rotate-mobile
Cronaca

Difesa del suolo: in 3 anni previsti interventi per 30 milioni di euro

In programma sessanta cantieri e 43 progetti già finanziati

Ammontano a 30 milioni e 360mila euro le risorse che la Regione Toscana ha stabilito di stanziare per gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, nel triennio 2019-2021. Cinque le categorie di lavori previsti: le opere idrauliche e idrogeologiche progettate o realizzate dalla Regione, le opere idrogeologiche direttamente connesse e funzionali alla viabilità comunale realizzate dai Comuni; le opere idrogeologiche direttamente connesse e funzionali alla viabilità provinciale realizzate dalla Città metropolitana di Firenze o dalle province; le eventuali opere per la cui progettazione e realizzazione la Regione si avvale dei consorzi di bonifica e le attività finalizzate all'implementazione ed al miglioramento delle informazioni e della conoscenza in materia di difesa del suolo.

Sessanta cantieri e 43 progetti per un totale di 103 interventi finanziati, di cui 66 per ripristino e consolidamento dopo frane e 37 di opere idrauliche. "Stiamo mantenendo e rafforzando l'impegno assunto per una politica organica ed efficace per la difesa del suolo in Toscana grazie al metodo del cosiddetto passo del montanaro, precisi interventi cadenzati e costanti - ha detto l'assessore regionale Federica Fratoni – Nonostante i continui tagli alle risorse, la Regione non ha smesso di finanziare interventi per mitigare i rischi o gli effetti prodotti da frane e alluvioni ed abbiamo. Anzi, per quest'anno e i prossimi due, prevediamo in tutta la Toscana opere e progetti per quasi 30 milioni di euro".

Come sono ripartite le risorse:

  • 3 milioni e 563mila euro per 20 interventi (tra cantieri e progetti) di competenza della Regione Toscana
  • 18 milioni e 560mila di euro per 67 interventi (tra cantieri e progetti) realizzati da Comuni
  • 515 mila euro per interventi (tra cantieri e progetti) realizzati dalle Province
  • 7 milioni e 700 mila euro per opere per la cui progettazione e realizzazione la Regione si avvale dei Consorzi di bonifica
  • 285mila euro per attività finalizzate al miglioramento delle informazioni e conoscenza in materia di difesa del suolo. Dal 2011/2012 la Regione spende ingenti risorse ogni anno per la riduzione del rischio idraulico in Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa del suolo: in 3 anni previsti interventi per 30 milioni di euro

FirenzeToday è in caricamento