rotate-mobile
Cronaca

Asfaltature e lavori alla rete fognaria: tutti i cantieri della settimana

Ecco gli interventi che prenderanno il via sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via Puccinotti e via Abba, lavori alla rete fognaria in via dell’Orto e alla rete elettrica in via dei Serragli. Ma anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via di Fagna e interventi sulla rete idrica in via di Peretola e via di San Bartolo a Cintoia. Sono solo alcuni dei principali cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Ecco tutti gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine.

Asfaltature

Per quanto riguardano le asfaltature, la prossima settimana sono in programma i lavori notturni (21-5.30) in via Puccinotti e via Abba. L’intervento inizia lunedì 24 ottobre. Nella notte tra lunedì e martedì via Puccinotti sarà chiusa tra piazza della Vittoria e via Crispi e tra via dello Statuto e via Crispi. Visto che i lavori interesseranno gli incroci con via Crispi in questa strada sarà interrotta la circolazione (tra via XX Settembre e via Puccinotti e tra via della Cernaia e via Puccinotti). Itinerario alternativo via Crispi-via XX Settembre-piazza della Costituzione.

A seguire l’intervento riguarderà il tratto di via Puccinotti tra via dello Statuto e via Crispi con divieti di transito; successivamente il cantiere si sposterà nel tratto via Fratelli Ruffini-via Crispi e in piazza della Vittoria (tra via Puccinotti e via della Cernaia). Chiusura anche per via della Cernaia (nel tratto lungo piazza della Vittoria). Terminato questo pacchetto di asfaltature, i lavori interesseranno via Abba con chiusura del tratto viale dei Cadorna-via della Cernaia. Questo intervento si concluderà il 30 ottobre.

Ponte a Mensola

Procedono intanto i lavori del nuovo parcheggio di Ponte a Mensola. Da lunedì 24 ottobre per un allaccio alla rete elettrica e per l’asfaltatura di via della Torre saranno istituiti divieti di transito in via della Torre (tra via del Gignoro e via D’Annunzio) mentre in corrispondenza dell’incrocio con via del Gignoro è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Restringimento con senso unico alternato anche in via D’Annunzio (tra Poggio Gherardo e il numero civico 164) mentre via del Gignoro diventerà a senso unico da via della Torre verso via del Gignoro (lato numero civico 42). I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 ottobre.

Via Canova

Da lunedì saranno effettuati anche alcuni ripristini puntuali a seguito di interventi sui sottoservizi in via Chiusi, via Nigetti e via Canova. Nella prima fase saranno istituiti un divieto di transito in via Nigetti (tra via Nigetti tratto parallelo a via Canova e via Canova) e un restringimento in via Canova (a cavallo dell’incrocio con via Nigetti). A seguire i lavori si sposteranno in via Canova dove scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a cavallo del numero civico 11. Termine previsto 28 ottobre. 

Gli altri principali interventi

Via di Careggi: domani domenica 23 ottobre in orario 7-19 sarà eseguito un intervento edile con chiusura del tratto da via Cosimo Il Vecchio e piazza Meyer. Nel tratto tra via Cosimo Il Vecchio e via dei Massoni scatterà un senso unico verso quest’ultima strada. Percorso alternativo per raggiungere il Pronto Soccorso di Careggi: via di Careggi-via Incontri-via Alderotti-largo Palagi-viale Pieraccini-piazza Meyer. 

Via Nazionale: dalle 23 di domenica 23 alle 5 di lunedì 24 ottobre è in programma un intervento con piattaforma aerea con chiusura della strada tra via Guelfa a via Chiara.    

Via di Peretola: inizieranno lunedì 24 ottobre i lavori per un rifacimento a un allaccio idrico con l’istituzione di un divieto di transito da via Michelacci a via della Cupola. In via della Cupola scatterà un senso unico da via Michelacci in direzione di via di Peretola. Itinerario alternativo da via di Pretola-via Primo Settembre-piazza Magrini-via Ferrarin-via della Cupola. Termine previsto 28 ottobre. 

Via Ricasoli: anche in questo caso di tratta del rifacimento di un allaccio alla rete idrica a partire sempre da lunedì 24 ottobre. Fino al 28 ottobre sarà chiuso il tratto da via dei Biffi a piazza Duomo. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati provenienti da via dei Pucci e diretti in via Ricasoli da via dei Biffi-via Martelli-piazza Duomo-via Ricasoli.  

Via dell’Orto: a partire da lunedì 24 ottobre è in programma il risanamento di un tratto della rete fognaria con chiusura della strada da piazza dei Nerli a via Ariosto. Sarà chiusa anche via San Giovanni. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza dei Nerli e diretti in viale Ariosto: via di Camaldoli-piazza Tasso-via Pratolini-viale Ariosto. Termine previsto 4 novembre. 

Via dei Serragli: da lunedì 24 ottobre è in programma la riparazione di un guasto della linea di bassa tensione elettrica. Fino al 28 ottobre la strada sarà chiusa da Borgo San Frediano a via Santa Monaca-via di Sant’Agostino, chiusura anche per Borgo Stella (da via d’Ardiglione a via dei Serragli). Itinerario alternativo: lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza di Verzaia-Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli. In piazza Nazario Sauro diventerà a senso unico verso il lungarno e in via Santa Monaca sarà in vigore un senso unico verso via dei Serragli.  

Clicca per continuare a leggere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfaltature e lavori alla rete fognaria: tutti i cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento