rotate-mobile
Cronaca Corso Italia

Via ai lavori all'ex Teatro Comunale: sorgeranno 160 appartamenti / FOTO

Almeno un anno e mezzo di cantieri: arriveranno anche negozi, una palestra e un parcheggio interrato

Sono iniziati nei giorni scorsi, come riportava ieri il Corriere Fiorentino, i lavori all'ex Teatro Comunale di Corso Italia, con i primi abbattimenti sull'esterno dell'edificio.

Un'istituzione cittadina che risale ai primi anni '60 dell'Ottocento. Dagli anni '30 del Novecento era stato la casa del Maggio Musicale Fiorentino. Abbandonato infine dal 2015, con la costruzione del nuovo Teatro accanto alla Leopolda.

L'ex Comunale era stato messo in vendita nel 2000 e dopo anni di tentativi finì prima a Cassa Depositi e Prestiti e poi, come ricostruisce il Corriere, alle due società di investimenti Blue Noble e Hines.

L'edificio, un vero e proprio colosso, sarà in gran parte sottoposto a demolizione e ricostruzione (caso unico in centro storico). Degli attuali 15mila metri quadri di superficie verrà restaurata solo un'area di circa 3.500 metri quadri, soggetta a vincolo.

Un piano di recupero che nel 2018 l'allora assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini, ora capo di gabinetto della Città Metropolitana, definì “il più importante intervento di rigenerazione urbana nel centro storico di Firenze per recuperare un contenitore vuoto e riqualificare in chiave contemporanea un intero isolato”.

Il progetto prevede la demolizione della sala teatrale, compreso il ridotto e le numerose aggiunte realizzate nel tempo. Le porzioni esistenti che saranno recuperate sono invece prevalentemente lungo Corso Italia e via Solferino e tra queste è compresa la facciata principale del teatro, soggetta a vincolo.

Nascerà così un isolato composto da tre nuovi edifici, organizzato attorno al vecchio teatro. Previsti anche varchi di accesso verso uno spazio interno di uso pubblico.

Per la riconversione, secondo quanto scrive il Corriere, serviranno 75 milioni di euro, per lavori che dureranno almeno un anno e mezzo. Ne nasceranno 160 appartamenti, che le società di investimenti metteranno in vendita, oltre a negozi, una palestra e un parcheggio interrato.

FOTO - Via ai lavori all'ex Comunale, in arrivo 160 appartamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via ai lavori all'ex Teatro Comunale: sorgeranno 160 appartamenti / FOTO

FirenzeToday è in caricamento