rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali sul Ponte alla Vittoria: previsto un restringimento di carreggiata

Inevitabile l'impatto sul traffico

Nella settimana che inizia domani, lunedì 11 luglio, prenderanno il via una serie di cantieri stradali. Uno dei più impattanti sarà sicuramente sul Ponte alla Vittoria.

Inizieranno infatti venerdì 15 luglio i lavori per la sostituzione della rete di distribuzione del gas. L’intervento è articolato in fasi e il provvedimento più impattante è il restringimento sul ponte nella direttrice uscita città.

In dettaglio, nelle prime due fasi (fino al 24 luglio) saranno in vigore i divieti di sosta e restringimenti di carreggiata su piazza Vittorio Veneto (area di parcheggio lato sottopasso e all’intersezione con la direttrice in uscita città di Ponte alla Vittoria) e su viale Fratelli Rosselli (sulla direttrice verso Ponte alla Vittoria in uscita città).

La prima fase scatterà sabato 16 e andrà avanti fino a martedì 19 luglio e prevede l’istituzione di un restringimento di carreggiata sul Ponte della Vittoria in uscita città (lato piazza Gaddi) e in piazza Gaddi (sulla corsia di destra dal Ponte della Vittoria a lungarno del Pignone e nella rotatoria sulla direttrice in ingresso città in direzione del ponte).

Nella seconda fase (dal 18 al 24 luglio) il restringimento interesserà tutta la direttrice in uscita città del Ponte della Vittoria e l’intersezione con piazza Gaddi/lungarno del Pignone.

Ancora restringimenti su piazza Gaddi sulla direttrice in ingresso città in direzione del ponte. Dalle 21 di sabato 23 alle 6 di domenica 24 luglio si aggiungerà il divieto di transito in piazza Vittorio Veneto (da Ponte alla Vittoria verso viale Fratelli Rosselli nell’area di parcheggio lato sottopasso).

La terza fase inizierà domenica 24 e andrà avanti fino a mercoledì 27 luglio: previsto sempre il restringimento di carreggiata sul Ponte della Vittoria in uscita città e sull’intersezione tra piazza Gaddi/lungarno del Pignone nella direttrice in uscita città.

Ancora restringimenti su piazza Gaddi (sulla direttrice in ingresso città in direzione del ponte) e in piazza Vittorio Veneto (all’intersezione con la direttrice in uscita città del ponte con senso unico in direzione di viale Lincoln).

Nella quarta e ultima fase (dal 27 luglio al 6 agosto) confermati i restringimenti di carreggiata sul Ponte della Vittoria in uscita città, in piazza Gaddi (sulla corsia di destra dal Ponte della Vittoria a lungarno del Pignone e sulla direttrice in ingresso città in direzione del ponte).

Ponte all'Indiano

Sono poi previsti altri lavori: nuovo asfalto nei viali Paoli e Valcareggi, lavori sui giunti sul Viadotto dell’Indiano. E ancora l’interramento di un cavidotto dell’alta tensione in via Mariti e via Giovanni de’ Marignolli e i lavori per la pista ciclabile in via Scipione Ammirato e via Coletta.

Da lunedì in orario notturno sono in programma i lavori di ripristini dei giunti sul Viadotto dell’Indiano, in dettaglio sulla rampa di uscita verso via Pistoiese provenienza Scandicci. Fino al 16 luglio in orario 22-6 la rampa sarà chiusa. Percorso alternativo: viale Gori-viale degli Astronauti-viale Guidoni-via Garfagnana-via Allori-via Baracca-via Pistoiese.  

Intanto proseguono i lavori di interramento dei cavidotti dell’alta tensione elettrica. La prossima settimana saranno istituiti provvedimenti in via Giovanni de’ Marignolli e via Mariti. Per quanto riguarda via Giovanni de’ Marignolli, da lunedì 11 luglio sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico nel tratto via Buonsignori-via Danti verso quest’ultima.

Stessi provvedimenti anche in via Buonsignori nel tratto da via Circondaria verso via de’ Marignolli. In via Mariti da mercoledì 13 luglio saranno istituiti restringimenti e divieti di sosta tra via Giovanni da Empoli e via del Ponte di Mezzo nella semicarreggiata lato numeri civici pari. Prevista inoltre la chiusura del varco di collegamento tra le due semicarreggiate all’altezza del numero civico 29. Da lunedì 18 luglio si aggiungeranno ulteriori restringimenti di carreggiata sempre sulla semicarreggiata lato numeri civici pari e la chiusura del varco tra le due semicarreggiate all’altezza del numero civico 5R. I provvedimenti in via de’ Marignolle e via Mariti saranno in vigore fino al 31 luglio.

Asfaltature

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana sono in programma i lavori in viale Paoli e viale Valcareggi. L’intervento sarà effettuato in orario notturno a partire da lunedì 11 luglio con chiusure a tratti. Si inizia con le due corsie lato Mandela Forum e il traffico deviato sulla semicarreggiata opposta che diventerà a doppio senso. A seguire saranno interessante le corsie centrali con restringimenti di carreggiata e il traffico sulle due corsie rimanenti; la terza fase prevede la chiusura della semicarreggiata lato stadio con i veicoli deviati sulle corsie lato Mandela (dove sarà istituito un doppio senso). In questa fase scatterà l’interruzione anche in viale Nervi (da viale Fanti a viale Paoli) e in piazzale Campioni dei ’56 (tratto di sbocco su viale Paoli). Per tutta la durata dei lavori sono previsti divieti di sosta. Termine previsto 5 agosto.

