rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Pontassieve

Fermata ladra seriale di gioielli: è un'insospettabile 70enne

Sorpresa dai carabinieri

Un'insospettabile e distinta signora 70enne è stata denunciata ieri dai carabinieri della di Pontassieve per tentato furto aggravato all’interno di una gioielleria del posto, dove peraltro la donna aveva già “colpito” due volte negli scorsi anni.

Il modus operandi sempre lo stesso: chiedere al commesso di mostrarle più oggetti, palesando indecisione su quale acquistare e, nel frattempo, con destrezza, impossessarsi di uno o più dei monili poggiati sul bancone o presenti negli espositori.

Stavolta però la signora non l’ha fatta franca: la titolare dell’esercizio commerciale l’ha subito riconosciuta e, con uno stratagemma, è riuscita a comunicare ai militari quello che stava succedendo, consentendo loro di giungere sul posto in pochi minuti e cogliere la donna ancora all’interno della gioielleria.

Quest’ultima, sorpresa ed anche infastidita, ha cercato fino all’ultimo di dissimulare la propria condotta: sospettando che qualcosa non andasse, subito prima dell’arrivo dei carabinieri aveva già poggiato disinvoltamente la refurtiva, un paio d’orecchini in oro, sul bancone ma le immagini delle telecamere hanno consentito rapidamente di inchiodarla.

Gli ulteriori filmati, risalenti ai furti precedenti, hanno poi fatto in modo che la signora, posta di fronte all’evidenza, ammettesse la propria responsabilità anche in relazione ad essi. La successiva perquisizione domiciliare ha così consentito di recuperare gli oggetti precedentemente trafugati: qui un’ultima sorpresa attendeva i militari, visto che la ricchezza dell’abitazione della donna ha confermato come la stessa non avesse alcun bisogno di ricorrere al furto, potendosi permettere tranquillamente l’acquisto di oggetti preziosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fermata ladra seriale di gioielli: è un'insospettabile 70enne

FirenzeToday è in caricamento