rotate-mobile
Cronaca

Respirano i lavoratori ex Isi: ammortizzatori per tutto il 2015

La Regione ha deciso di proporre a Fidi la proroga del prestito per il 235 lavoratori. La Fiom: "Ripartire i crediti dopo la vendita a Univergomma"

Si va verso una proroga di dieci mesi per il prestito da parte di Fidi Toscana sugli ammortizzatori sociali destinati ai lavoratori dell'ex stabilimento Isi di Scandicci. A comunicarlo, in una nota, è la Fiom-Cgil in seguito ad un incontro dell'assessore regionale al Lavoro Gianfranco Simoncini con le organizzazioni sindacali. Una decisione, quella della Regione, che se approvata dalla giunta andrà a coprire gli ammortizzatori di tutto il 2015 per i 235 lavoratori ancora interessati, che avevano espresso difficoltà a restituire il prestito entro la scadenza fissata per febbraio.

L'incontro di ieri con Simoncini era stato chiesto dalle organizzazioni sindacali per valutare con la Regione la possibilità di una ultima proroga del debito con Fidi, data la complicata situazione dei lavoratori che fanno fatica a trovare una nuova occupazione. “Auspichiamo che nei prossimi mesi si arrivi alla ripartizione dei crediti anche in ragione della vendita dell’ex stabilimento Isi ad Univergomma - spiega Yuri Campofiloni della Fiom Cgil di Firenze - ringraziamo la Regione Toscana per essersi fatta carico di questo passaggio non banale che lascia ai lavoratori un po' di respiro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Respirano i lavoratori ex Isi: ammortizzatori per tutto il 2015

FirenzeToday è in caricamento