rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cantieri: nuovo asfalto in via delle Bagnese, via Senese e via Forlanini

Qui la lista di tutti i cantieri che partiranno nelle strade di Firenze da lunedì 20 ottobre. Interventi alla rete di distribuzione del gas in via Accademia del Cimento e via Vecchietti e la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica in viale Fanti

Nuovo asfalto in via delle Bagnese, via Senese e via Forlanini. Ma anche interventi alla rete di distribuzione del gas in via Accademia del Cimento e via Vecchietti e la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica in viale Fanti. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione e risanamento delle strade, si inizia lunedì 20 ottobre con l'asfaltatura in via delle Bagnese all'altezza della rotatoria. Questi lavori saranno effettuati in orario notturno (21-6) con restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto giovedì 23 ottobre. Asfaltatura notturna anche in via Senese (tratto da via delle Bagnese a via San Francesco d'Assisi): da lunedì 20 a lunedì 31 ottobre, in orario 21-6, saranno istituiti restringimenti e un senso unico alternato con movieri.

Sempre lunedì 20 ottobre prenderà il via il ripristino dell'asfaltatura in via del Paradiso: prevista l'istituzione di un divieto di transito veicolare nell'intero tratto con percorsi alternativi per raggiungere via San Marcellino. Anche in questo caso l'intervento si concluderà giovedì 23 ottobre. Lavori in vista anche in piazza Ghiberti: per il rifacimento del marciapiede da lunedì 20 a sabato 25 ottobre durante la movimentazione delle macchine scatterà un restringimento di carreggiata .

Restringimenti di carreggiata anche per l'asfaltatura di via Malavolta, in programma da lunedì 20 a lunedì 27 ottobre. Asfaltatura a seguito di interventi ai sottoservizi in via San Leonardo (con restringimenti all'altezza del numero civico 61 da mercoledì 22 a lunedì 27 ottobre), via Fortini-via delle Cinque Vie (restringimento di carreggiata e senso unico alternato con movieri da mercoledì 22 a mercoledì 29 ottobre) e in via del Podestà (ancora restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri in orario di lavoro da mercoledì 22 a mercoledì 29 ottobre). Infine via Forlanini. L'intervento sarà effettuato di notte (dalle 21 alle 6) da martedì 21 a sabato 25 ottobre con l'istituzione di restringimenti di carreggiata.

Lunedì 20 ottobre scatteranno anche alcuni provvedimenti connessi alla realizzazione della rete tranviaria. Si tratta di restringimenti di carreggiata all'intersezione tra viale Lavagnini e viale Strozzi (per ampliamento del cantiere) e la revoca della pista ciclabile e il divieto di transito pedonale in via XX Settembre (nel tratto fra il numero civico 124 e 126 lato Mugnone). I provvedimenti saranno in vigore fino al 3 novembre.

Ecco gli altri interventi.

