rotate-mobile
Cronaca

I migliori kebabbari di Firenze

Piadina o panino? Pollo, manzo o agnello? Con o senza salsa piccante? Qualunque sia la risposta, ecco dove soddisfare la vostra fame di kebab: 4 locali fiorentini per gustare il piatto tipico della cucina turca

Il Faraone 
Sebbene la chiusura dello storico Amon in via del Palazzuolo ci abbia reso tutti un po’ più poveri, il mitico Ahmed -egiziano di nascita, fiorentino d’adozione- porta avanti la tradizione di questo street food con simpatia e professionalità. Dopo anni in piazza San Jacopino, oggi lo trovate nel suo nuovo negozio in via della Scala. Per un kebab cremoso e fatto bene, come direbbe lui. 

Marina
Il popolo della nightlife lo conosce soprattutto per gli inimitabili shot a base di vodka liscia e fetta di pomodoro. Ma questo storico ristorante russo in via Verdi è anche un ottimo kebabbaro. Non solo cucina russa quindi, ma anche un saporitissimo döner e un ottimo falāfel, polpettine fritte e speziate a base di ceci. 

Mesopotamia
In zona Duomo, esattamente a due passi dall’Arco di San Pierino si trova il Mesopotamia. Il kebabbaro di piazza Salvemini, famoso e frequentatissimo anche per via dell’ottimo falāfel, è pronto a sfamarvi a qualunque ora del giorno e della notte. Con ottima carne e salse gustose.  

Turkuaz
Lungo la centralissima via dei Servi troviamo infine un altro tempio del kebab. Turco di nome e di fatto, questo locale offre uno dei migliori menù etnici della città. Non solo kebab però: tra le diverse proposte, non mancano piatti vegetariani e originali proposte. Da provare assolutamente il burghul, piatto simile al couscous, oppure i dolma, involtini di foglia di vite ripieni di carne macinata, riso o grano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori kebabbari di Firenze

FirenzeToday è in caricamento