rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Isolotto: cantieri deserti da un mese in viale dei Bambini

Pavimentazione ricostruita soltanto a metà, nessun operaio per completare le opere

I lavori nelle periferie di Firenze partono di rado. E quando partono non si sa quando finiscono. Così succede che in luoghi non certo lontani dal cuore della città, i cantieri rimangano aperti per un tempo molto superiore al necessario. Succede all'Isolotto, quartiere protagonista recentemente della copertura della voragine creatasi nell'asfalto sul lungarno dei Pioppi: pochi giorni fa il sospirato epilogo con la riapertura della strada dopo due mesi di chiusura e disagi. Sembra la storia della "coperta corta": gli operai arrivano da una parte e dall'altra scompaiono. Perché nel viale dei Bambini, zona alberata che collega la piazza dell'Isolotto con la Montagnola (che fra le altre cose ospita anche asilo e scuole elementari) i cantieri sono stati aperti, completati a metà e poi abbandonati.

Iniziate la scorsa estate, le opere si sono rese necessarie per il dissesto delle pietre di pavimentazione, che avevano provocato numerosi incidenti soprattutto alle persone anziane, e per un lavoro di livellazione mirato ad evitare il depositarsi dell'acqua con le piogge, che rende di fatto impraticabile per lunghi tratti il viale pedonale. A gennaio scorso il Comune ha annunciato il termine dei lavori, ai quali si sarebbero aggiunte opere di ricostruzione dell’impianto fognario e di sistemazione sia delle fosse biologiche che dei pozzetti degli scarichi della pioggia. Costo complessivo: 300mila euro. Ma nei fatti soltanto una piccola parte del viale dei Bambini è stato ripavimentato e riaperto. Basta spostarsi di 50 metri ed ecco altre due zone recintate chiuse, rimaste senza operai da almeno un mese.

L'asfaltatura è stata distrutta, le vecchie pietre sono state tolte, ma poi i lavori si sono fermati. E anche il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, intervenuto sulla vicenda su Facebook, sembra non essere proprio felice della gestione: "Non abbiamo ancora risposte precise - scrive rispondendo alla richiesta di un cittadino sulla questione - ma mi sto un po' incazzando".

Periferie abbandonate - Cantieri fermi all'Isolotto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: cantieri deserti da un mese in viale dei Bambini

FirenzeToday è in caricamento