Martedì, 23 Luglio 2024
Città Metropolitana / Centro Storico / Via Camillo Cavour

Palazzo Medici Riccardi, al via i lavori sulle facciate

Intervento di consolidamento e restauro su via Cavour e via dei Gori

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Partiranno lunedì prossimo i lavori di consolidamento e restauro delle facciate di Palazzo Medici Riccardi su via Cavour e via dei Gori. L’annuncio è stato dato dalla sindaca della Città metropolitana Sara Funaro, incontrando i dipendenti nella sala Luca Giordano. 

L’importo complessivo dell'opera è di due milioni e centomila euro, finanziato interamente con fondi propri, mentre la durata prevista del cantiere è di 365 giorni.

L’intervento rappresenta la fase finale di un innovativo protocollo di collaborazione fra Soprintendenza delle Belle Arti di Firenze Pistoia e Prato, Dipartimento Scienze della terra dell’Università e direzione Edilizia della Metrocittà.

Nella prima fase sono state effettuate numerose indagini scientifiche sullo stato di conservazione del bugnato in pietraforte, attraverso osservazioni dirette e prove sui materiali con strumentazioni all'avanguardia. Successivamente sono state selezionate le tecniche ed i materiali da usare per il consolidamento e il restauro di ciascun elemento precedentemente esaminato. La terza fase è consistita nell’elaborazione del progetto esecutivo interdisciplinare per giungere alla gara di appalto. 

“Un progetto pilota - ha spiegato Funaro - per la salvaguardia e la tutela di un modello di architettura civile del Rinascimento quale è l’attuale sede della Metrocittà e della Prefettura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Medici Riccardi, al via i lavori sulle facciate
FirenzeToday è in caricamento