rotate-mobile
Cronaca

Il Pdl attacca Palazzo Vecchio: per i parcheggi spesi "12 milioni in più"

Il capogruppo Pdl accusa: per la realizzazione di alcuni parcheggi in project financin il Comune ha "versato 12 milioni in più rispetto alle somme previste per la costruzione

Parcheggio quanto mi costi. È la domanda che si è fatto il capogruppo del Pdl in Consiglio comunale a Firenze, Marco Stella, che ieri, soffermandosi sulla realizzazione di alcuni parcheggi in project financin, ha lanciato un duro attacco all’amministrazione di Palazzo Vecchio. Secondo Stella il Comune di Firenze ha “versato 12 milioni in più rispetto alle somme previste per la costruzione delle strutture, le quali a loro volta contano 1577 posti auto in meno rispetto a quanto programmato”. Per questo ha annunciato la richiesta di una “commissione speciale sulla finanza di progetto”.

Per Stella, la commissione deve analizzare “i contratti tra Comune e Firenze Mobilità (la partecipata incaricata della costruzione dei Parcheggi)” e verificare “la rispondenza tra i progetti e le opere costruite”. “Il valore complessivo del project per la realizzazione delle aree di sosta è stato di 54,8 milioni – ha spiegato il capogruppo – ad oggi sappiamo che il parcheggio della Fortezza doveva avere 878 posti auto e invece ne ha soltanto 556, e il costo della sua costruzione è passato da 15 milioni a 20 milioni di euro, quindi 5 milioni in più del previsto. Il parcheggio Beccaria doveva avere 370 posti auto e invece ne sono stati realizzati solo 200. Inoltre non sono stati costruiti i parcheggi di Carmine e Vittorio Veneto, che dovevano avere 821 posti auto e per i quali il Comune ha comunque dovuto sborsare oltre 4 milioni di euro. Se oltre a questo aggiungiamo che il costo del sottopasso alla Fortezza è passato da 8 a 11 milioni di euro, ci rendiamo conto di come, rispetto ai costi preventivati, l’amministrazione comunale abbia versato oltre 12 milioni di euro in più ed abbia perso complessivamente 1577 posti auto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pdl attacca Palazzo Vecchio: per i parcheggi spesi "12 milioni in più"

FirenzeToday è in caricamento