rotate-mobile
Cronaca Lastra a Signa

Lastra a Signa: posti auto rosa

Ne verranno realizzati 6 in varie zone del Comune e sono destinati alle auto condotte da donne in stato interessante o con neonati a bordo. Per il momento è solo un invito in quanto non è una norma del Codice della Strada

Sulla base di un progetto voluto dall’Assessorato a Pari opportunità e curato dalla Polizia municipale, sono iniziati da alcuni giorni i lavori per la realizzazione di una serie di posteggi destinati ad agevolare la sosta delle auto condotte da donne in stato interessante o con neonati a bordo. E’ prevista la realizzazione di sei stalli di sosta e precisamente in via XXIV Maggio, via del Prato, piazza Andrei a Ponte a Signa, piazza Gramsci a Porto di Mezzo, piazza Pilati a Malmantile e piazza del Popolo a Ginestra F.na.

I nuovi spazi saranno riconoscibili, oltre che per la normale striscia di parcheggio (bianca o blu, per parcheggi liberi o a pagamento), per una banda aggiuntiva interna di colore rosa. Inoltre, in prossimità di ogni area di sosta, verrà installato un segnale verticale con cui si invitano gli altri automobilisti a lasciare libero il posto auto alle categorie cui è riservato.
Si tratta naturalmente di un semplice invito, dal momento che l’attuale Codice della strada non prevede tale riserva di posti; così, eventuali usi impropri non saranno sanzionati.
A giudizio dell’Assessore a Pari opportunità Angela Bagni, comunque, la realizzazione dei nuovi posti rosa "costituisce un segnale di senso civico che l’Amministrazione comunale ha voluto lanciare, per di più, in uno degli spazi di convivenza civile in cui, purtroppo, negli ultimi tempi, si nota invece una deplorevole indisciplina. E’ questa, dei posti auto riservati alle donne in stato interessante o con neonati a bordo, un’indicazione concreta di sensibilità che, ci auguriamo, possa essere prontamente raccolta dalla cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lastra a Signa: posti auto rosa

FirenzeToday è in caricamento