rotate-mobile
Cronaca

Lavori stradali: i cantieri della settimana

Nuovo asfalto in viale Poggi e lungarno Vespucci, interventi in via de' Marignolli e via Ponte di Mezzo

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Nuovo asfalto in viale Poggi e lungarno Vespucci e interventi in via de' Marignolli e via Ponte di Mezzo. Ma anche lavori per la rete dell'alta tensione in via di San Bartolo a Cintoia e nuovo allacci in via della Torretta.

Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Per quanto riguarda le asfaltature in vista del Tour de France, la prossima settimana, oltre alla prosecuzione dei lavori in viale Europa, sono in programma gli interventi in viale Poggi. Da lunedì 20 maggio saranno in vigore divieti di sosta h24 e di in orario notturno (primo giorno dalle 18) da viale Galileo a via dei Bastioni. Termine previsto 31 maggio.

Altri interventi, sempre di asfaltatura in programma la prossima settimana sono quelli di via Giovanni de’ Marignolli e via del Ponte di Mezzo. Lunedì 20 e martedì 21 maggio i lavori interesseranno via Giovanni de’ Marignolli con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. A seguire si sposteranno in via del Ponte di Mezzo: anche in questo caso scatteranno restringimenti e divieti di sosta oltre alla revoca della corsia preferenziale tra via Mariti e via del Massaio. Termine previsto 22 maggio.

Da lunedì 20 a giovedì 23 maggio saranno effettuati in orario notturno anche i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in lungarno Vespucci. Dalle 21 alle 6 sarà chiuso il tratto tra piazza Vittorio Veneto e via Magenta. Divieto di transito anche in via Magenta da Corso Italia a lungarno Vespucci. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in lungarno Vespucci: piazza Vittorio Veneto-via Solferino-via Magenta.

Ecco gli altri interventi.

Via della Loggetta: inizieranno lunedì 20 maggio i lavori per nuovi allacci alla rete idrica e fognaria. Sarà interrotta la circolazione in via della Loggetta (dal fondo strada lato ferrovia a via della Chimera) e in via Marangon (dalla viabilità principale a via delle Loggetta). Termine previsto 24 maggio.

Via dei Vellutini: per lavori edili lunedì 20 maggio in orario 9.30-11.30 la strada sarà chiusa tra via del Pavone e via Maggio. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì fino al 7 ottobre. Percorso alternativo: via dello Sprone-via Toscanella-via dei Velluti-via dei Vellutini.

Via dei Palchetti: ancora lavori edili da lunedì 20 maggio la strada sarà chiusa tra via della Vigna uova e via dei Federighi. Il provvedimento sarà in vigore fino al 2 giugno.

Borgo Ognissanti: per il sollevamento di materiali dalle 22 di lunedì 20 alle 5.30 di martedì 21 maggio sarà chiusa la direttrice Borgo Ognissanti-via del Porcellana-via di San Paolino-piazza di San Paolino. Viabilità alternativa per chi proviene da via dei Fossi per piazza Ognissanti: via Palazzuolo-via Finiguerra-Borgo Ognissanti-via Curtatone-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti oppure piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-piazza Ognissanti. Percorso alternativo per chi proviene da via dei Fossi per via del Porcellana: piazza Goldoni-Ponte alla Carraia-lungarno Soderini-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-via del Curtatone-via di Santa Lucia-via degli Orti Oricellari-via Alamanni-piazza della Stazione-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-piazza Santa Maria Novella-piazza degli Ottaviani-via Palazzuolo.

Via delle Terme: martedì 21 maggio è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 la circolazione sarà interrotta sulla direttrice via delle Terme-chiasso di San Biagio-chiasso Cornino-via del Fiordaliso-via di Capaccio-via delle Bombarde-chiasso Ricasoli-chiasso di Manetto-chiasso delle Misure.

Via dei Michelozzi: per lavori di bonifica di una cisterna di carburante da martedì 21 a giovedì 23 maggio in orario 9.30-18.30 sarà in vigore un divieto di transito tra via Maggio e Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo per raggiungere Borgo Tegolaio da via Maggio: via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Coverelli-via di Santo Spirito-via del Presto di San Martino.

Corso: martedì 21 maggio sarà effettuata una manutenzione su un immobile. Dalle 9 alle 18 sarà chiuso il tratto tra via Sant’Elisabetta e via dei Calzaiuoli.

Via Laura: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 22 maggio dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito da via della Pergola a via Gino Capponi. Nello stesso tratto di via della Colonna sarà revocata la corsia preferenziale.

Borgo Pinti: ancora un intervento con piattaforma aerea. giovedì 23 e venerdì 24 maggio la circolazione sarà interrotta tra via della Colonna e via dei Pilastri. Contestualmente sarà revocata la corsia preferenziale in via della Colonna da Borgo Pinti a via della Pergola (in direzione di quest’ultima).

Via dell’Anguillara: anche in questo caso si tratta di un trasloco con l’istituzione di un divieto di transito tra piazza San Firenze e via dell’Acqua. Il provvedimento sarà in vigore giovedì 23 maggio in orario 9-17.

Via di San Bartolo a Cintoia-via Simone Martini-via Livorno: prosegue la realizzazione della nuova linea di alta tensione elettrica San Lorenzo a Greve-Peretola. Questa fase dei lavori sarà effettuata dalle 14 di venerdì 24 alle 14 di lunedì 27 maggio. Si inizia con un divieto di transito in via di San Bartolo a Cintoia (da via Simone Martini lato numero civico 11 e via Simone Martini lato numero civico 22), un restringimento di carreggiata in via Livorno (da via Simone Martini verso viale Etruria) e in via Simone Martini (da via Livorno verso via Signorelli). A seguire resteranno in vigore solo i provvedimenti su via Simone Martini.

Via Sant’Antonino: per un lavoro con piattaforma aerea sabato 25 maggio in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da piazza dell’Unità Italiana a via dell’Amorino. Previsto anche il senso unico in via dell’Amorino da piazza di Madonna degli Aldobrandini verso via Sant’Antonino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: i cantieri della settimana

FirenzeToday è in caricamento