rotate-mobile
Cronaca

Allarme cani randagi, la Lav chiede campagne di sterilizzazioni

L'associazione animalista sprona la Regione: "Per fermare attacchi ad allevamenti ovini non bastano i risarcimenti. Sì alla prevenzione"

I risarcimenti della Regione Toscana per gli allevatori di capre e pecore colpiti dagli attacchi di predatori non bastano. Perché il problema si risolve con "un'azione di prevenzione reale e ben pianificata". A sostenerlo è la Lega anti vivisezione, sottolineando come "la gran parte degli attacchi alle greggi è da attribuire a cani vaganti e non a lupi". Per questo la Lav chiede che la Regione intervenga contro il fenomeno del vagantismo, investendo sulla gestione consapevole dei cani da parte di chi vive nelle zone rurali e promuovendo la sterilizzazione per ridurre il rischio di ibridazione cane-lupo e limitare il randagismo. Tra le proposte formalmente presentate dalla Lav alla Regione c’è il finanziamento totale della sterilizzazione dei cani di proprietà delle aziende zootecniche, insieme alla loro registrazione in anagrafe canina e a campagne scolastiche di educazione alla gestione responsabile dei cani.
 
“I fondi che la Regione ha messo a disposizione degli allevatori e che, peraltro, sono al momento un limitato anticipo a fronte dei quattro milioni annunciati, saranno un risarcimento che non produrrà prevenzione e che servirà al massimo a stemperare un clima di tensione – spiega in una nota la Lega anti vivisezione – mentre sarebbe più opportuno spendere i soldi pubblici per bloccare alla fonte il vagantismo, il randagismo e l’ibridazione". Un modo che, secondo la Lav, eviterebbe il ricorso ai continui abbattimenti dei lupi
 
“Per la prevenzione del vagantismo, del randagismo e dell’ibridazione la stessa Regione Toscana, a luglio 2014, chiese alla Lav di produrre un pacchetto di proposte che non risulta siano state prese in considerazione - attacca l'associazione animalista - preferendo al momento versare soltanto un misero obolo alla categoria degli allevatori, tanto esiguo che i suoi rappresentanti politici non possono neanche farsene un vanto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme cani randagi, la Lav chiede campagne di sterilizzazioni

FirenzeToday è in caricamento