rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Largo Pietro Annigoni

Largo Annigoni: si cambia, arriva il nuovo mercato delle pulci

Al via la realizzazione delle strutture per il nuovo mercato antiquario

Piazza Annigoni cambia volto. Sarà un aspetto totalmente nuovo quello che prenderà il mercato alle spalle di Sant'Ambrogio. L'intento è quello di recuperare il disegno ottocentesco: metallo, vetro e strutture ad archi saranno gli elementi portanti delle nuove strutture espositive che accoglieranno le attività dell’ex mercato delle pulci di piazza dei Ciompi. Questo quanto ha deciso la giunta di Palazzo Vecchio che ha dato il via libera al progetto definitivo dei nuovi 28 box espositivi elaborato da Breschistudio di Alberto Breschi. Un intervento da 600mila euro, finanziato dall’Amministrazione comunale.

“Un passo importante per la riqualificazione di tutta l’area – ha detto l’assessore Del Re –. Un intervento che consentirà di realizzare strutture espositive più belle e funzionali per le attività economiche e di dare un nuovo volto alla piazza. L’obiettivo è quello di rilanciare questo pezzo storico della città mantenendo le attività mercatali e restituendo spazi di vivibilità, decoro e bellezza a tutti i fiorentini”.

cm_obj_32643-2
Il progetto, condiviso con gli operatori, prevede la realizzazione di 28 box espositivi con tipologie a due o tre unità. Sono disposti su due file di 14 elementi, in asse con la fila dei lampioni esistenti. Ogni box misura circa 17 metri quadrati di superficie utile calpestabile. È prevista una struttura in acciaio secondo un disegno ad archi modulare che riprende il disegno ottocentesco dei pali di illuminazione. All’interno della struttura, che rimane a vista, ci sono pannelli coibentati con una finitura in alluminio anodizzato o laminato per esterni. Il pavimento, sopraelevato rispetto al piano della piazza, sarà modulare ispezionabile in legno. La struttura a vista avrà una finitura e coloritura simile a quella dei pali di illuminazione esistenti, color grigio piombaggine. In ciascun box potrà è previsto un soppalco per impianti e deposito agibile attraverso una scala retrattile per la manutenzione. I box avranno un infisso in vetro a due ante scorrevoli sul lato espositivo con pannelli di chiusura che, ribaltati in fase di apertura, potranno servire come tettoia per eventuali esposizioni esterne. Sul fronte opposto ci sarà un vetro fisso che consentità di vedere l'interno anche nei momenti di chiusura.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Annigoni: si cambia, arriva il nuovo mercato delle pulci

FirenzeToday è in caricamento