rotate-mobile
Cronaca

Atletica, Larissa Iapichino sul tetto d'Europa: oro ai campionati under 20

Figlia di Fiona May, trionfa a 17 anni appena compiuti

Larissa Iapichino è la nuova campionessa europea under 20 del salto in lungo. A Boras, in Svizzera, l'azzurra ha trionfato questa mattina con 6,58 metri davanti alla svedese Tilde Johansson (6,52) e alla britannica Holly Mills (6,50).

Ancora più straordinario il risultato di Larissa se si pensa che l'azzurra ha appena compiuto 17 anni e gareggiava quindi con atlete anche oltre due anni più grandi di lei.

Iapichino è salita sul podio della stessa manifestazione che mamma Fiona May aveva vinto nel 1987, a Birmingham, quando gareggiava ancora per la Gran Bretagna (anche il padre di Larissa è un ex atleta, l'ex saltatore con l'asta Gianni Iapichino).

Larissa Iapichino, nata a Borgo San Lorenzo e atleta dell'Atletica Firenze Marathon, soltanto un mese fa aveva segnato il nuovo record italiano ai campionati nazionali allievi.

Nuovo record italiano per Larissa Iapichino

“Non ci credo, è stato pazzesco. Una gara bellissima fino all'ultimo, da brividi”, ha detto Iapichino subito dopo la conquista della medaglia d'oro.

“Al primo salto, col vento contro e la pioggia, ero impanicata e non riuscivo a saltare. Mi sembrava la giornata no. Poi mi sono detta: è un europeo, cerca di fare il tuo meglio. Questa vittoria significa tantissimo, le mie avversarie sono quotatissime”, racconta la 17enne in una video-intervista sul sito della Fidal.

A fare il tifo per lei sugli spalti c'erano naturalmente anche papà Gianni e mamma Fiona. “C'erano tutti i miei compagni a darmi la carica, poi mio padre, mia madre e mia sorella. E' stato veramente bello”, le parole di Larissa.

Emozionata anche mamma Fiona. “E' una gioia indescrivibile, la stessa gioia che provai quando vinsi a Birmingham oltre trent'anni fa. Mi ha fatto commuovere – ha detto Fiona May -, e sono molto fiera di lei”. (In apertura, Larissa Iapichino al centro foto facebook profilo Federazione Italiana Atletica Leggera)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Larissa Iapichino sul tetto d'Europa: oro ai campionati under 20

FirenzeToday è in caricamento