rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Lavori: i cantieri della settimana 26 luglio - 1 agosto

Ripristini in via di Varlungo, lavori di consolidamento di un muro in via Fortini e per un nuovo allaccio alla rete fognaria in via Barbadori

Ripristini in via di Varlungo, lavori di consolidamento di un muro in via Fortini e per un nuovo allaccio alla rete fognaria in via Barbadori. Sono i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. Ecco l'elenco.

Via di Varlungo: da lunedì 26 luglio sono in programma i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi. Previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato dal numero civico 1 a via Gobetti. In quest'ultima strada sarà in vigore un senso unico da via di Varlungo verso via De Nicola (orario 8-18).

Via Fortini: inizieranno lunedì 26 luglio i lavori di consolidamento di un muretto in pietra. Fino al 24 agosto il tratto via di Rusciano-via Cecchi sarà chiuso. Inoltre in via di Rusciano sarà istituto un senso unico da via Fortini verso via Salutati.

Via dei Barbadori: inizieranno lunedì 26 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino al 30 luglio sarà in vigore un divieto di transito da via Guicciardini a via dei Belfredelli. Previsti sensi unici in via Belfredelli (da Borgo San Iacopo verso via Barbadori) e sulla direttrice via dei Guicciardini-Borgo San Iacopo verso via Belfredelli.

Largo Vincenzo Giudice: per il ripristino di un chiusino piezometro lunedì 26 luglio in orario 8-18 sarà chiusa l'area di sosta adiacente al sottopasso ferroviario dal muro lato ferrovia verso il tratto senza sfondo.

Via delle Belle Donne: per lavori con piattaforma aerea lunedì 26 e martedì 27 luglio sarà istituito un divieto di transito nel tratto via degli Antinori-via del Sole. Previsto anche un senso unico in via delle Belle Donne da via Antinori verso via del Moro.

Via dei Federighi: per effettuare il carico/scarico di materiali da lunedì 26 a giovedì 29 luglio la strada sarà chiusa fra via della Vigna Nuova e via dei Palchetti.

Corso: lunedì 26 luglio inizierà il montaggio di un ponteggio per un cantiere edile. Fino al 28 luglio sarà chiuso il tratto via del Proconsolo-via dello Studio e la direttrice via del Presto-piazza dei Giuochi-via Santa Margherita. Previsto anche un senso unico in Corso da via dei Calzaiuoli verso via dello Studio. Stessi provvedimenti anche per lo smontaggio del ponteggio dal 16 al 18 settembre. Durante i lavori sarà in vigore un restringimento di carreggiata in via del Presto.

Via Madonna delle Grazie-via D'Annunzio: per effettuare la sostituzione degli infissi presso la scuola Diaz da lunedì 26 luglio in orario 9-18 in via Madonna delle Grazie sarà in vigore un divieto di transito tra via D'Annunzio e fondo strada. In orario 9-19 sarà anche in vigore un restringimento di carreggiata in via D'Annunzio nel tratto compreso fra i numeri civici 172 e 176. Termine previsto 24 agosto.

Via Bufalini: da martedì 27 luglio sono in programma alcuni saggi sulle facciate di alcuni edifici con piattaforma aerea. Gli interventi saranno effettuati in orario notturno (23-5.30) e andranno avanti fino a domenica 1° agosto con la chiusura del tratto via dei Servi-via Portinari. Previsti inoltre sensi unici sulla direttrice via Portinari-via dell'Oriuolo verso piazza Duomo e in via dei Servi da via degli Alfani a via Bufalini. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via dei Pucci provenienti da via Verdi: via Fiesolana-via dei Pilastri-via Carducci-piazza D'Azeglio-via della Colonna-piazza Santissima Annunziata-via Battisti-piazza San Marco-via Cavour-via degli Alfani-via dei Servi. Itinerario alternativo per i mezzi di soccorso in uscita da piazza Santa Maria Nuova da via Portinari-via dell'Oriuolo.

Via della Chiesa: per la manutenzione straordinaria di un appartamento da mercoledì 28 luglio saranno istituiti alcuni provvedimenti. Si inizia appunto mercoledì con il montaggio del castello di tiro con chiusura del tratto Borgo Tegolaio-via delle Caldarie (orario 9-18). Stesso provvedimento per lo smontaggio in programma il 25 ottobre e durante i lavori per il carico/scarico di materiale nei giorni 2, 9,17 in orario 14-16. E poi i successivi lunedì dal 23 agosto al 18 ottobre sempre in orario 14-16.

Via Cennini: per il sollevamento di macchinari con autogrù mercoledì 28 luglio dalle 9 alle 19 scatterà un restringimento di carreggiata tra piazza Adua e il numero civico 14; stesso provvedimento anche in piazza Adua nella corsia di accesso al numero civico 1. A seguire giovedì 29 e venerdì 30 luglio sarà istituito un divieto di transito in via Cennini tra via Fiume e via Faenza; in via Faenza previsto un senso unico da via Nazionale verso via Cennini; sempre restringimenti in piazza Adua.

Via del Giglio: per un intervento con piattaforma aerea da mercoledì 28 a venerdì 30 luglio la strada sarà chiusa da via Panzani a via dell'Alloro. Previsto un senso unico in via dell'Alloro da via dei Conti verso via del Giglio.

Piazza Ravenna: per il sollevamento di materiali mercoledì 28 luglio in orario 9-18 sarà chiusa la corsia di collegamento tra piazza Ravenna e via Poggio Bracciolini. Percorso alternativo per raggiungere via Poggio Bracciolini da via Giampaolo Orsini: via di Ripoli-via Salutati-piazza Gavinana-via Adriani-via Villamagna-piazza Ravenna-via Bracciolini.

Via dello Statuto: giovedì 29 luglio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 19 sarà chiuso il tratto viale dei Cadorna-via delle Cinque Giornate; chiuso anche viale dei Cadorna tra il numero civico 73 e via dello Statuto (sola corsia di destra in direzione via dello Statuto lato piazza della Costituzione). Previsto inoltre un senso unico in via delle Cinque Giornate tra via dello Statuto e via XXIV Maggio verso via dello Statuto. Percorso alternativo: viale dei Cadorna-via XXIV Maggio-via delle Cinque Giornate-via dello Statuto.

Via Bausi: per un intervento edilizio giovedì 29 e venerdì 30 luglio sarà chiusa dalla corsia interna a piazza Bogianckino.

Via Pier Capponi: per il montaggio di una gru edile sabato 31 luglio e domenica 1° agosto sarà in vigore un divieto di transito da piazza della Libertà a via Fra' Bartolommeo. Inoltre in via Giacomini sarà istituito un senso unico da viale Don Minzoni verso via Fra' Bartolommeo.

Via Rosolino Pilo: venerdì 31 luglio in orario 9-19 sarà istituito un divieto di transito tra via del Campo di Arrivo e via Marchetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori: i cantieri della settimana 26 luglio - 1 agosto

FirenzeToday è in caricamento