rotate-mobile
Cronaca Le Cascine

Le Cascine, blitz dei carabinieri all'ippodromo 'occupato': 13 denunce e un arresto

Nei guai un gruppo di cittadini extracomunitari

I carabinieri della stazione di Peretola, nell’ambito di un specifico servizio di controllo del territorio e in particolare degli immobili abusivamente occupati, hanno denunciato per occupazione di edifici 13 persone, per la maggior parte extracomunitari, le quali - dopo aver forzato le porte di accesso - si erano introdotte illegalmente all’interno degli stabili in disuso dell’Ippodromo comunale delle Mulina, alle Cascine.

Nell’ambito delle operazioni di identificazione dei deferiti, è emerso che uno di loro, 24enne, di origine marocchina, era tra l'altro ricercato in quanto sullo stesso gravava un ordine di carcerazione, emesso, nel mese di dicembre 2022, dalla procura fiorentina poiché responsabile di una rapina aggravata commessa nel 2021.

La rapina in questione fu consumata in concorso con altri due complici, il 13 luglio 2021, in Piazza della Costituzione ai danni di un colombiano al quale era stato sottratto il portafogli e il cellulare.

L’operazione s’inquadra in un ampio dispositivo preventivo svolto dall’Arma e che coinvolge anche il centro storico cittadino nel quale, martedì 10 gennaio, all’interno della Rinascente di piazza della Repubblica, i carabinieri della stazione Uffizi hanno arrestato in flagranza di reato per l’ipotesi di furto una cittadina lituana.

La donna, 49enne, tentava di fuggire dopo aver sottratto - utilizzando uno specifico arnese metallico per staccare le pacche antitaccheggio - capi di abbigliamento per un valore complessivo di 800 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Cascine, blitz dei carabinieri all'ippodromo 'occupato': 13 denunce e un arresto

FirenzeToday è in caricamento