rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Lastra a Signa: via ai divieti di fumo nelle aree gioco per bambini

Il sindaco annuncia l'ordinanza, in vigore da sabato prossimo, 24 ottobre. Parte una massiccia campagna antifumo anche nelle scuole e tra i lavoratori

Niente fumo nelle aree gioco dei giardini pubblici di Lastra a Signa. Un’ordinanza del sindaco Angela Bagni stabilisce che a partire da sabato 24 ottobre negli spazi dedicati a bambini e adolescenti delle aree verdi comunali sarà vietato fumare, pena una sanzione amministrativa da 25 a 500 Euro. Il provvedimento rientra nell’ambito del progetto 'Non fumarti la vita', con Asl e Ispo.

Il progetto si articolerà in quattro fasi: sabato 24 ottobre inaugurazione delle aree gioco libere dal fumo alle 10:30 in largo Saint Fons, presso i giardini adiacenti al Palazzetto dello sport, alla presenza del sindaco. La seconda azione del progetto riguarderà l’attivazione di un 'centralino antifumo', linea telefonica che si potrà chiamare gratuitamente per cercare di smettere di fumare. Il centralino antifumo sarà promosso attraverso medici di base, ambulatori e uffici comunali.

La campagna antifumo si articolerà anche nelle scuole medie, dove saranno informati docenti e ragazzi sui rischi del fumo. Infine, un campione di lavoratori delle aziende della zona saranno avvicinati dagli operatori del servizio di prevenzione nei luoghi di lavoro della Asl 10 per verificare l’adempimento delle norme vigenti in materia di fumo.

"Il progetto – spiega il sindaco –, è un modo per concentrare la nostra attenzione sul consumo di tabacco, vista la crescente diffusione delle sigarette anche tra i giovanissimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra a Signa: via ai divieti di fumo nelle aree gioco per bambini

FirenzeToday è in caricamento