rotate-mobile
Cronaca

Lavoro, appalti McDonald's: lavoratori stranieri non pagati, notturni a 4 euro l'ora

La denuncia all'ispettorato del lavoro, il caso arriva in Regione

Stipendi non pagati a maggio e giugno e retribuzioni notturne a 4 euro l'ora. E' quanto denunciano circa 15 lavoratori, tutti stranieri, addetti alle pulizie dei negozi McDonald's all'interno e all'esterno della stazione di Santa Maria Novella, che ora si si sono rivolti a un legale della Confederazione multietnica internazionale e all'ispettorato del lavoro di Firenze.

Food Italia, la società che gestisce il marchio della multinazionale dei panini, "ha dato in appalto le pulizie a una cooperativa, la Angel Service Adriatica, che ha assunto dei lavoratori stranieri a tempo determinato fra marzo e aprile di quest'anno - ricostruisce l'avvocato Alessandro Rombolà -. La società cooperativa ha mandato la busta paga di aprile 2018, che deve essere verificata, e solo una parte della retribuzione. Ad oggi non sono ancora stati pagati i mesi di maggio e giugno e mancano le buste paga per queste due mensilità. Questa diffida fu inviata pure a Food Italia, che ha dato rassicurazioni di aver pagato il dovuto alla cooperativa”.

“La mia collega è al lavoro di notte e ho visto nella sua busta che il turno notturno viene pagato 4 euro l'ora”, dice Sharon, una lavoratrice. Adesso tutto è in sede di verifica all'ispettorato del lavoro di Firenze. Il caso è arrivato anche in consiglio regionale, con una mozione dei consiglieri di 'Sì Toscana a Sinistra' Tommaso Fattori e Paolo Sarti. “Il vero problema sono questi tipi di appalti e subappalti – denunciano Fattori e Sarti -. Una catena e uno scaricabarile di responsabilità dove alla fine a farne le spese sono sempre i lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, appalti McDonald's: lavoratori stranieri non pagati, notturni a 4 euro l'ora

FirenzeToday è in caricamento