Viale Guidoni: per lavori ad un tombino della rete di telefonia con la chiusura lunedì 20 ottobre, in orario notturno (dalle 1 alle 5.30) del controviale (direttrice di marcia verso centro città) da via Valdinievole a via Bisenzio . Prevista inoltre l'istituzione di un senso unico in via Valdinievole in direzione Novoli.
Via delle Campora-via Sant’Ilario a Colombaia: inizierà lunedì 20 ottobre la posa di una infrastruttura telefonica. Fino a venerdì 24 ottobre in orario 9-17 è prevista la chiusura delle strade eccetto mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili.
Via dei Rustici-via Bentaccordi all'incrocio con via Peruzzi: ancora lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Da lunedì 20 a sabato 25 ottobre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Borgo La Noce: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas a partire da lunedì 20 ottobre scatterà un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 1. Termine previsto mercoledì ottobre.
Via del Bobolino: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Da lunedì 20 a mercoledì 29 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via Vecchietti: inizieranno lunedì 20 ottobre i lavori di modifica di un allaccio alla rete di distribuzione del gas con l'istituzione di un restringimento di carreggiata da via dei Pecori a piazza Santa Maria Maggiore. Termine previsto mercoledì 29 ottobre.
Lungarno Colombo: per lavori edili lunedì 20 ottobre, dalle 9.15 alle 17, sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza dei numeri civici 32-36D.
Via Senese: lunedì 20 ottobre è in programma la sostituzione di un chiusino della rete di telefonia. Dalle 13 alle 16 è previsto un restringimento di carreggiata all'altezza di via Accursio.
Via del Moro: il tratto da via del Sole a via delle Belle Donne sarà interessato, da lunedì 20 ottobre, da alcuni lavori edili. La strada sarà quindi chiusa i lunedì e giovedì fino a venerdì 31 ottobre (orario 7.30-9.30). Sarà invece sempre in vigore, fino a termine dell'intervento, l'inversione del senso di marcia del tratto via dei Banchi-via del Trebbio.
Viale Fanti-via Santorre di Santarosa: da lunedì 20 ottobre sarà effettuata la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica. Fino al 12 novembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via del Campidoglio: per lavori con piattaforma aerea lunedì 20 ottobre scatterà la chiusura del tratto via Brunelleschi-viadei Vecchietti (orario 8-19).
Via Dante da Castiglione: lunedì 20 ottobre è in programma il montaggio di una gru di cantiere. Dalle 6 alle 18 il tratto da via Cantagalli a via Senese sarà chiuso al transito.
Lungarno Cellini: lunedì 20 ottobre nel tratto fra il numero civico 51 e piazza Poggi scatterà un retringimento di carreggiata per consentire il sollevamento di materiali (orario 7-14).
Via Ricasoli: per un trasloco lunedì 20 ottobre, dalle 7 alle 12, sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civio 53-59.
Via Luna: lunedì 20 ottobre nella fascia oraria 7-18 la strada sarà chiusa per alcuni lavori edili. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso tra il numero civico 14/r e via Gioberti.
Borgo Ognissanti: inizieranno lunedì 20 ottobre alcuni lavori edili che comporteranno l'istituzione di un restringimento di carreggiata all'altezza dei numeri civici 23-27. Il provvedimento, che sarà in vigore dalle 8 alle 18, terminerà giovedì 23 ottobre.
Via Bolognese: da lunedì 20 ottobre prenderà il via l'installazione dei sensori per il ghiaccio. Fino a venerdì 24 ottobre sarà istituito un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 159 (orario 8-18).
Via delle Nazioni Unite-via Villamagna all'incrocio con via Reims: per alcuni lavori edili da lunedì 20 a venerdì 4 ottobre saranno in vigore restringimenti di carreggiata nella fascia oraria 7-19.
Via Isole delle Stinche-via Ghibellina: lunedì 20 ottobre, dalle 8 alle 20, sono in programma alcuni lavori urgenti con piattaforma aerea. Via Isole delle Stinche sarà chiusa (dal 21/R al 25/R), in via Ghibellina scatterà un restringimento di carreggiata all'altezza dei numeri civici 101/R-109/R.
Via Accademia del Cimento-via Barsanti: a partire da lunedì 20 ottobre prenderà il via la sostituzione delle vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata nel due sensi di marcia all'altezza della rotatoria con via Carlo del Prete. I provvedimenti termineranno il 21 novembre.
Viale Pieraccini: per effettuare lo scarico di scale mobili nella notte fra lunedì 20 e martedì 21 ottobre (orario 22-7) scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato all'incrocio con Largo Palagi.
Via Lambertesca: per un intervento con scala aerea martedì 21 ottobre la strada sarà chiusa da mezzanotte alle 7.
Via Martelli: saranno effettuati di notte alcuni lavori edili all'altezza del numero civico 10. Dalle 20 di martedì 21 alle 6 di mercoledì 22 ottobre la strada sarà chiusa.
Via dei Conciatori: mercoledì 22 ottobre sarà effettuato un trasloco. Il tratto da via dei Macci a via delle Conce sarà chiuso dalle 6 a mezzogiorno.
Via Cialdini: per effettuare il montaggio di un impianto pubblicitario mercoledì 22 ottobre, dalle 7 alle 19, sarà istituito un restringimenti di carreggiata all'altezza del numero civico 21.
Via della Colonna: a partire da mercoledì 22 ottobre sono in programma alcune opere edili con cestello. Il tratto interessaro, ovvero quello compreso fra i numeri civici 3 e 11, sarà interessato da un restringimento di carreggiata con divieto di transito pedonale lato scuola. Termine previsto venerdì 24 ottobre.
Via Monteverdi: per consentire il sollevamento di materiali venerdì 24 ottobre, dalle 7 alle 19, la strada sarà chiusa da via Lulli a via Bellini.
Via delle Compagnie: per lavori con un ponteggio mobile sabato 25 ottobre scatterà un divieto di transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: nuovo asfalto in via delle Bagnese, via Senese e via Forlanini

FirenzeToday è in caricamento