Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Atletica, Larissa Iapichino sul tetto d'Europa: oro ai campionati under 20

Figlia di Fiona May, trionfa a 17 anni appena compiuti

Al centro Larissa Iapichino foto facebook profilo Federazione Italiana Atletica Leggera

Larissa Iapichino è la nuova campionessa europea under 20 del salto in lungo. A Boras, in Svizzera, l'azzurra ha trionfato questa mattina con 6,58 metri davanti alla svedese Tilde Johansson (6,52) e alla britannica Holly Mills (6,50).

Ancora più straordinario il risultato di Larissa se si pensa che l'azzurra ha appena compiuto 17 anni e gareggiava quindi con atlete anche oltre due anni più grandi di lei.

Iapichino è salita sul podio della stessa manifestazione che mamma Fiona May aveva vinto nel 1987, a Birmingham, quando gareggiava ancora per la Gran Bretagna (anche il padre di Larissa è un ex atleta, l'ex saltatore con l'asta Gianni Iapichino).

Larissa Iapichino, nata a Borgo San Lorenzo e atleta dell'Atletica Firenze Marathon, soltanto un mese fa aveva segnato il nuovo record italiano ai campionati nazionali allievi.

Nuovo record italiano per Larissa Iapichino

“Non ci credo, è stato pazzesco. Una gara bellissima fino all'ultimo, da brividi”, ha detto Iapichino subito dopo la conquista della medaglia d'oro.

“Al primo salto, col vento contro e la pioggia, ero impanicata e non riuscivo a saltare. Mi sembrava la giornata no. Poi mi sono detta: è un europeo, cerca di fare il tuo meglio. Questa vittoria significa tantissimo, le mie avversarie sono quotatissime”, racconta la 17enne in una video-intervista sul sito della Fidal.

A fare il tifo per lei sugli spalti c'erano naturalmente anche papà Gianni e mamma Fiona. “C'erano tutti i miei compagni a darmi la carica, poi mio padre, mia madre e mia sorella. E' stato veramente bello”, le parole di Larissa.

Emozionata anche mamma Fiona. “E' una gioia indescrivibile, la stessa gioia che provai quando vinsi a Birmingham oltre trent'anni fa. Mi ha fatto commuovere – ha detto Fiona May -, e sono molto fiera di lei”. (In apertura, Larissa Iapichino al centro foto facebook profilo Federazione Italiana Atletica Leggera)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atletica, Larissa Iapichino sul tetto d'Europa: oro ai campionati under 20

FirenzeToday è in caricamento