rotate-mobile
Cronaca Soffiano

Irruzione dei giovani di Casapound al Galilei: scattano gli arresti domiciliari

Provvedimenti eseguiti da polizia e carabinieri dopo che lo scorso ottobre un gruppo di giovani fece irruzione durante lo svolgimento delle lezioni per criticare le misure adottate per contenere il Covid19

Digos ed carabinieri hanno eseguito nella mattinata odierna tre ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emesse dal gip del tribunale di Firenze Angelo Antonio Pezzuti su richiesta della procura fiorentina, nei confronti di altrettanti militanti del collettivo “Blocco Studentesco”, costola giovanile di CasaPound .

I tre - due ragazzi di Firenze e uno di Lucca, tra i 20 e i 22 anni - sono accusati di violenza e minaccia a corpo amministrativo dello Stato, aggravata dall’aver commesso il fatto in più di dieci persone.

Secondo quanto ricostruito dall’inchiesta, la mattina del 3 ottobre scorso un gruppo di almeno 12 militanti con il volto travisato aderenti al collettivo Blocco Studentesco, nell’ambito della campagna di azioni contro le misure di contenimento della pandemia varate dal Governo, fece irruzione nell' istituto tecnico Galilei di Soffiano, entrando nelle aule durante lo svolgimento delle lezioni anche - secondo l'accusa - spintonando e strattonando gli insegnanti e il dirigente scolastico che tentatavano di impedire l’iniziativa.

L’azione, pubblicizzata sui siti d’area, sarebbe stata poi aggravata dall’affissione di uno striscione contro il dirigente scolastico che aveva rilasciato dichiarazioni di sdegno e di condanna dell'irruzione del "Blocco studentesco" sulla stampa.

Lo striscione, sempre a firma del collettivo, era stato fissato a una rete di recinzione adiacente all’ingresso della scuola.

Gli agenti della digos di Firenze hanno eseguito anche una perquisizione nei confronti di un quarto giovane militante fiorentino, anch’esso indagato per il medesimo reato. 

Le indagini della Procura proseguono per risalire agli altri partecipanti all'irruzione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irruzione dei giovani di Casapound al Galilei: scattano gli arresti domiciliari

FirenzeToday è in caricamento