Piazza Poggi

Sempre lunedì 11 luglio inizia la seconda fase della riqualificazione di piazza Poggi (lato San Niccolò). Saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta lato lungarni e divieti di transito lato rampe. L’intervento si concluderà il 19 agosto. Intanto proseguono i lavori di realizzazione della pista ciclabile di via Scipione Ammirato-via Coletta. Lunedì 11 luglio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in via Coletta (tra via Scialoja e viale Gramsci) e in via Scialoja (dal numero civico 19 a via Coletta). Prevista anche la chiusura delle due corsie all’intersezione tra le due strade lato edifici. Sarà sempre aperto il collegamento tra via Scipione Ammirato e via Coletta-via Scialoja. Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 12 agosto. Passando a via Scipione Ammirato mercoledì 13 luglio scatterà il restringimento di carreggiata nel tratto da via Pasquale Villari a via Fra’ Paolo Sarpi dove sarà in vigore anche un senso unico in direzione di via Fra’ Paolo Sarpi. Restringimenti di carreggiata anche in via Pasquale Villari (da via Scipione Ammirato al numero civico 9) e in via Fra’ Paolo Sarpi (dal numero civico 12R a via Scipione Ammirato). Termine previsto 13 agosto.

Altri cantieri

Via degli Strozzi: per il monitoraggio di Palazzo Strozzi da lunedì 11 a mercoledì 13 luglio è prevista la chiusura del tratto da via Tornabuoni a via dei Pescioni. Percorso alternativo per via degli Strozzi: via Tornabuoni-piazza degli Antinori-via degli Agli-via dei Pescioni-via degli Strozzi.  

Via dell’Arcolaio: per il sollevamento di materiali lunedì 11 luglio dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito da viale Duse e via San Giovan Gualberto.  

Via del Ronco Lungo: inizieranno lunedì 11 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 15 luglio sarà in vigore un divieto di transito fra viuzzo delle Case Nuove e lo Stradone dell’Ospedale. Previsto anche un senso unico nel tratto viale Nenni-viuzzo delle Case Nuove verso quest’ultimo. Percorsi alternativi: rotatoria di viale Nenni/viuzzo delle Case Nuove in direzione Scandicci-Stradone dell’Ospedale-via del Ronco Lungo; rotatoria viale Nenni/via degli Arcipressi-via degli Arcipressi-via di Scandicci-via Nilde Iotti-Stradone dell’Ospedale-via del Ronco Lungo.  

Via Palmieri: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica con l’istituzione, da lunedì 11 luglio, di un divieto di transito nel tratto tra piazza San Pier Maggiore e via dei Pandolfini. Termine previsto 29 luglio.  

Borgo Santa Croce: lunedì 11 e martedì 12 luglio è in programma il montaggio di un ponteggio. La strada sarà chiusa tra via dei Benci e via Magliabechi. Percorso alternativo per Borgo Santa Croce (lato via Magliabechi): Corso dei Tintori-via Magliabechi-Borgo Santa Croce. 

Via Micheli: lunedì 11 luglio è in programma un trasloco con chiusura del tratto fra via Cavour e via La Pira (orario 6-13).

Via Goito: per effettuare la movimentazione di mezzi di cantiere da lunedì 11 scatterà la chiusura del tratto compreso tra via Cavalcanti e via della Piazzuola. Termine previsto 14 luglio.  

Via Giotto: per un intervento con autogrù lunedì 11 luglio in orario 9-18 sarà chiuso il tratto tra via dell’Orcagna e via Giotto.  

Piazza Valdelsa: per intervento con piattaforma aerea martedì 12 luglio in orario 7-19 sarà chiuso il tratto da via Valdichiana e via Lippi e Macia.  

Lungarno degli Acciaiuoli: per un trasloco mercoledì 13 luglio in orario mezzanotte-6 sarà istituito un divieto di transito nel tratto da vicolo dell’Oro a Ponte Santa Trinita. Prevista anche la chiusura di chiasso degli Altoviti tra Borgo Santi Apostoli e lungarno Acciaiuoli. Percorso alternativo per Ponte Santa Trinita-lungarno Corsini: lungarno deglik Acciaiuoli-vicolo dell'Oro-Borgo Santi Apostoli-piazza Santa Trinita-via Tornabuoni-Ponte Santa Trinita. 

Via del Palazzo dei Diavoli: giovedì 14 e venerdì 15 luglio sarà eseguita la sostituzione di un palo dell’illuminazione pubblica. In orario 9-18 è prevista la chiusura del tratto da via Liberale da Verona e via Paolo Schiavo; inoltre, in via Paolo Schiavo sarà istituito un senso unico da via Torcicoda in direzione via Palazzo dei Diavoli. Percorso alternativo: via Liberale da Verona-viale Talenti-via Libero Andreotti-viale delle Magnolie-via Torcicoda-via Paolo Schiavo.  

Via di San Cristofano: per trasloco giovedì 14 luglio dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Ghibellina e largo Bargellini. Percorso alternativo: via delle Pinzochere-largo Bargellini-via San Cristofano.  

Borgo Allegri: per intervento con piattaforma aerea giovedì 14 luglio in orario 9-19 scatterà la chiusura del tratto tra via di San Giuseppe e via Ghibellina. Percorso alternativo: via delle Pinzochere-largo Bargellini-via San Giuseppe-Borgo Allegri.  

Stradone di Rovezzano: venerdì 15 luglio è in programma un intervento con piattaforma aerea. In orario 9-20 sarà in vigore un divieto di transito tra via di Rocca Tedalda a via Aretina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali sul Ponte alla Vittoria: previsto un restringimento di carreggiata

FirenzeToday è in caricamento