rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isolotto / del Sansovino

Isolotto: inaugurato giardino in via del Sansovino | FOTO

Ieri il taglio del nastro con il presidente del quartiere Mirko Dormentoni: "Un fazzoletto di prato sottratto al cemento"

Un fazzoletto di prato sottratto al cemento. È stato inaugurato ieri pomeriggio, dall’assessore all’ambiente del comune di Firenze Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, un nuovo giardino in via del Sansovino. L’area ha una superficie di circa 4mila metri quadrati, quasi completamente a prato verde.

Ci sono un percorso pedonale piastrellato, una gradinata (con circa 100 posti a sedere) davanti ad uno spazio in cui possono essere svolti concerti e spettacoli all’aperto, tavolini (panche con sedute stile pic nic), panchine e cestini per rifiuti, rastrelliere per biciclette. Lungo tutto il perimetro sono state piantate siepi ornamentali con varie essenze, aromatiche, e piante stagionali.

"Il giardino – spiega l’assessore Dormentoni –, è frutto di un intervento che ha previsto due piani sotterranei ad uso parcheggio con box e posti auto e un’area a verde pubblico in superficie". L’area, dotata di illuminazione, è completamente recintata con due accessi da via del Sansovino 22 e da via Bertoldo di Giovanni 17.

FOTO - Inaugurato giardino in via Sansovino

La festa d’inaugurazione ha coinvolto bambini, genitori e insegnanti della Montagnola che sono stati coinvolti. A tutti è stata offerta una merenda. "Il Quartiere 4 – conclude Dormentoni –, prevede la chiusura notturna dell'area auspicando il coinvolgimento di cittadini volontari sia alla chiusura che all'apertura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto: inaugurato giardino in via del Sansovino | FOTO

FirenzeToday è in caricamento