rotate-mobile
Cronaca Castelfiorentino

Castelfiorentino, i lavoratori della Shelbox all'udienza del Papa in San Pietro

Un pullman è partito dal piazzale davanti alla fabbrica. L'arrivo in Piazza San Pietro in mattinata, poi tanta emozione

Decine di lavoratori della Shelbox ieri notte sono partiti in pullman  per recarsi a Roma, assieme alle famiglie, e partecipare all'udienza generale del mercoledì di Papa Francesco. Sui due pullman, coordinati da Massimo Simoncini e Maurizio Garofano della Rsu Fiom, anche il Sindaco di Castelfiorentino, il Presidente della Camera di Commercio di Firenze e Yuri Campofiloni della Fiom Cgil di Firenze.

La Shellbox è fallita, si cerca un nuovo investitore ma anche l'ultimo incontro in Regione, tenutosi lo scorso lunedì, si è concluso con un nulla di fatto. Il 5 marzo scadrà la cassa integrazione, e se nessuno si presenterà in 130 si vedranno negare il prolungamento della cassa integrazione e scatterà la mobilità.

Loro, forti e determinati avevano scritto al Papa: "Santità, le chiediamo di risponderci, perché le sue parole ci darebbero un grande sostegno nell'affrontare anche i momenti più duri che la crisi ci riserva". Poi Monsignor Giovanni Momigli, dirigente dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Firenze, si è adoperato per organizzare la "trasferta" dei lavoratori all'udienza.

I lavoratori sono arrivati in piazza San Pietro verso le 7 con la speranza che almeno una delegazione potesse consegnare al Papa i regali preparati, tra i quali: stampe, libri, la spilla della Fiom e la maglietta autografata dagli operai. Ma soprattutto che l'incontro potesse portare una buona dose di esposizione mediatica attraverso un riferimento alla situazione della Shelbox.

Alle 11 circa il Santo Padre jsaluta i fiorentini della Shelbox con queste parole "Mi rivolgo a tutte le istanze affinché si faccia ogni sforzo perché il lavoro, sorgente di dignità, sia la preoccupazione centrale".

"Ci siamo trovati di fronte una persona umile, disponibile – spiegano i lavoratori presenti in piazza San Pietro - esattamente come ce l'aspettavamo". "Papa Francesco – ha commentato Maurizio Garofano della Rsu Fiom - ha dimostrato ancora una volta la sua sensibilità nei confronti del grande tema del lavoro, che non è solo un problema economico, materiale, ma è anche psicologico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfiorentino, i lavoratori della Shelbox all'udienza del Papa in San Pietro

FirenzeToday è in caricamento