal punto di vista finanziario, “un investimento da far tremare i polsi” cosi ha detto il presidente Montano, circa 5 milioni di euro e ben 325 mila euro per il riscaldamento. Tutta la struttura sarà dotata di un pavimento 'flottante' che gestirà il caldo e il freddo. “Ma non toccheremo il pavimento originale – precisa Montano – il nostro poggerà, sarà rialzato”.

Progetto di restuaro Mercato Centrale San Lorenzo

Un'operazione che porta Firenze al pari di città europee e di oltre oceano come Londra, Parigi, Budapest, Vienna, Madrid, Barcellona, New York. Tutto questo sarà possibile grazie a un’immensa piazza coperta che per 365 giorni all’anno sarà aperta al sapore, alla scoperta, all’ascolto, al tempo libero e al divertimento.

“Con questa operazione – ha detto l’assessore Meucci – si compie un passo concreto per la valorizzazione della struttura che fa parte del patrimonio comunale. Grazie a un progetto frutto di una costante collaborazione con la Soprintendenza ai beni artistici e architettonici, che voglio ringraziare, si va a migliorare questo storico mercato, favorendone la fruizione in orari prolungati e con nuove attività rispetto ad adesso. Una volta ultimati i lavori nascerà un centro multifunzioni che sarà a disposizione non solo degli abitanti del quartiere, ma di tutta la città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori per la ristrutturazione del primo piano del Mercato Centrale | FOTO

FirenzeToday è in caricamento