rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, rimborso dell’Iva sulla Tia: pronta la class action contro Quadrifoglio

Altroconsumo ha depositato presso il tribunale la richiesta di class action contro la municipalizzata che gestisce i servizi ambientali dell'area fiorentina

L’associazione dei consumatori 'Altroconsumo' dopo l’Ama di Roma passa alla Quadrifoglio; depositando presso il Tribunale di Firenze la richiesta di class action contro la municipalizzata che gestisce i servizi ambientali dell’area fiorentina.

“Dal 2005 a oggi – si legge in una nota - a Firenze e molti comuni limitrofi è stata fatta pagare ai cittadini l’Iva sulla Tia, la tariffa sui rifiuti – Iva illegittimamente richiesta secondo la Corte Costituzionale. Il numero di preaderenti all’azione risarcitoria collettiva indica una richiesta forte da parte dei consumatori toscani: ben 1424 cittadini hanno sottoscritto il proprio sostegno all’iniziativa".

Secondo l’associazione il Comune "deve restituire quanto sottratto ai consumatori" attraverso la municipalizzata. Dalle stime di Altroconsumo il totale da rimborsare è una somma notevole, proiettando le ipotesi di pagamento su tutti i profili di cittadini. Esempio per Firenze, in un appartamento di 90 metri quadri abitato da 4 persone, il rimborso sarebbe di circa 100 euro, considerando che questo Comune è passato alla Tia otto anni fa”.

Il territorio servito per la TIA da Quadrifoglio comprende oltre a Firenze anche Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Rufina, Rignano sull’Arno, Reggello, Pontassieve, Incisa in Val d’Arno, Figline Valdarno.

Questa è la seconda notifica di class action che Altroconsumo fa per ottenere il rimborso delle somme versate dai cittadini pagando l’Iva sulla Tia: la prima è stata nei confronti di AMA s.p.a. Roma, notificata nel dicembre scorso.

 “Restituire quanto riscosso illegittimamente ai consumatori – si legge in una nota - negli scorsi anni non appare importante per la municipalizzata fiorentina, che ha ignorato la diffida inviata lo scorso ottobre da Altroconsumo alla direzione affinché affrontasse il problema e desse un segnale costruttivo ai cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, rimborso dell’Iva sulla Tia: pronta la class action contro Quadrifoglio

FirenzeToday è in caricamento