rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavori sull'autostrada A1 tra Firenze e Bologna: 17 rinvii a giudizio

Il gup ha rinviato a giudizio 17 persone all'udienza preliminare sui reati ambientali compiuti per i lavori della terza corsia dell'autostrada A1. Prossima udienza il 26 marzo 2013

Varianti di valico e terza corsia dell’A1 tra Firenze e Bologna: in 17 sono stati rinviati a giudizio dal gup di Firenze durante l’udienza preliminare. Per loro si parla di reati ambientali che sarebbero stati compiuti tra il 2005 e il 2010, oltre al crollo della galleria del Melarancio, a Firenze, nel 2008. Diciassette a giudizio, tre non luogo a procedere.

Fra gli imputati, tecnici e dirigenti delle Autostrade e delle imprese di costruzione. Secondo i pm Giulio Monferini e Gianni Tei, che hanno coordinato le indagini della guardia forestale e della polizia stradale, durante i lavori, rifiuti speciali (anche pericolosi) contenenti oli disarmanti e altri inquinanti non sarebbero stati smaltiti correttamente e sarebbero state create discariche abusive. Fra le accuse anche l'aver inquinato le acque dei torrenti e danneggiato il lago di Bilancino.

Fra gli indagati; Gennarino Tozzi, direttore generale sviluppo rete Autostrade, Tonino Russo, project manager di Autostrade; Riccardo Fusi, ex presidente della Btp, per la Toto costruzioni l'amministratore delegato Alfonso Toto. Fra i reati contestati, a vario titolo, traffico organizzato e gestione abusiva dei rifiuti, discariche abusive, abbandono incontrollato di fanghi nei corsi d'acqua. Nell'ordinanza si ipotizzano, tra le altre cose, il deturpamento paesaggistico della collina di Giogoli e la truffa ai danni della Società autostrade. Prima udienza il 26 marzo 2013, davanti al giudice monocratico di Firenze, sezione distaccata di Pontassieve.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sull'autostrada A1 tra Firenze e Bologna: 17 rinvii a giudizio

FirenzeToday è in caricamento